blogazzurro

blogazzurro

venerdì 4 aprile 2025

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “PAESI, PAESAGGI...” DAVIDE RAMPELLO E IL PROSCIUTTO COTTO DI PECORA

 Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello fa tappa a Inzago, località situata a 27 km dal centro di Milano.

Il paesaggio della Pianura Padana lungo il Naviglio della Martesana fa da sfondo alla storia di Sergio, un norcino che, assieme a un allevatore e a un veterinario, ha dato vita a una specialità unica: il prosciutto cotto di pecora. Un prodotto artigianale dal sapore delicato e intenso, frutto di un attento lavoro di ricerca e valorizzazione della tradizione.

Le pecore pascolano liberamente tutto l’anno e, nei mesi estivi, vengono condotte in transumanza. Il processo di produzione è accurato in ogni fase, con il contributo fondamentale del veterinario per garantire la qualità della carne. Il segreto del gusto sta nella salatura: attraverso l’arteria femorale viene iniettata una soluzione di acqua e sale, che si distribuisce uniformemente nei muscoli. Segue il riposo in una salamoia aromatizzata, poi il lavaggio e la legatura, una tecnica antica che conferisce al prosciutto la sua forma caratteristica. Infine, la lenta cottura per un’intera notte rende la carne tenera e ricca di sapore.

Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20:35).

 

STRISCIA LA NOTIZIA - CANALE 5 - ORE 20.35

@Striscia - INSTAGRAM @striscialanotizia - FACEBOOK @Striscia - TIKTOK @striscialanotizia

SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it

 


VINITALY 2025: IL PADIGLIONE LOMBARDIA CELEBRA LA RICCHEZZA E L'ECCELLENZA DEI SUOI VINI CON MASTERCLASS ED EVENTI

 

La Lombardia si prepara a essere protagonista a Vinitaly 2025, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile, con un palinsesto di masterclass ed eventi che esaltano la straordinaria varietà e qualità dei suoi vini. L’AreaMaster del Padiglione Lombardia (Stand B/C 13 Palaexpo), finanziato e realizzato in Accordo di programma da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, sarà il fulcro di incontri, degustazioni e presentazioni volte a mettere in luce le eccellenze vitivinicole regionali.

 

L'inaugurazione ufficiale del padiglione si terrà domenica 6 aprile alle ore 12.00, con la partecipazione dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi e dei direttori e i presidenti dei Consorzi Lombardi, sottolineando l'importanza della collaborazione nella promozione a livello nazionale e internazionale.

 

Un altro appuntamento di rilievo sarà lunedì 7 aprile alle ore 14.00, con l’evento “Host Region Home of Excellence”, dedicato alla presentazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e del Distretto agroalimentare della Valtellina, evidenziando il legame tra il grande evento sportivo e le produzioni enogastronomiche lombarde.

 

“Vinitaly - dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi - è per la Lombardia un palcoscenico strategico, dove mettiamo in mostra la forza di un sistema vitivinicolo che unisce qualità, innovazione e identità territoriale. Nel Padiglione Lombardia raccontiamo una regione che sa valorizzare ogni angolo del proprio territorio e una filiera che cresce grazie al lavoro quotidiano dei nostri produttori e alla sinergia con i consorzi e il mondo della promozione. Anche quest’anno a Verona avremo l’occasione per ribadire il nostro impegno: continuare a sostenere le eccellenze lombarde e rafforzarne la competitività sui mercati nazionali e internazionali”.

 

E che la qualità rappresenti una leva fondamentale lo conferma anche il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio: “È proprio su questo, sulla qualità sempre crescente, che deve proseguire il percorso del vino lombardo, oltre che sulla valorizzazione all'estero: nonostante le difficoltà della situazione internazionale i nostri vini hanno ancora ampi margini di crescita sui mercati mondiali, a fronte di una domanda nazionale che si conferma invece stabile”.

