blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 31 gennaio 2018

10 e 11 marzo 2018 a Lonato del Garda “Cittadella in Festa” fra arti e mestieri medievali


Un tuffo nel passato per rivivere atmosfere d’altri tempi
E per i bambini il Villaggio dei giochi medioevali, spettacoli e laboratori

Un vero e proprio salto indietro nel tempo fino al Medio Evo, con cavalieri in arme, dame in corteo e giochi d’epoca: il 10 e l’11 marzo la Rocca di Lonato del Garda (Bs) e la suggestiva Cittadella medievale che la circonda si animeranno di personaggi in costume in occasione di Cittadella in Festa. Sabato pomeriggio e domenica per l’intera giornata, artigiani, cavalieri e dame faranno rivivere in prima persona ai visitatori le atmosfere d’altri tempi, in una sorta di tuffo nel passato che li porterà anche a scoprire gli angoli più affascinanti e segreti del borgo medievale.

Gli antichi mestieri rivivranno nelle botteghe del mercato storico, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca a rappresentare un vero e proprio museo vivente, e il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora. Passeggiando per il borgo ci si potrà perdere quindi tra i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, incontrare i nobili che passeggiano fra le botteghe ed osservare uomini e donne del popolo che espongono la loro mercanzia. Alcune botteghe prevedono anche laboratori rivolti ai più piccoli, che potranno realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si facevano nel Medio Evo.

Sempre dedicato ai bambini, accanto al Mercato storico ci sarà il Villaggio dei giochi medievali, dove i più piccoli potranno divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano. I pomeriggi di sabato e domenica saranno animati anche da spettacoli, fra cui un duello medievale alla corte del re con lance, spade e scudi infuocati e uno spettacolo in costume con suggestive danze e balli dell’epoca.
Ci saranno inoltre spettacoli di burattini giganti sul palco a castello con la lotta tra Re Uboldo e la Strega e lo spettacolo itinerante di Morgana con la sua carrozza: magie, colpi di scena e giocoleria comica che lasceranno tutti a bocca aperta.
Da non perdere anche l’alchimista e il drago, uno show itinerante con un drago di quattro metri.

Non mancheranno l’Accampamento storico con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il Banco degli armaioli che spiegheranno uso ed evoluzioni di armi ed armature. Ad animare il tutto, figuranti che impersonificheranno cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi.

Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, per tutto il fine settimana l’incantevole cittadina svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, verranno proposte visite guidate alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 - Lonato del Garda (Brescia)


La Cascina dei Sapori arriva a Londra per un 4 mani all’Union Street Cafè di Gordon Ramsey


Londra 6 febbraio 2018
Una serata speciale nella capitale britannica per celebrare la pizza italiana, pochi giorni prima del  National Pizza Day, che prevederà numerosi eventi e attività per tutta l’Inghilterra legati a questo mondo.
Matteo Attianese, fondamentale braccio destro di Antonio Pappalardo alla Cascina dei Sapori sbarca all’Union Street Cafè di Gordon Ramsey, ospite per una serata a quattro mani con l'ex collega e amico Davide Degiovanni, oggi chef del locale londinese.
Il percorso degustazione, studiato dai due, porterà alla scoperta dei segreti dell’impasto, delle diverse tipologie e tecniche di cottura della pizza. Matteo avrà il compito di creare gli impasti sui quali Davide finirà l’opera con farciture gourmet realizzate con i migliori ingredienti italiani, tra i quali ovviamente la farina, che sarà quella macinata a pietra di Molino Quaglia.
Sei portate per avvicinare il pubblico inglese alla pizza italiana contemporanea, rispettosa della tradizione ma aperta a contaminazioni positive e a differenti interpretazioni del prodotto. Le stesse interpretazioni (classica, gourmet e in teglia) che La Cascina dei Sapori promuove ormai da 10 anni a Rezzato, alle porte di Brescia.
Matteo Attianese giocherà la sua parte del menu su differenti consistenze e cotture. Dalla pizza fritta passando alla romana, dall'interpretazione al padellino (gourmet) a quella classica al piatto.
Una serata importante per la pizza italiana a Londra, per far conoscere anche oltremanica le recenti evoluzioni del prodotto italiano più famoso nel mondo.
MENU
Aperitivo di benvenuto
Fritta
Tonno crudo, cime di rapa, chilli & bergamotto
Romana
Porchetta, friggitelli & Bettelmatt
Al tartufo
Castelmagno, nocciole tostate, radicchio & tartufo
Dal mare
Polipo del Mediterraneo, stracciatella & ‘Nduja
Dalla terra
Pioppini, guanciale, cavolo, formaggio affumicato & noci
Dolce
Ricotta fresca di pecora, pistacchio, limone & cioccolato
£35 a persona
Abbinamento di birra & sidro
£15 a persona


