blogazzurro

blogazzurro

venerdì 30 settembre 2022

A MILANO RIPARTONO I CORSI DI CUCINA DELLO CHEF DANIEL CANZIAN

 



 Sabato 1° ottobre, al ristorante di via Castelfidardo, lo chef veneto inaugura la stagione 2022 / 2023 con “La Tela del Riso”. Gli incontri sono aperti a tutti gli appassionati dell’arte gastronomica

 

Milano, 30 settembre 2022 – Sabato 1° ottobre, da DanielCanzian Ristorante, riprendono ufficialmente i corsi di cucina con un calendario ricco di incontri e tante novità. Dalle tecniche per realizzare un risotto - o un piatto di pasta – a regola d’arte ai trucchi per preparare la perfetta colazione della domenica, fino ai segreti delle torte da ‘credenza’, sono numerosi gli appuntamenti che permetteranno ai corsisti di scoprire i consigli dello chef Daniel Canzian. Le lezioni sono aperte a tutti gli appassionati ai quali è richiesto un unico requisito fondamentale: l’amore per la cucina.

 

I corsi, in programma tutti i sabati mattina, dalle 10:00 alle 12:00, al ristorante dello chef situato nel cuore di Brera, alternano momenti pratici ad altri teorici offrendo la possibilità di respirare l’atmosfera che si vive all'interno di una vera e propria cucina professionale.  Il regalo perfetto, da fare o da farsi, per approfondire le tematiche più disparate, con un unico filo conduttore: l’attenzione legata ai temi della stagionalità come chiave di lettura sostenibile in cucina, uno dei capisaldi su cui si basa la filosofia dello chef Canzian. Il corso Natura vagabonda è un tributo agli ingredienti di stagione. Con Le carni, vizi e virtù si potranno approfondire invece le tecniche di cottura dei diversi tagli di carne. Cucina veneziana è l’appuntamento durante il quale scoprire le ricette della tradizione attraverso un itinerario dedicato alla ‘Serenissima’. Novità di quest’anno, infine, I piatti dei grandi chef, una mattinata tra storia e gusto durante la quale si potranno scoprire i piatti dei grandi che hanno fatto la storia della cucina, da Paul Bocuse a Enzo De Prà.

 

I corsi firmati dallo chef Canzian rappresentano l’occasione perfetta per affinare le principali tecniche di cucina e acquisire nuove competenze, osservando e muovendosi tra i fornelli proprio come farebbe un vero professionista perché, come racconta lo chef nel suo manifesto gastronomico, “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”. Una dispensa teorica, un grembiule e un cappello da chef completano il kit che viene consegnato a ogni allievo prima di entrare in cucina. I corsi possono essere acquistati sull’Emporio DanielCanzian al costo di € 180 l’uno.

 

Di seguito il calendario dei corsi 2022/2023

01 ottobre 2022 - La tela del riso

08 ottobre 2022 - La geometria della pasta

15 ottobre 2022 - La cucina veneziana

 

22 ottobre 2022 - Adriatico in pentola

29 ottobre 2022 - Le carni, vizi e virtù

05 novembre 2022 - M.O.M.A. cucina e arte

12 novembre 2022 - La colazione della domenica

19 novembre 2022 - La natura vagabonda

26 novembre 2022 - I piatti dei grandi chef

14 gennaio 2023 - Pasticceria Lievitata

21 gennaio 2023 - Le torte da credenza

28 gennaio 2023 -  Le tecniche di cottura

04 febbraio 2023 - La tela del riso

11 febbraio 2023 - La geometria della pasta

18 febbraio 2023 - La cucina veneziana

25 febbraio 2023 - Adriatico in pentola

04 marzo 2023 - M.O.M.A. cucina e arte

11 marzo 2023 - I piatti dei grandi chef

18 marzo 2023 - La colazione della domenica

25 marzo 2023 - I piatti dei grandi chef

06 maggio 2023 - Adriatico in pentola

13 maggio 2023 - Le torte da credenza

20 maggio 2023 -  La natura vagabonda

27 maggio 2023 - Pasticceria lievitata

 

 

 

 

DanielCanzian Ristorante

Via Castelfidardo angolo San Marco 20121, Milano

Orari

Dal mercoledì alla domenica a pranzo 12.00-15.00 Dal martedì al sabato a cena 19:00-23:00 - Lunedì chiuso