 

Il programma del Padiglione Lombardia prevede una serie di masterclass, tavole rotonde e incontri tematici, pensati per valorizzare la diversità dei vitigni e delle denominazioni lombarde:

 

🔸 Domenica 6 aprile

  • Ore 10.45-11.45 – Consegna diplomi esperti assaggiatori (ONAV)
  • Ore 12.00-14.00 – Evento inaugurale (Regione Lombardia)
  • Ore 15.00-16.00 – Masterclass “Le bollicine guerriere di Milano” (Consorzio San Colombano)
  • Ore 16.00-17.00 – Masterclass “Moscato di Scanzo: degustazione aromatica” (Consorzio Moscato di Scanzo)

 

🔸 Lunedì 7 aprile

  • Ore 10.00-11.00 – Masterclass “Valtènesi e Provence, vocazione rosé” (Consorzio Valtènesi)
  • Ore 11.00-11.30 – Masterclass “La mineralità dei bianchi della Valcamonica, la Valle dei Segni” (Consorzio Valcamonica)
  • Ore 11.30-12.00 Masterclass “La longevità dei rossi della Valcamonica, la Valle dei Segni” (Consorzio Valcamonica)
  • Ore 14.00-15.30 – Evento “Host Region, Home of Excellence” – Presentazione Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 (Regione Lombardia in collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina)
  • Ore 16.00-16.45 – Tavola Rotonda “Dalla vite al territorio, i vini lombardi tra innovazione e biodiversità” (ABIT Agritech)

 

🔸 Martedì 8 aprile

  • Ore 10.00-11.00 – Conferenza stampa “Il futuro del turismo passa dalle Strade del Vino e dei Sapori?” (Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia)
  • Ore 14.00-16.00 – Masterclass “Wine Voyage 2.0” (Unioncamere Lombardia)
  • Ore 16.00-17.00 – Masterclass “Moscato di Scanzo: vino in cammino. Alla scoperta di un territorio” (Consorzio Moscato di Scanzo)

 

La Lombardia vanta una tradizione vitivinicola ricca e diversificata, con 5 DOCG, 23 DOC e 15 IGT. Il Padiglione Lombardia a Vinitaly 2025 rappresenterà un'opportunità imperdibile per scoprire e apprezzare la ricchezza enologica della regione, offrendo momenti di approfondimento e degustazione dedicati ai professionisti del settore, ai buyer e alla stampa.

 

I Consorzi presenti nel Padiglione Lombardia a Vinitaly 2025 sono:

Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Ente Vini Bresciani, Consorzio Franciacorta, Consorzio Tutela Moscato di Scanzo, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Consorzio Montenetto, Consorzio Vini IGT Terre Lariane, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Tutela Lugana DOC, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico e Produttori San Martino della Battaglia DOC, Consorzio Botticino DOC, Consorzio Tutela IGT Valcamonica.

 

PWC ITALIA E SCIARE PARTNER DI APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW

 

Si arricchiscono di giorno in giorno le collaborazioni di valore del nuovo evento sulla montagna in programma dal 16 al 19 ottobre al Big Theatre


Milano, 4 aprile 2025 – Procede a ritmi serrati la costruzione di Apreski -Milano Mountain Show, il nuovo progetto di sistema sulla montagna italiana, in programma dal 16 al 19 ottobre, presso il Big Theatre, zona Mind (Milano Innovation District). Uno spazio non a caso, a due passi dall’iconico “Albero della vita” di Expo 2015, a sottolineare lo stretto legame e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente in ogni sua forma: dall’acqua alla neve, dalle attrezzature agli impianti di risalita.

Apreski - Milano Mountain Show sarà un grande evento di 4 giorni che vede impegnata in prima fila la FISI Federazione Italiana Sport Invernali nel suo ruolo di Presenting partner, con il patrocinio del Ministero del Turismo, la collaborazione di ANEF Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, sotto la regia e la produzione di Fandango Club Creators. Obiettivo: guardare al futuro, coinvolgendo il meglio del settore, non solo attrezzature tecniche e materiali all’avanguardia, ma anche i progetti più innovativi in ambito sportivo, per la promozione e la valorizzazione dei territori, delle comunità e delle eccellenze montane. Con un occhio particolarmente attento alle nuove generazioni che vedono la montagna come un momento di sport, di immersione nella natura, ma anche di svago e di aggregazione.