PLANETARIA HOTELS LANCIA L’APERI-USE, L’APERITIVO IN INTIMITA’, CON LA DOLCE META’ O FRA AMICI


CON L’APERI-USE L’APERITIVO ARRIVA IN CAMERA E IL BARMAN LO FAI TU
Il nuovo format, presentato in collaborazione con Nio Cocktails, debutta il giorno della Festa degli Innamorati per proporre una nuova formula ad alto tasso di romanticismo nei meravigliosi hotel da sogno del Gruppo
La formula non è solo per coppie. Nasce anche come pausa aperitivo per le confidenze tra gli amici
Il nuovo servizio sarà disponibile tutto l’anno

Milano, 31 Gennaio 2018 - Per la festa più romantica dell’anno, il Gruppo Planetaria Hotels lancia una nuova formula: l’Aperi-Use, l’aperitivo in intimità. E presenta l’iniziativa in collaborazione con Nio Cocktails: l’Aperi-Use è l’occasione per degustare un cocktail di qualità senza la presenza del Barman. Il gioco è facile: agita NIO, già perfettamente mixato, strappa l'angolo della confezione e versa in un tumbler pieno di ghiaccio.
 
Il debutto è fissato per il giorno di San Valentino, come proposta per una fuga d’amore, romantica ed intrigante con la propria dolce metà.
Un appuntamento esclusivo per due: l’Aperi-Use, l’aperitivo per il day-use proposto da Planetaria Hotels, ti porta in camera dry snacks, una selezione di squisiti cocktail di qualità ‘ready made’ di Nio, preparati e firmati dal famoso barman mixologist Patrick Pistolesi per incontrare tutti i gusti (si può scegliere tra Negroni, Milano-Torino, Manhattan, Gin Sour, Vodka Sour e Margarita), e l’Happy Starting love kit.
Dai coinvolgenti e simpatici giochi di coppia inclusi nel packaging Happy Starting all’arte del barman a portata di tutti, il divertimento è assicurato durante i day-use by Planetaria Hotels.
 
Il regalo, unico ed originale nel suo genere, è disponibile on line, attraverso la AperiUse gift card, acquistabile nella sezione Day Break dei siti di ciascun hotel del Gruppo (elenco di seguito). Acquistata la card, prenotare è semplice: basta un’email o una telefonata, seguendo le indicazioni riportate nella gift card.
La nuova formula sarà disponibile, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19.30, a partire dal 14 febbraio 2018, in tutte le strutture del Gruppo, situate in alcune tra le più belle città d’arte e borghi antichi, tra Milano, Trezzo sull’Adda, Genova, Firenze e Roma.
Il prezzo per l’Aperi-Use è a partire da 79 euro per due persone (il prezzo varia a seconda della struttura).
Un appuntamento che non è solo per coppie.
L’AperiUse è anche una formula simpatica per prendere un aperitivo e condividere segreti e confidenze tra amici, in tutta intimità, in un luogo piacevole, top secret, lontano dalle orecchie degli altri, dove la privacy è assolutamente garantita.
 
Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano, è presente sul territorio nazionale con strutture alberghiere di pregio, a quattro e cinque stelle, ubicate nel cuore di alcune città d'arte e di suggestivi borghi antichi. Fanno capo a Planetaria Hotels:
Per info e prenotazioni: cliccando qui sotto sul nome di ciascun hotel si apre la pagina dedicata con tutte le informazioni e costo per ciascuna struttura

