blogazzurro

blogazzurro

lunedì 29 aprile 2024

ELEMENTO INDIGENO PRESENTA “WINE IS”, IL NUOVO CATALOGO CHE GIOCA SUL TEMA DEL PREGIUDIZIO

 

Arte, musica e benessere ai piedi del Catinaccio: Cyprianerhof Dolomit Resort apre il Culture Lounge e lancia la “Settimana della Cultura” con concerti, workshop e degustazioni in musica.

 


L’hotel 5* di Tires al Catinaccio è il primo in Alto Adige a lanciare un programma di eventi culturali aperti non solo agli ospiti, ma a tutta la comunità. Di giorno biblioteca e spazio per lo smart working, alla sera il Culture Lounge si trasforma in piccolo teatro ospitando concerti, letture e altri eventi culturali. Dall’8 al 16 giugno eventi speciali nella prima “Settimana della Cultura” del Cyprianerhof Dolomit Resort.
 
Tires al Catinaccio (BZ), 29 aprile 2024 – Un’esclusiva vacanza in montagna all’insegna del binomio tra cultura e benessere al Cyprianerhof Dolomit Resort, nell’idilliaca Val di Tires, nel cuore delle Dolomiti patrimonio Unesco. Qui la famiglia Damian ha dato vita a una vera e propria oasi di relax nella natura, che oggi si arricchisce di una innovativa proposta culturale con lo spazio del Culture Lounge, dedicato alla lettura, alla workation e alle attività culturali serali, durante le quali Cyprianerhof apre i battenti anche alla comunità locale. Nella “Settimana della Cultura”, dall'8 al 16 giugno, spazio a concerti, workshop artistici e degustazioni di vino in musica.
 
Lo spazio del Culture Lounge nasce dalla visione di Diego Villegas, culture manager di Cyprianerhof Dolomit Resort. Cantante lirico di origini colombiane con un background di studi artistici a Vienna e culturali a Bologna, Villegas a Tires ha concretizzato uno dei suoi più grandi desideri: quello di avvicinare le persone al mondo dell’opera e contagiarle con la sua passione per la lirica. Dopo un primo tentativo nel 2022, con un concerto che si è tenuto all’interno dell’hotel, Villegas e la famiglia Damian hanno potuto sperimentare con successo questa formula, per poi scegliere di dedicare uno spazio ad hoc agli eventi culturali. «L'intenzione con cui abbiamo scelto di portare delle esperienze artistiche qui al Cyprianerhof è quella di essere una porta per la creatività, l'ispirazione e il gioco» spiega Diego Villegas. «Inoltre, un altro nostro obiettivo è quello di creare un legame con la comunità locale: sia con gli artisti locali che con gli abitanti della zona, che sono sempre i benvenuti ai nostri eventi culturali. Vogliamo dare il nostro contributo per arricchire il panorama artistico della zona».
 
Il Culture Lounge è anche uno spazio dedicato alla concentrazione con biblioteca, comode poltrone e divanetti per la lettura e funzionali postazioni per la workation, diventando così meta per nomadi digitali e viaggiatori in solitaria, che possono organizzare i tempi della vacanza a proprio piacimento tra avventure nella natura, smart working, relax nell’area wellness e sapori gourmet a tavola. Viaggiatori che riescono a trovare la loro dimensione al Cyprianerhof, avendo la possibilità di soggiornare in camere singole, caratterizzate da un’atmosfera perfetta che combina privacy e libertà, ideali per godere appieno della natura e apprezzarne la quiete.
 
Durante il giorno, la natura circostante aspetta solo di essere esplorata: le guide del Cyprianerhof propongono passeggiate ed escursioni di vari livelli, nonché ferrate e arrampicate per gli amanti dell’adrenalina. Al rientro ci si può rilassare nella Similde spa immersa nel verde e con le gettate di vapore nella sauna panoramica con vista Dolomiti. Alla sera, il Culture Lounge si trasforma in palcoscenico per diversi appuntamenti culturali, offrendo opportunità di svago e approfondimento, come la “Settimana del Tango” dal 7 al 12 maggio, con corsi tenuti dai fondatori della Scuola “Tangomango” di Vienna e live show finale, e la “Settimana della Cultura” dall'8 al 16 giugno. Tra gli eventi principali di questa settimana dedicata all’arte a 360 gradi: l’aperitivo culturale di domenica 9, sorseggiando eccellenze locali in un ambiente disteso e informale, il concerto serale “La forza della voce” di martedì 11 con Diego Villegas ed Enzo Weber, la serata teatrale in lingua tedesca di mercoledì 12 e il workshop “Arte e scienza” con l’artista Daniela Brill Estrada. Per concludere, sabato 15 giugno, “Vino e Musica” per degustare il vino e la musica con tutti i sensi. Iniziative all’insegna del gioco e della condivisione delle conoscenze, che invitano a conoscere giovani talenti, valorizzandone e apprezzando la loro origine locale, il tutto nell’esclusiva location del Cyprianerhof Dolomit Resort, nel cuore delle Dolomiti.