PwC Italia è Strategic Advisor di Apreski in continuità con i numerosi progetti già sviluppati in ambito sportivo, per la promozione e valorizzazione dei territori, delle comunità e delle eccellenze montane. L’obiettivo della collaborazione con PwC Italia è supportare l’intero ecosistema della montagna dal punto di vista economico, sociale, occupazionale e delle infrastrutture. 

Cristian Celoria, Partner di PwC Italia – ha commentato “Riteniamo particolarmente utile valorizzare tutte le eccellenze connesse al sistema montagna favorendo il racconto di progetti che rafforzano le reti e le sinergie tra tutti gli attori coinvolti. L’obiettivo è garantire la crescita e la valorizzazione dei territori e il benessere della comunità. Offrire le nostre competenze affiancando una realtà così solida come Fandango Club Creators per la buona riuscita di Apreski è di certo una occasione unica per mettere a sistema le esperienze di tutti quei soggetti chiave che hanno a cuore il futuro del Territorio montano”.

Cristian Celoria, Partner di PwC Italia

Primo Media Partner confermato dell’evento la rivista Sciare, una “bibbia” del settore. “L’evento di Milano – dice il direttore Marco Di Marco - è come un angelo che arriva dal cielo, preso per mano da tanti soffici fiocchi di neve. E proprio perché inatteso, il suo sapore non può che essere ancora più apprezzato sia dal settore che dagli appassionati, rimasti senza quel cancelletto di partenza che da anni dà il via alla stagione. Arriva, dunque, nel momento più opportuno, nel luogo più adatto e con l’abito giusto. In questi 4 giorni si ritroveranno tutti gli attori di un settore che da lì a poco, vivrà la più grande opera del mondo sportivo, le Olimpiadi. La formula non è quella di una rassegna fieristica, ma di un grande gioco, un’occasione unica dove gli operatori della Montagna avranno la possibilità di mettere in mostra le rispettive capacità fisiche, cognitive emotive, sociali e morali. Apreski Milano Mountain Show vuole abbattere anche quella barriera che divide la grande struttura tecnico-organizzativa, vale a dire aziende, federazioni, sci club, atleti, tecnici località e gli appassionati, gli amici della montagna, i frequentatori del turismo bianco. L’obiettivo è anche quello di avvicinare al nostro meraviglioso ambiente chi ancora non lo conosce. Il vero goal sarà sentire questo: “Se questa è la montagna, io la amo!”

Marco Di Marco, Direttore di Sciare

Presenting partner FISI con il patrocinio del Ministero del Turismo e il sostegno di ANEF
Una produzione Fandango Club Creators
Comunicazione e advocacy Sec and Partners

PwC Italia. L'obiettivo di PwC e quello di creare fiducia nella società e dare risposte innovative a problematiche complesse. PwC è presente in 25 uffici in Italia con oltre 9.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza organizzativa e strategica. PwC offre una vasta gamma di servizi in modo integrato e multidisciplinare. La vera forza di PwC è quella di saper abbinare la conoscenza dei mercati locali ad un’organizzazione di respiro globale.

La Rivista Sciare vive lo sci, la neve, la montagna dal 1° dicembre 1966. Da allora ha sempre mantenuto la periodicità quindicinale da ottobre fino ad aprile. E da più di 30 anni edita la Guida tecnica all’Acquisto, definita dal mercato, la bibbia dello sci, capace di raccogliere tutta l’attrezzatura dedicata agli sport invernali, con le ben note prove materiali realizzate da un piccolo esercito di 50 professionisti. Sciare è anche media partner della Fisi, dell’Amsi, di Colnaz, Fisip, Cip e dei grandi eventi organizzati sul nostro territorio, dalle Olimpiadi ai Mondiali, dalle Universiadi agli Eyof, dai Mondiali Junior a circuiti agonistici come la Coppa Italia Master, il Pinocchio sugli Sci, l’Autodrive Ski Cup, gli Old Stars, l’Energiapura Series. Ma non solo, per abbracciare tutti gli stakeholder del settore, la casa editrice di Sciare (Publimaster) ha ereditato la Rivista Professione Montagna (nata nel 1988), unico punto di riferimento del B2B nei diversi settori della gestione e conduzione del centro del turismo montano, nonché organo ufficiale di Anef. Tutto questo è ben presente nel settore digital con il sito www.sciaremag,it on line dal 1997 e tutti i maggiori social.