Milano. Enterprise Hotel tel. 02 31818.1 - guestrelation@enterprisehotel.com
Milano. Milan Suite Hotel tel. 02 33431618 - info@milansuitehotel.com
Milano. Château Monfort tel. 02 77676.1 - info@hotelchateaumonfort.com
Milano. Residenza delle Città tel. 02 66700.1 - info@residenzadellecitta.it
Trezzo sull’Adda. Villa Appiani tel. 02 92002401 - info@villappiani.it
Genova. Grand Hotel Savoia tel. 010 27721 - info@grandhotelsavoia.it
Genova. Hotel Continental tel. 010 261641 - info@hotelcontinentalgenova.it
Firenze. Ville sull'Arno tel. 055 670971 - reception@hotelvillesullarno.com
Roma. Hotel Pulitzer tel. 06 598591 - info@hotelpulitzer.it

martedì 30 gennaio 2018

ALLA SCOPERTA DEGLI AUTOCTONI ITALIANI GRAZIE A GOWINE



Borghi d’Europa ha presenziato al banco d’assaggio del 25 gennaio c.m. a Milano
Milano, 29 Gennaio 2018- La nostra cara e spesso bistrattata Italia vanta un patrimonio di uve autoctone a dir poco straordinario: nell’insieme delle 20 regioni italiane si possono contare più di 100 uve di tradizione consolidata che appartengono a determinati territori e che sono poco conosciute, oltreche poco usate per produrre vini in purezza.
Borghi d’Europa, con la sua unità d’informazione di Milano, non si è fatta sfuggire l’occasione di presenziare al banco d’assaggio sugli autcotoni italiani, tenutosi giovedì 25 Gennaio c.m. presso l’Hotel Michelangelo in zona Milano Centrale.
L’evento, molto significativo, è stato promosso dall’Associazione Gowine, ed è stato il primo loro del 2018 a Milano: operatori del settore, stampa ed enonauti hanno sicuramente apprezzato le cantine presenti in degustazione.
Borghi d’Europa ha focalizzato la propria attenzione verso alcuni terroir d’eccezione con vini autoctoni davvero interessanti: sono stati degustati il Timorasso di Cascina Montagnola di Viguzzolo (Al), il paglierino Langhe Favorita di Mario Rivetti in zona Alba (Cn), l’Ortrugo D.o.c. dell’Azienda Vitivinicola Gaiaschi di Ziano Piacentino (Pc), il Verdicchio di Jesi di Accadia di Serra San Quirico (An), l’Ansonica e il Sangiovese della Fattoria di Magliano, in provincia di Grosseto, il particolare Enantio della Cantina Trentina di Maso Roveri, ed infine per il Friuli i grandi bianchi di Fruscalzo, cantina di Dolegna del Collio (Go) e lo Schioppettino di Prepotto e il Refosco dal Peduncolo Rosso di Valerio Marinig di Prepotto.
Grazie all’enorme lavoro svolto da Gowine con i vari eventi tematici itineranti e alle campagne d’informazione di Borghi d’Europa, è auspicabile che si continui a parlare e comunicare di territori e vini autoctoni in maniera sempre più incisiva, perche come già detto, parliamo di un patrimonio unico ed inestimabile del nostro Belpaese.



Morellino di Scansano in anteprima a Chianti Lovers





Il Consorzio Tutela del Morellino di Scansano organizza la sua anteprima 2018 in collaborazione con il Consorzio Chianti. L’11 febbraio, per la prima volta, sarà infatti presente al tradizionale appuntamento di Fortezza da Basso portando i vini di venti aziende del territorio.

(Scansano, 30 gennaio 2018) - Dare voce al territorio per consolidare l’immagine del Morellino di Scansano in Italia e nel mondo. Questo l’obiettivo del Consorzio di tutela che, per la prima volta, parteciperà con le sue aziende all’anteprima Chianti Lovers organizzata l’11 febbraio alla Fortezza da Basso a Firenze dal Consorzio del Vino Chianti.

Saranno più di cento le cantine presenti. Tra queste anche le 20 aziende del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, che porteranno in anteprima l’Annata 2017 e la Riserva 2015, oltre ai vini più rappresentativi della propria produzione, per far meglio conoscere ai professionisti accreditati il proprio lavoro.
Dopo una sessione riservata agli operatori del settore (9.30-16), dalle 16 alle 21 l’evento aprirà le sue porte anche agli appassionati. Il ticket di ingresso, pari a 15 €, si potrà acquistare in prevendita su: boxofficetoscana.it
«Il nostro motto è l’unione fa la forza – spiega Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano – ecco perché la nostra Anteprima avverrà nella cornice di Chianti Lovers. Questa collaborazione permetterà ai visitatori di avere una panoramica ancora più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione maremmana del Sangiovese».  
“Attendiamo Chianti Lovers con grandi aspettative - aggiunge Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – Quest’anno non saremo soli: il Morellino è stato infatti il primo ad accogliere la nostra proposta di immaginare un futuro di collaborazione fra consorzi quando si arriva al momento delle Anteprime. Un aspetto non più prorogabile se vogliamo continuare a essere competitivi a livello internazionale confrontandoci con un mercato sempre più difficile.”
Per ulteriori informazioni:

LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO. Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.
Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

RADICI DEL SUD 2018: LA TREDICESIMA EDIZIONE DAL 5 ALL'11 GIUGNO

A giugno la settimana dedicata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Sud Italia: concorso, incontri BtoB con buyer ed esperti, banco d'assaggio e grande festa finale
Torna dal 5 all'11 giugno Radici del Sud, il multi evento dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e agli oli extravergini del mezzogiorno d'Italia.
Sette giorni in cui i produttori di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno i loro vini agli importatori, provenienti da Cina, Olanda, Regno Unito, USA, Canada, Danimarca, Polonia, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Austria e Belgio; alla stampa italiana ed internazionale e al consumatore finale in una serie di appuntamenti: inconti BtoB, wine tour, concorsi e degustazioni.
Radici Del Sud si sviluppa nell’arco di più giornate: il 6 e 7 giugno saranno i giorni dedicati alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno, il 9 e 10 giugno ci saranno gli incontri BtoB fra i buyer ed esperti esteri con i produttori vitivinicoli e olivicoli, mentre lunedì 11 ci sarà il banco d'assaggio aperto al pubblico e la grande festa dove verranno celebrate e premiate le migliori eccellenze vitivinicole e gli oli del meridione.
Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 di lunedì 11 giugno al Castello di Sannicandro di Bari resterà aperto il Salone dei vini e degli oli del Sud. I visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle Cantine e degli oleifici partecipanti. Ai banchi d’assaggio avranno l’opportunità di parlare direttamente con i produttori, conoscere meglio le caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione e di acquistare direttamente i prodotti presentati.
Alle 19.00 ci sarà un convegno, seguito dall'annuncio dei vini vincitori della XIII edizione di Radici del Sud. Seguirà alle 21.00 la Cena di gala, nel cortile del Castello, realizzata da rinomati chef del Sud Italia.
Per info e iscrizioni aziende:
http://bit.ly/2B3QVg4
info@radicidelsud.it
RADICI DEL SUD 2018
Salone dei vini e degli oli del Sud in breve – apertura al pubblico:
Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)
Quando: 11 giugno 2018
Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione).
Parcheggio: disponibile
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

lunedì 29 gennaio 2018

L’EMOZIONE DEL VINO. ENOZIONI A MILANO.



Enozioni a Milano, la rassegna dedicata alle eccellenze dell’enologia mondiale e organizzata
dall’Associazione Italiana Sommelier della Lombardia, ha fatto il suo debutto nelle sale del The
Westin Palace Hotel di Milano da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2018.
Con la sua prima edizione, Enozioni a Milano si è posta l’obiettivo di gettare le basi per assumere,
nei prossimi anni, un ruolo di assoluto riferimento nel panorama delle kermesse del vino
meneghine. Un appuntamento fisso di alto profilo emozionale, per l’appunto, che possa soddisfare e
condensare, in tre giornate e in un unico luogo, i sogni di tutti gli appassionati, offrendo loro
l’opportunità di partecipare a momenti culturali davvero esclusivi attraverso i numerosi seminari e
banchi di degustazione organizzati. Ogni incontro viene condotto da autorevoli e preparati relatori
che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con le denominazioni più celebri a livello
nazionale e internazionale, degustando le referenze più prestigiose e ricercate del mondo del vino.
Un programma ricco di appuntamenti, esordito venerdì 26 con una Cena di Gala durante la quale è
stato consegnato il premio “Enozioni” a tre personaggi della comunicazione enogastronomica che
nel recente periodo si sono particolarmente distinti per le loro iniziative.
Con il premio “Enozioni” AIS Lombardia valorizza coloro che con un contributo personale e unico,
si adoperano per la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica distinguendosi per
una comunicazione sempre efficace e coinvolgente.
Il premio, costituito da una preziosa scultura realizzata appositamente dall’artista toscano Sandro
Granucci, è stato consegnato:
- ad Armando Castagno, che nel volume Borgogna. Le vigne della Côte d’Or ha raccolto in una
descrizione minuziosa i terroir e le particolarità di una delle aree vitivinicole di maggior interesse e
fascino al mondo;
- a Iginio Massari, che con il suo approccio mediatico sobrio, preciso e discreto comunica il mondo
della pasticceria e il suo savoir-faire con eleganza e raffinatezza;
- a Luigi Moio, per aver dato un impulso decisivo all’analisi sensoriale con la pubblicazione del
volume Il respiro del vino.
La serata, che ha visto la partecipazione di alcuni grandi produttori italiani e dei loro vini, è stata
presentata da Tessa Gelisio, conduttrice del programma televisivo “Cotto e Mangiato”.
Enozioni a Milano è entrata poi nel vivo della kermesse con ben undici degustazioni guidate da
alcuni tra i migliori relatori dell’Associazione Italiana Sommelier che si sono avvicendati per
accompagnare i partecipanti alla scoperta di alcune perle enologiche mondiali. Dai pinot nero
dell’Oregon e della Borgogna ai nebbiolo di Barolo, passando per i riesling della Mosella e i
sancerre della valle della Loira, senza naturalmente dimenticare le raffinate bollicine della
Champagne, protagonista di ben tre degustazioni.
Nella giornata di sabato un grande banco di degustazione ha aperto le sue porte per far conoscere al
pubblico oltre trenta cantine in un viaggio da nord a sud che si conclude domenica con altrettante
nuove differenti aziende.
Sabato sera nove straordinari vini fanno da partitura a tre relatori d’eccezione che con le loro voci
danno vita ad un inno al nettare di Bacco fatto di emozioni, profumi e gusto.
Grande spazio anche ai vini naturali, protagonisti, domenica pomeriggio, di uno straordinario
momento di degustazione; con una formula ormai collaudata i partecipanti siedono al tavolo in un
confronto vis-à-vis con il produttore.
Appuntamento al 2019 con l’emozione del vino, appuntamento con la prossima edizione di
Enozioni a Milano.