C’è chi ha il mare fuori, noi abbiamo Biella dentro!

 


Bolle di Malto Official Partner del Concerto del Primo Maggio al Circo Massimo -Roma

 

Roma, 29 aprile 2024 - Bolle di Malto – Biella (Piemonte), la più importante rassegna nazionale di birre artigianali consolida la partnership con l’organizzazione del Concerto del Primo Maggio a Roma.

 

Per il terzo anno consecutivo Bolle di Malto porterà i sapori dell’artigianalità brassicola in una delle manifestazioni più attese e amate del nostro panorama musicale, continuando così nella sua opera di diffusione nazionale del territorio Biellese e Piemontese. Si svolgerà di nuovo nella Capitale l’incontro tra due eccellenze, la musica di qualità e la birra artigianale che rappresentano due culture strettamente correlate: entrambe hanno il potere di offrire un’esperienza sensoriale unica, capace di mettere in connessione le persone, condividendo emozioni e stimolazione dei sensi oltre a valori e principi ideali che in occasione della Festa dei Lavoratori non possono che trovare la loro massima espressione.

 

Infatti, il concerto del Primo Maggio non è solo il più grande evento gratuito di musica dal vivo d’Europa, ma per sua vocazione storica sposa ogni volta riflessioni centrali sul tema dei diritti e su cause sociali di estrema attualità esattamente come dietro al movimento delle birre artigianali non c’è solo un prodotto piacevole al palato, ma il risultato di una cultura in cui al bere consapevole si uniscono eticità, rispetto dell’ambiente, cura del territorio, sostenibilità, sostegno alle comunità locali, lotta allo spreco, innovazione e salute. Nella scorsa edizione all’interno dello stand di Bolle di Malto, allestito nel backstage di piazza San Giovanni, sono state accolte migliaia di persone mentre più di 3 milioni di spettatori hanno visto il suo brand in diretta televisiva. Per quest’anno con la location nuova del Circo Massimo il traguardo è di rilanciare ulteriormente l’accoglienza all’interno di quest’area dedicata fornendo il meglio delle artigianali italiane.

La kermesse delle “bolle” che dal 2015 ha eletto Biella a “Capitale Italiana delle Birre Artigianali” arriva dal raggiungimento nel 2023 di una serie di obiettivi estremamente importanti con oltre 100.000 presenze registrate, 45.000 litri di birra erogati, 80.000 bicchieri utilizzati, 30 relatori per gli Stati Generali della Birra, 40 ore di musica dal vivo, 5 lingue straniere parlate (inglese, tedesco, spagnolo, francese e olandese). Tutti numeri che si intende ampiamente superare per la nuova edizione che si terrà nel capoluogo biellese dal 26 agosto al 2 settembre 2024, coinvolgendo un’area complessiva ancora più estesa degli anni passati e con moltissime novità.

 

Siamo orgogliosi e felici del consolidamento dei rapporti tra il nostro evento e il concerto del 1° maggio e che  dichiara Marta Florio, co-ideatrice e organizzatrice Bolle di Malto - Icompany e il Primo Maggio ci abbiano scelto come official partner per questo grande evento, sentiamo la responsabilità di rappresentare la nostra città Biella e la nostra regione Piemonte, ma anche la gioia di poterla promuovere e farla conoscere a un pubblico più ampio. Bolle di Malto in questi anni è diventato un grande strumento di promozione territoriale e ambasciatore delle nostre terre e questo ci spinge ancora di più a lavorare per la realizzazione di un evento sempre più inclusivo, sostenibile e identitario, capace di attrarre appassionati non solo da tutta Italia, ma da tutta Europa che potranno apprezzare il nostro territorio e le nostre eccellenze; C’è chi ha il mare fuori, noi evidentemente ci portiamo Biella dentro, con amore e passione per i nostri territori.”

