Maratona social per celebrare la carne più acquistata, consumata da 40 mln di italiani
Sfida petto/coscia con gli chef stellati Caceres & Marziale, Sonia Peronaci, Max Mariola, Emilife, Nonna Giovanna e Nicola, rosticcerie, blogger e influencer
Indagine DOXA sui consumi: pollo arrosto con patate ricetta del cuore per 7 italiani su 10
Si celebra la festa dei nonni: vince la tradizione in cucina con le ricette dei ricordi
30 settembre 2021 - Healthy o goloso, arrosto o fritto, in padella o alla piastra: tra gli italiani e il pollo si conferma una passione senza confini. In media il pollo è consumato quasi 2 volte a settimana (1,8). Non solo è la carne più acquistata (35% della spesa, dati Ismea) ma è anche la più amata: il 72% la consuma almeno una volta a settimana (ma il 26% arriva anche a tre volte), al pari di pesce e uova e molto più di altre carni (mediamente 50%).
La ricetta del cuore? È il pollo arrosto con le patate (69%), seguita da cotoletta (55%), pollo fritto (35%) e insalata di pollo (34%).
L’82% degli italiani (circa 40 milioni) mangia il pollo arrosto almeno una volta al mese e il 41% dei giovani tra i 18 e i 24 anni lo consumano almeno una volta a settimana. Non è solo una questione di ricetta: il pollo arrosto conferma la sua leadership anche come tipologia di cottura, preferita dal 62% del campione, battendo nettamente griglia o piastra (49%) e spiedo (48%).
A rivelarlo un’indagine Doxa* commissionata da Unaitalia – l’Associazione che rappresenta la quasi totalità della produzione nazionale di carni bianche - per il “Pollo Arrosto Day” 2021, la grande maratona social che sabato 2 ottobre, in concomitanza con la Festa dei Nonni, celebra il secondo piatto più amato dagli italiani con videoricette, sfide online tra chef stellati e influencer, testimonianze e curiosità.
Una giornata sul web all’insegna della sfida petto/coscia per raccontare le diverse anime del pollo arrosto: da quella popolare delle rosticcerie a quella gourmet degli chef, fino a quella familiare con le ricette della nonna o della mamma (che rievocano il ricordo più caro del pollo arrosto per il 56% degli italiani).
Fitto il calendario di appuntamenti, con una lunga maratona che vedrà protagonisti 9 interventi tra chef e influencer e la possibilità per gli utenti di condividere foto e video delle proprie ricette preferite sui social. Per tutti l’opportunità di cimentarsi nelle proposte culinarie di chef e influencer di questa V edizione che chiama a raccolta Roy Caceres, Rosanna Marziale, Max Mariola, Sonia Peronaci, e gli influencer Emilife, nonna Giovanna & Nicola. In campo anche la più grande community italiana di amanti del pollo (www.vivailpollo.it). In programma alle 14.30 sul canale Facebook di Wilpollo, in diretta dal Food&Science Festival di Mantova, anche un momento di approfondimento sul percorso intrapreso dalla filiera avicola in materia di sostenibilità, con il direttore di Unaitalia, Lara Sanfrancesco.
“Il Pollo Arrosto Day è un’occasione per scoprire trend e curiosità su una carne 100% made in Italy, che piace sempre di più agli italiani per le sue proprietà nutrizionali, il gusto e la facilità di preparazione – dichiara Antonio Forlini, presidente di Unaitalia - Un alimento consumato abitualmente dal 72% degli italiani seguito a grande distanza da manzo (54%), maiale (50%) e vitello (46%). E che nel 2020 ha visto gli acquisti domestici in crescita del 10% a valore e del 7,7% a volume, con consumi pro-capite con quasi il +2%. Anche i consumi si sono evoluti: oggi tagli e preparati panati riscuotono grande successo, rispettivamente con il 45% e il 43% delle preferenze. Secondo i dati di Unaitalia solo il 9% ormai acquista il pollo intero, gli altri si dividono tra tagli (59%) come ad esempio petto e coscia, e preparati (32%)”.
Se nelle vendite trionfa il petto, sul pollo arrosto non c’è alcun dubbio, gli italiani preferiscono la coscia, che riscuote il 56% delle preferenze (il petto il 35%). Una scelta che si fa più forte al centro Italia: 64% contro 28% (Dati Doxa).
Tema della quinta edizione, promossa da Unaitalia, sarà proprio “Tu di che team sei? #pettocoscia?”: una sfida per scoprire tutti i segreti nella preparazione di due tagli diversi tra loro per caratteristiche, struttura, risposta alla cottura e gusto. Il petto è magro, tenero, morbido; la coscia ha invece fibre muscolose ed è consistente. Se cotte insieme, uno risulterà cotto a perfezione e l’altro in debito di cottura, è difficile ottenere il risultato ottimale. A testimoniarlo molti chef, tra cui Fulvio Pierangelini, sostenitore della cottura separata delle due parti, ma anche Roy Caceres (Carnal, Roma) e Rosanna Marziale (Le colonne, Caserta). Roy Caceres sceglie la coscia di pollo perché “mielosa” e perché “si presta meglio alle lunghe cotture come quella arrosto, facendo diventare la carne bella croccante”. Rosanna Marziale preferisce il petto perché “più di sostanza e sazia di più”, diventa goloso e si sgancia dal concetto di dieta. Entrambi però, come oltre la metà degli italiani, associano il pollo arrosto ai ricordi di infanzia.