GORGONZOLA E COCKTAIL dall’1 al 3 febbraio 2018 7 LOCALI DI MILANO 14 COCKTAIL ABBINATI AL GORGONZOLA DOLCE E AL GORGONZOLA PICCANTE





VIENI A VIVERE UNA NUOVA ESPERIENZA DI GUSTO O SEGUILA SUI SOCIAL
#zolaecocktail


Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio, 7 mixologist milanesi, tra i più in voga del momento, hanno accettato la sfida proposta dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola di abbinare al formaggio erborinato più amato al mondo altrettanti cocktail.

Le creazioni proposte da ciascun locale, alcune create per l’occasione altre rivisitate, sono per la precisone due: una abbinata al Gorgonzola Dolce Dop e l’altra pensata per accompagnare le note più decise del Gorgonzola Piccante Dop. A chi sceglierà uno dei cocktail proposti, saranno offerti in degustazione gratuita finger food a base delle due varianti di Gorgonzola Dop creati sempre per l’occasione dagli chef dei rispettivi locali. All’interno dei locali sarà presente un corner del Consorzio Gorgonzola con ricettari e gadget in omaggio per tutti.

L’iniziativa del Consorzio Gorgonzola ha coinvolto sette locali milanesi di riferimento nel mondo dell’alta mixology, ma con una proposta food altrettanto creativa e di qualità. Dislocati in diverse zone della città, si va dal Bulk, il nuovo cocktail bar di Giancarlo Morelli all’interno dell’Hotel VIU Milan, al Ceresio 7 dello chef Elio Sironi e del mixologist Guglielmo Miriello, entrambi in zona Sarpi-Monumentale; dalla suggestiva terrazza del Globe che domina Piazza 5 Giornate e vede al bancone Daniele Sedicina, al sempre frequentatissimo Jazz Cafè in corso Sempione con le creazioni di Nicco Marino; la zona dei Navigli è presidiata dal Rebelot che vede al bancone il mixologist Nicola Onorato e in cucina Matteo Monti, e dall‘Iter, il nuovo cocktail bar fusion con le proposte internazionali di Idris Conti; infine la zona Garibaldi è rappresentata dal The Stage - Octavius con lo chef Fabrizio Albini e tutta la bar crew ad animare il locale di Piazza Gae Aulenti.

I frequentatori dei locali potranno divertirsi a condividere sui social l’abbinamento preferito usando l’hashtag ufficiale #zolaecocktail

Sito ufficiale del Consorzio: www.gorgonzola.com

L'evento si svolge a partire dalle 18.00 circa secondo le modalità dell'aperitivo di ciascun locale.
L'ingresso è libero e la prenotazione, non obbligatoria, va eventualmente fatta contattando direttamente i locali aderenti.