 

"E’ una grande emozione per noi – prosegue Chiara Maiorana, Presidente Comitato Organizzatore - tornare al concerto del Primo Maggio con lo spirito di Bolle di Malto, dove le birre artigianali incontrano il meglio della musica italiana e dei valori più alti di cui è sempre stata messaggera. Da volontaria quale sono è un traguardo importantissimo che ci mette alla prova e ci stimola a fare sempre meglio per la nostra associazione – perché voglio sottolinearlo che questo evento parte e nasce dal basso - per Bolle di Malto e soprattutto per le piccole e grandi realtà che abbiamo l’onore di rappresentare e che portiamo con noi, sempre!"

 

 

domenica 28 aprile 2024

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo – Il Progetto Le Repubbliche Marinare di Daniela Caldart


In occasione delle elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta degli 80 Borghi per il prossimo quinquennio.

Borghi d'Europa ha scelto un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC, Rete europea di consiglieri regionali e locali.


Avvicinare l'Europa alle comunità locali

La rete europea di consiglieri regionali e locali è un'iniziativa a cura delle istituzioni dell'Unione europea e rivolta ai rappresentanti politici eletti con un mandato a livello regionale o locale in uno degli Stati membri dell'UE.

Chiunque, nella sua funzione di consigliere locale o regionale, sia interessato a saperne di più su ciò che l'UE può fare per la sua comunità locale, a entrare in contatto con i membri del Comitato europeo delle regioni (CdR), a condividere punti di vista e a fare rete con altri consiglieri di tutta Europa, è il benvenuto sulla rete di #EUCouncillors.


Il progetto Le Repubbliche Marinare è stato ideato da Daniela Caldart, nume tutelate dell'Azienda Agricola Dea Rivalta di Bigolino.

Il progetto ha conosciuto una prima tappa multimediale presso il ristorante pizzeria Tre Stelle di Ogliano (Conegliano), ove le eccellenze di Amalfi e Venezia si sono confrontate, grazie alla

tradizione familiare di Sara Staiano.



Sabato 25 maggioAzienda Agricola Dea Rivalta (Bigolino di Valdobbiadene)

ore 10,30


Incontro di informazione multimediale :


Presentazione del progetto LE REPUBBLICHE MARINARE, inserito nel Percorso Internazionale Borghi della Storia


  • Gli 80 Borghi scelti

  • Le interviste multimediali





Daniela Caldart

DEA Società Agricola di Caldart A. & C. ss 

Vicolo Longher,3 31030 Bigolino di Valdobbiadene (TV

Tel. 0423.971017 - Fax 0423.905031  Mail: info@dearivalta.it   Facebook:www.facebook.com/dearivalta


Dea Rivalta presenta “Repubbliche Marinare” al Parlamento Europeo


Che straordinaria e commovente esperienza ho vissuto al Parlamento Europeo, presentando la mia collezione "Le

Repubbliche Marinare". Ispirata alle magnifiche Repubbliche Marinare italiane di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi,

questa collezione rappresenta per me un viaggio emotivo nel cuore della mia terra.

Dopo aver assaporato il delizioso spumante 100% Glera, condiviso la filosofia che guida la mia azienda e

raccontato la storia dietro alla nascita della collezione Repubbliche Marinare, avvenuta nell'ottobre 2023, ho

avuto il privilegio di presentare la mia piccola azienda di Valdobbiadene a un pubblico che valorizza l'autenticità,

l'innovazione e l'unicità. Le emozioni che ho provato sono state intense e l'applauso ricevuto è stato il meritato

riconoscimento del duro lavoro svolto dai miei preziosi collaboratori, che mi supportano con dedizione da tanti

anni.

Questo evento, promosso dal Parlamento Europeo, è nato con l'intento di incoraggiare i cittadini europei a

partecipare al voto per promuovere una rete di borghi e territori poco conosciuti, con il sostegno

dell'Associazione Culturale Borghi d'Europa. È stato un grande onore essere stata invitata a presentare un

prodotto di nicchia a un pubblico altrettanto appassionato e informato sulle meraviglie di un itinerario che

abbraccia oltre 20 Paesi e Regioni Europee, tra cui l'Italia, la Croazia, la Slovenia, l'Austria, la Svizzera, il

Montenegro, l'Albania, la Bosnia Erzegovina, la Grecia, la Serbia e San Marino.

Se desiderate ulteriori informazioni sulla nostra collezione Dea "Repubbliche Marinare", non esitate a contattarci

all'indirizzo email indicato: info@dearivalta.it.