#POLLOARROSTODAY: GLI APPUNTAMENTI DELLA MARATONA
Ad aprire la sfida online (ore 11.00) sarà proprio Roy Caceres che su Instagram presenta la sua ricetta: Pollo marinato al mole rosso e semi tostati.
“Un piatto – dichiara Caceres - che nasce dalla contaminazione tra le mie origini, con il pollo arrosto simbolo della convivialità e delle domeniche in famiglia, e la ricetta messicana del mole rosso. Si tratta una salsa molto complessa a base di 20 ingredienti tra cui frutta secca, semi tostati, chile ancho, cioccolato, miele, pomodori verdi e rossi. Sono gusti che le persone ricercano in questo periodo storico, con un sapore avvolgente che ti fa sentire a casa e ti fa stare bene”.
Alle 11.30 sarà la volta di Rosanna Marziale ed il suo Petto di pollo crunch su stecco: sui canali Facebook e Instagram della chef, una preparazione che ricorda la sua infanzia e i pranzi di brigata.
“Quando ero bambina preparavamo sempre il pollo arrosto, a casa ma anche nel ristorante, per i pranzi di brigata. La mia parte preferita era il petto, perché di sostanza, per la sua polpa morbida e succulenta, rigorosamente affiancato dalla pelle croccante di cui ero golosissima. Da questi ricordi nasce il Petto di pollo crunch su stecco: una ricetta che sdogana il petto di pollo dal concetto di dieta, esaltando la poliedricità del taglio e la parte croccante e più saporita, che è la pelle. Ho voluto giocare con la stecca di liquirizia, per renderlo quasi un gelato steccolecco”.
A mezzogiorno fiamme alte per Max Mariola, che in diretta dal suo canale Facebook (e in cross-posting sul canale Facebook W il Pollo) assieme al campione di rugby Andrea Lo Cicero, preparerà uno speciale pollo arrosto con doppia cottura, al forno e al barbecue.
Alle 13.00 Emanuele Ferrari-Emilife (che ha spopolato sui social grazie alle parodie sui personaggi famosi e sui loro look) su Instagram cucinerà la sua speciale ricetta di pollo arrosto… come l’amata bisnonna centenaria suggerisce, ispirata ai piatti tradizionali di famiglia.
Alle 13.15 la cuoca digitale e Ambassador della campagna europea Eu Poultry, Sonia Peronaci, preparerà in diretta dal suo canale Facebook (e in cross-posting su W il Pollo), il suo Arrosto di pollo ripieno: una ricetta dagli ingredienti stagionali versatile e facilmente replicabile, perfetta per la tavola della domenica. Tra gli ingredienti della farcia, zucca, cavolo nero e pancetta, guarnito con aglio, salvia, peperoncino e rosmarino.
Chiudono l’evento alle 16.30, Nonna Giovanna (la “granfluencer” 90enne che ha conquistato oltre 533mila follower su Tik Tok con i suoi travestimenti e il suo slang toscano-ciociaro) e il nipote Nicola: in diretta da Tik Tok sveleranno i segreti del loro pollo arrosto con un pizzico di irriverenza e ironia.
*Indagine Doxa realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana 18-74 anni in modalità CAWI.
LA CAMPAGNA EU POULTRY
Con il claim “Le nostre carni bianche. Pollo e tacchino di alta qualità, dai nostri territori con le garanzie dell’Europa”, l’obiettivo della campagna di comunicazione e promozione Eu Poultry è rafforzare la fiducia dei consumatori sulla qualità delle carni bianche dell'UE . Le carni bianche sono infatti un prodotto frutto di una filiera 100% Made in Italy e garantita dall’Europa, sinonimo di standard elevati di qualità e garanzia per i consumatori di benessere animale, sostenibilità e sicurezza alimentare. La campagna europea sulle carni bianche europee è un’iniziativa che vede riunite le 5 organizzazioni nazionali di rappresentanza delle filiere delle carni avicole di Italia, Francia, Germania, Polonia e Paesi Bassi e la loro associazione europea AVEC, con sede in Belgio. L’Italia è presente attraverso Unaitalia, l’associazione di categoria che rappresenta oltre il 90% della filiera avicunicola nazionale. La campagna vede la partnership con l’Ambassador Sonia Peronaci, oltre che la veicolazione di contenuti ed informazioni tramite il sito internet dedicato alla campagna eu-poultry.eu e sui canali social media (Facebook e Twitter).
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet eu-poultry.eu