Dal 10 al 12 giugno si terrà l’European Dialogue on Internet Governance. Dal 5G alla crittografia, dalla sicurezza in rete al digital divide: un meeting totalmente virtuale per discutere della governance di Internet a livello internazionale. Registrazioni aperte su eurodig.org fino al 9 giugno
Trieste, 11 maggio 2020
“Immaginate il mondo senza Internet. Trenta anni fa la società avrebbe dovuto affrontare ancora più sfide con la pandemia di COVID-19 in corso.” Ad affermarlo è Thomas Schneider, Ambasciatore della Svizzera e Presidente dell’Associazione EuroDIG organizzatrice dell’European Dialogue on Internet Governance (Dialogo Europeo sulla Governance di Internet) il primo evento satellite di ESOF2020 Trieste.
2
“Internet come struttura di base permette, in questo periodo così difficile, di mantenere un minimo della nostra vita sociale e culturale” continua Shneider. “Anche l’economia dipende fortemente da una rete solida. Dobbiamo discutere costantemente su come dovrebbe essere sviluppato e governato in modo che sia a beneficio di tutti. Il tema di EuroDIG è infatti Verso una governance sostenibile di Internet”.
A differenza di quanto pianificato, il meeting di quest’anno non sarà fisicamente ospitato all’ICTP – Centro internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste ma sarà organizzato virtualmente, con il supporto dell’istituto triestino. Dal 5G ai computer quantistici, dai social network alla cybersecurity, dalle questioni su privacy e sicurezza on line all’accesso alle infrastrutture: per tre giorni rappresentanti del mondo accademico, istituzioni pubbliche e private, stakeholder del mondo politico e della cittadinanza si riuniranno virtualmente per dialogare su tutto ciò che ruota intorno al mondo di Internet e ad una sua gestione sicura ed equa con un approccio incentrato sulle persone.
“Siamo onorati di ospitare l’edizione online 2020 di EuroDIG” dichiara il Direttore dell’ICTP Atish Dabholkar. “Mentre l’Europa e il mondo intero si trovano ad affrontare una situazione senza precedenti, ritengo sia importante proseguire il dialogo tra i vari attori sulla governance di Internet. Siamo tutti testimoni dell’importanza dell’accesso a Internet per la collaborazione remota, l’educazione online e per la nostra vita quotidiana. Dobbiamo garantirne un accesso equo per tutti e il tema generale di EuroDIG è più rilevante che mai.”
La Trieste scientifica chiamata a raccolta
I temi, lo spirito di apertura e condivisione, il coinvolgimento di Trieste, dichiarata Città Europea della Scienza 2020, hanno portato a una forte sinergia tra ESOF ed EuroDIG che infatti rientra tra gli eventi satellite di ESOF2020 Trieste e sarà il primo di questi appuntamenti. “Per ESOF supportare questo evento è importante da diversi punti di vista” afferma Stefano Fantoni, Champion di ESOF2020. “Per i temi legati alle grande sfide di internet e dell’innovazione digitale, primari anche per il nostro forum ancor di più in questo difficile momento storico, e poi perché se è vero che ESOF è un trampolino di lancio per Trieste, anche EuroDIG è un appuntamento che da luce alla città e all’eccellenza del sistema scientifico triestino”.
Questa edizione di EuroDIG chiama a raccolta molte delle realtà scientifiche del territorio. Oltre all’ ICTP, in prima linea nell’organizzazione, l’evento è svolto in cooperazione con SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Università di Trieste.
Stefano Ruffo, Direttore della SISSA, sottolinea il profondo legame tra la ricerca “pura” e la tecnologia: “Da una osservazione puramente teorica di Einstein, Podolsky e Rosen del 1935, vediamo oggi nascere tecnologie quantistiche dalle potenzialità ancora in gran parte inesplorate; ancora un’altra prova di come la ricerca guidata dalla curiosità produca le innovazioni più dirompenti.” L’istituto triestino sarà protagonista del panel “Quantum technologies – from basic research to market” (tecnologie quantistiche – dalla ricerca di base al mercato) organizzato dal Trieste Institute for Quantum Technologies, istituto congiunto tra SISSA, ICTP e Università degli
3
Studi di Trieste: sarà incentrato sulle possibilità offerte dalla ricerca in questo campo che gioca un ruolo chiave nell’ambito della crittografia, della sicurezza informatica e dell’Intelligenza Artificiale.
“Internet è, a livello globale, un fattore abilitante per lo sviluppo, il benessere, la cultura.” È il commento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste Roberto Di Lenarda, che aggiunge: “Lo dimostra anche la presente situazione mondiale, condizionata dalla pandemia COVID-19. L’Università, che ha tra le sue missioni l’alta formazione in tutte le discipline del sapere e lo sviluppo culturale, sociale ed economico, è, quindi, il luogo ideale per indirizzare il dibattito sulla governance di Internet.”
Per partecipare al forum, che si svolgerà in modalità totalmente virtuale viste le restrizioni dovute alla Pandemia di COVID-19, è necessario registrarsi. Sul sito www.eurodig.org è possibile trovare il link per le iscrizioni (aperte fino al 9 giugno) e il programma in fase di aggiornamento.
EuroDIG – European Dialogue on Internet Governance (Dialogo Europeo sulla Governance di Internet) è una piattaforma aperta per lo scambio di opinioni su Internet e sulla sua governance. Creata nel 2008 da diverse organizzazioni, rappresentanti del governo ed esperti, si basa sul modello inclusivo e di partecipazione “dal basso” dell’Internet Governance Forum delle Nazioni Unite (IGF) e promuove il dialogo e la collaborazione con la comunità di Internet sulle politiche pubbliche per il suo utilizzo e la sua gestione. L’associazione organizza una conferenza che si svolge annualmente in una città europea. L’edizione 2020, prevista a Trieste, è stata convertita in formato virtuale a causa dell’emergenza COVID-19 mantenendo comunque attiva la collaborazione con gli istituti triestini coinvolti nell’organizzazione.
ESOF (EuroScience Open Forum) è il più grande incontro scientifico interdisciplinare in Europa. Creato nel 2004 da EuroScience, questo forum biennale europeo dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione offre un’opportunità unica di interazione e dibattito tra scienziati, innovatori, politici, imprenditori e cittadini.
Trieste è stata nominata Citta Europea della Scienza 2020 e “ospiterà” la nona edizione di ESOF, che si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2020 con modalità compatibili con l’evoluzione dell’emergenza COVID-19 e che sicuramente prediligerà format adattabili a una fruizione in remoto. (www.esof.eu)
Contatti stampa
pressoffice@esof.eu