Grazie per il vostro interesse e il vostro sostegno in questo viaggio straordinario.


venerdì 26 aprile 2024

A Scisciano arriva Storie di Cibo e Territorio

 


Il 27 aprile riprende l’itinerario turistico tra i comuni dell’Agro-Nolano con il concerto di Enzo Gragnaniello.


Dopo gli ultimi eventi tenutisi nel mese di gennaio, il progetto “Storie di Cibo e Territorio” riprende il suo percorso con una nuova tappa presso il Comune di Scisciano. Appuntamento sabato 27 aprile presso l’Area Parcheggio di via Sabato Borzillo con il concerto gratuito di Enzo Gragnaniello, cui sarà abbinato, come da format progettuale, un laboratorio di degustazione dedicato ad uno dei prodotti simbolo del territorio di Scisciano: la noce. Infatti, il format dell’itinerario, semplice e innovativo al contempo, prevede l’organizzazione di sei tappe, una per ognuno dei comuni partner (Brusciano, capofila dell’iniziativa, Castello di Cisterna, Mariglianella, Marigliano, San Vitaliano e Scisciano), in cui protagonista sarà l’abbinamento di momenti di spettacolo di alto profilo con laboratori di degustazione gratuiti dedicati alla valorizzazione produzioni tipiche locali. Ad ogni comune sarà associato un diverso prodotto tipico. E sarà proprio la noce di Scisciano, prodotto tipico d’eccellenza, ad essere protagonista del piatto che sarà proposto per l’occasione ai partecipanti all’evento. Ancora gusto e divertimento, dunque, per proseguire il cammino alla scoperta delle tipicità e delle risorse dei comuni della nostra regione. Il progetto “Storie di Cibo e Territorio”, gode del co-finanziamento da parte del POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOROF presenta Festa con Piccola Tragedia di Jacopo Belloni

 

Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo/ Gli Eventi - San Giorgio della Richinvelda (2) e il Mondo della Cooperazione

 




Uno dei temi proposti dalla rete Borghi d'Europa nel Progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), riguarda il mondo della cooperazione.


Grazie al Patrocinio del Comune di San Giorgio della Richinvelda, la storia della cooperazionenel Friuli Occidentale, è stata messa al centro di un percorso di informazione.


Ne parliamo con Renata Pitton, Presidente della Cooperativa di Consumo Crai di Rauscedo e vice presidente della ConfCooperative della provincia di Pordenone.


“ Nel 2019 la Cooperativa ha festeggiato i suoi 70 anni di attività, che la collocano tra le più longeve realtà aderenti a Confcooperative Pordenone. La cooperativa, che vanta oltre 380 soci, è nata nel 1949: presente uno dei soci della prima ora e primo segretario, Carlo Basso (classe 1923), aveva ricevuto un riconoscimento dalle mani dei presidenti Pitton e Piccoli, mentre una targa celebrativa era stata donata dal sindaco Leon alla stessa cooperativa. Erano stati anche ricordati i 51 fondatori della cooperativa, i cui nomi erano stati letti dalla presidente Pitton con la consegna di una pergamena agli eredi.”


La cooperativa di consumo di Rauscedo nacque dopo l’esperienza positiva dei Vivai Cooperativi Rauscedo, cooperativa sorta nel 1933. "C’era l’esigenza - ricorda la presidente Renata Pitton - di avere in paese un bar e punto vendita alimentare ben fornito che rispondesse alle richieste delle famiglie, gran parte delle quali impegnate nei lavori di produzione delle barbatelle per i Vivai stessi". Negli anni Settanta il negozio di alimentari si stacca dal bar e si sposta nell’attuale sede, sempre in centro al paese, diventando un moderno supermercato fino ad aderire, negli anni Novanta, al centro distribuzione Ama-Crai est di Montebelluna.


Va ricordato l'operato sociale della cooperativa che da diversi anni, con l’iniziativa “Un aiuto condiviso”, dona il 2% del proprio incasso del mese di maggio in beneficenza, avvisando in anticipo i clienti del progetto che di volta in volta si decide di sostenere.


Negli archivi della cooperativa si sono trovate testimonianze che già dal 1950 si donavano pacchi alimentari alle famiglie bisognose della comunità, un'attenzione al sociale proseguita poi nei decenni successivi .e che abbiamo voluto confermare con questo mandato di amministrazione che presiedo.