Fandango Club Creators è la società di Campus Fandango Club nata per raccontare nuovi mondi e storie attraverso format ed eventi internazionali. Specializzata in branded entertainment, è dedicata all’ideazione, al consolidamento e all’organizzazione di format proprietari. Grazie all'esperienza maturata nell'organizzazione di grandi eventi e nell'implementazione di strategie di marketing per le più prestigiose corporate multinazionali, il Campus Fandango Club oggi è un luogo di incontro e fermento creativo, costante osservatorio di nuove tendenze e dinamiche di ingaggio del pubblico.

SEC and Partners è oggi interlocutore primario per la consulenza strategica in comunicazione corporate, di crisi e nell’organizzazione di eventi per aziende, enti e istituzioni. L’agenzia ha acquisito un solido know-how con specializzazione nelle aree finanziaria, healthcare, turismo e alto di gamma. Parte del network internazionale SECNewgate,  21° Gruppo di comunicazione al mondo con oltre 50 uffici e 1.300 professionisti in 29 Paesi e 5 continenti, opera in Italia nelle sedi di Roma, Milano e Cortina D’Ampezzo.

TALOSA E IL PROGETTO PIEVE: LA FORZA DELLE VIGNE STORICHE NEL FUTURO DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

 

Formaggi a latte crudo, tra scienza e tradizione

 



Alberto, casaro a Campolessi (foto di Graziano Soravito)

Le latterie turnarie sono un modello produttivo cooperativo che affonda le radici nella tradizione alpina. Basate sulla gestione condivisa del latte da parte di piccoli allevatori, permettono di trasformarlo quotidianamente per conto di un unico socio, garantendo un prodotto genuino e a filiera corta. Questo sistema non solo preserva il legame tra comunità e territorio, ma sostiene anche un’agricoltura etica e sostenibile. Le latterie turnarie rappresentano una delle realtà che l’Ecomuseo delle Acque valorizza attraverso il Paniere, una rete che riunisce agricoltori e artigiani locali per promuovere il consumo consapevole e tutelare le produzioni tradizionali. Confetture, olio EVO, farine, miele e formaggi – tra cui quelli delle latterie turnarie – raccontano la storia di chi lavora la terra con passione, custodendo tradizioni e biodiversità.

Per approfondire questi temi, sabato 12 aprile alle 17, al LAB Terremoto in piazza Municipio 5 a Gemona del Friuli, l’Ecomuseo ospiterà la Latteria turnaria di Campolessi per un incontro dedicato al suo formaggio, che dal 2012 è Presìdio Slow Food. La ricercatrice Giulia Bisson dell’Università di Udine, selezionata fra i 17 migliori giovani studiosi europei nell’ingegneria e tecnologia alimentare e specializzata nel ruolo dei batteri lattici e nel loro impatto sul microbiota intestinale, approfondirà il tema dei formaggi a latte crudo. Successivamente il casaro Alberto Boezio illustrerà il processo produttivo del caseificio di Campolessi, svelando i segreti di una tradizione casearia unica. L’incontro si concluderà con una degustazione di formaggi a latte crudo, un’occasione per assaporare il valore di un sapere antico e riscoprire il legame tra scienza, territorio e tradizione.

«Il caseificio turnario funziona con l’aiuto di tutti. Quello che porta 200 litri di latte, o quello che ne porta 5, sono tutti uguali, tutti hanno un valore. (…) È un sistema che si basa sulla fiducia e sul modo di concepire la stalla: raccogliere il fieno meglio che si può, così non c’è terra o cose che danno problemi al latte; la stalla, la pulizia, la bestia sana» (allevatore del Caseificio turnario di Peio intervistato nel documentario “Latte nostro” di Michele Trentini).

LA CAMPANIA DEL VINO PORTA A VINITALY LE ECCELLENZE DELLA REGIONE TRA MASTERCLASS INTERNAZIONALI, INIZIATIVE E DEGUSTAZIONI

 


Fabio Zenato confermato alla guida del Consorzio Tutela Lugana DOC: un futuro improntato alla crescita del valore e all’innovazione