Info e prenotazioni

Tel. +02 63793837

Danielcanzian.com

@daniel_canzian


#MWW2022 #OLTREDOCG MILANO WINE WEEK 2022: OLTREPÒ PAVESE CON LE SUE DENOMINAZIONI NEI RADAR DEL QUALITY-WINE

 Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese partecipa anche quest’anno all’evento di Milano dedicato al mondo del vino, dall’8 al 16 ottobre prossimi, e punta ad accendere la luce sulle Denominazioni che trovano una vetrina di qualità. Torna il Distretto dell’Oltrepò Pavese, nella zona di Plinio – Eustachi, e torna ad essere protagonista in un evento masterclass programmato lunedì 10 ottobre alle ore 18:15 in Palazzo Bovara Focus Bollicine “OLTREDOCG le bollicine oltre il tempo”

 

Riccagioia di Torrazza Coste (PV) – Milano riaccende la luce sul vino di qualità e il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese si ripresenta al via della rassegna Milano Wine Week, frequentando con entusiasmo la strada e il parterre tracciato per raccontare storia, presente e futuro delle denominazioni che sono valore economico ed enoturistico per questa importante area di produzione del vino in Lombardia, in Italia e nel mondo.

 

Il Consorzio Oltrepò si presenta per proseguire le proprie azioni di comunicazione e di tutela del patrimonio vitivinicolo, che rappresenta il 65 per cento della forza produttiva del vino di Lombardia, con numeri in crescendo anche e soprattutto per la qualità messa in campo. Più 23 per cento per la DOCG Metodo Classico da Pinot nero, per citare un recente successo (dato di crescita 2021) ma in tutte le Doc il segno del cambiamento, della qualità, della consapevolezza si registra nonostante il momento economico complesso, non solo per l’Oltrepò Pavese – dice Carlo Veronese, direttore del Consorzio, che da qualche settimana ha aperto più fronti di comunicazione - attuando anche veri e propri focus mediatici sulle Denominazioni più identitarie – dice - : il Pinot nero, il Riesling, i blend della tradizione e della popolarità come la Bonarda Doc e il Buttafuoco Doc o il dolce Sangue di Giuda Doc.

 

Milano Wine Week sarà dunque vetrina delle Doc – Docg d’Oltrepò Pavese, con l’attivazione del progetto District Oltrepò Pavese nella zona di Plinio – Eustachi, dove i locali, le enoteche e le vinerie saranno sedi di tasting e di degustazioni di territorio con l’attivazione di un Walk Around Tasting che vede protagonisti i produttori nei locali aderenti all’iniziativa mercoledì 12 ottobre, e con la masterclass prevista per lunedì 10 ottobre alle ore 18:15 a Palazzo Bovara, sala Cortile, in Corso Venezia 51, condotta dal giornalista scrittore Andrea Zanfi, fondatore di Spumantitalia, dal titolo “OLTREDOCG le bollicine oltre il tempo”.

 

“Il nostro distretto sta decisamente riconquistando il ruolo storico che merita nel progetto spumantistico mondiale ed è per questo che abbiamo intrapreso diverse azioni di promozione in importanti rassegne di respiro internazionale organizzate in Italia come Milano Wine Week, come Merano Wine Festival, come in altri eventi organizzati nei prossimi mesi sia in Giappone che in USA   ha detto Carlo Veronese – è un progetto di comunicazione dello spumante metodo classico DOCG da Pinot nero, forte di una storia che è presente e ancora di più futuro, il futuro dell’interpretazione del Pinot nero per il metodo classico, che ha una precisa identità in questa terra e nella mano esperta di appassionati produttori, e trova un ruolo di prestigio anche nel contesto del tempo. Sono bollicine da aspettare e che non ti aspetti, capaci di aprire nuove strade anche fra consumatori sempre più esperti sulla strada del mondo del vino di qualità, un mondo sul quale l’Oltrepò Pavese sembra essersi decisamente affacciato con risultati già evidenti”.

 

Yuval Avital Membrane a cura di Marina Dacci 1 ottobre - 13 novembre 2022 Chiostri di San Pietro Reggio Emilia

 

Un nuovo evento Go Wine

 

Mattia De Luca projects presenta LA FORTUNA DELLA FRAGILITÀ Marcela Caldéron Andrade e Tommaso Spazzini Villa