“Nel 2013 - continua Renata Pitton-, insieme alle altre cooperative abbiamo acquistato per l’hospice di San Vito al Tagliamento un ecografo per l’assistenza a domicilio. Nel 2014 la scuola primaria aveva una sola lavagna multimediale: ne abbiamo acquistata un’altra e nel 2015 nuovi software per computer dell’aula di informatica. Nel 2016 e 2018 la scuola materna di Rauscedo aveva bisogno di rinnovare i giochi e di acquistare materiale didattico innovativo: in due raccolte distinte siamo arrivati a raggiungere il loro scopo acquistando materiale per la funzione psicomotoria e altri giochi e arredi adeguati e a norma. Nel 2017, abbiamo finanziato un corso per il primo soccorso e l’uso del defibrillatore per 30 persone che operano nelle varie associazioni no-profit e nel 2018 abbiamo finanziato la biblioteca del capoluogo che aveva bisogno di scaffali idonei per i libri dei bambini: insieme al Comune abbiamo rinnovato la sala. infine da tre anni finanziamo un percorso didattico, rivolto alle classi quarte della scuola primaria, sulla conoscenza dei cereali e l’alimentazione sana, tenuto da esperti. Sosteniamo inoltre la squadra di calcio di Rauscedo donando generi alimentari".



Nel corso degli anni successivi non è mai mancato il sostegno verso la scuola materna di Rauscedo e verso l'Associazione Umanitaria di Aviano "Via di Natale".


Il Percorso di informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, racconterà

le scelte sostenibili che la Cooperativa di consumo persegue, attuando con le aziende fornitrici

una campagna di educazione alimentare capace di svelare i 'segreti' delle buone produzioni

locali.


Il dono di un materiale didattico (Viaggio dentro la Vita), coronerà poi tutte le iniziative, che

conosceranno la partecipazione di giornalisti e comunicatori, impegnati in un prezioso lavoro

multimediale.


“ Tutto questo – osserva Renzo Lupatin, giornalista, presidente di Borghi d'Europa-, grazie al partenariato di informazione della Cooperativa di Consumo di Rauscedo, alla quale va il nostro ringraziamento più sincero.”





In occasione delle Elezioni europee di giugno 2024, Borghi d'Europa e Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, per promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all'evento elettorale e dare una solidità internazionale alla rinnovata scelta dei 40 Borghi per il prossimo quinquennio. Borghi d'Europa sceglierà un numero cospicuo di borghi dalla rete BELC - Rete europea di consiglieri regionali e locali.


Elezioni europee

6-9 giugno 2024 Perché è importante votare

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 milioni di europei parteciperanno a plasmare il futuro della democrazia europea in occasione delle elezioni europee.


Si tratta di un momento unico in cui tutti noi possiamo decidere collettivamente sul futuro dell'Unione europea. Votare è sempre importante, a livello locale, nazionale o europeo. È un'ottima opportunità per esprimere la tua opinione sui temi che ti stanno a cuore.


Usa il tuo voto per contribuire a cambiare il mondo in cui vivi

È facile dimenticare quante persone sono interessate dall'esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo adotta leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccole comunità, società potenti e giovani start-up, la sfera globale e quella locale.


La legislazione dell'UE affronta la maggior parte delle priorità delle persone: l'ambiente, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l'economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale presenta anche una prospettiva europea.


Il tuo voto deciderà quali deputati al Parlamento europeo ti rappresenteranno nell'elaborazione delle nuove leggi e influenzeranno l'elezione della Commissione europea. Queste decisioni plasmeranno la tua vita quotidiana e quella di molti altri.


Usa il tuo voto per affrontare le sfide globali che ci circondano

In un mondo sempre più complesso, instabile e interconnesso, l'Unione europea si occupa di sfide globali che nessun paese dell'UE può affrontare con successo da solo. Affrontare le numerose sfide che ci troviamo davanti non è un compito semplice, e votare è il modo in cui puoi influire sulla direzione da seguire.


Usa il tuo voto per sostenere la democrazia

La democrazia non dovrebbe mai essere data per scontata. È un traguardo collettivo e una responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.


La democrazia inizia con le persone: siamo noi che diamo inizio al processo votando alle elezioni europee e le decisioni adottate in quel contesto influiranno sulla nostra vita. Se non partecipiamo, non abbiamo la possibilità di plasmare il futuro; ma al di là di questo, la democrazia parlamentare europea perde la sua forza e i suoi valori perdono significato.

Quante più persone votano, tanto più forte sarà la democrazia.