blogazzurro

blogazzurro

martedì 30 aprile 2019

Sabato 11 maggio al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera Le vite dei quadri Visite teatralizzate ai capolavori d’arte della Collezione Sorlini





Un modo insolito e stimolante per visitare un museo e conoscerne le curiosità e la storia delle opere raccolte e degli artisti che le realizzarono: questa la proposta del MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), che ha ideato delle interessanti e piacevoli Visite teatralizzate ai capolavori d’arte della sua collezione.

Intitolate “Le vite dei quadri”, le visite si terranno sabato 11 maggio. A intrattenere i visitatori lungo le sale del museo saranno degli attori in costume d’epoca. La narrazione prenderà spunto da alcune curiosità della collezione (oltre 180 capolavori di pittura principalmente veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini), intervallando i racconti delle guide a momenti teatrali condotti dagli attori e proponendo un percorso coinvolgente per condurre gli ospiti alla scoperta delle straordinarie tele collezionate da Luciano Sorlini. Verranno chiamati in causa i personaggi raffigurati nei dipinti o gli autori che li hanno realizzati: un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dei segreti celati nel museo. Fra i quadri che animeranno il percorso teatralizzato, il Ritratto di Antonio Venier e quello di Francesco Grimani realizzati da Alessandro Longhi, Il Corteo della Dogaressa di Andrea Michieli detto Il Vicentino, Il Bagno di Diana e Il Bravo del Pitocchetto.

A conclusione del percorso, sarà offerta ai partecipanti una tazza di profumata cioccolata calda, omaggio alla cultura veneziana del Settecento, che ne aveva fatto una delle sue bevande predilette.

Realizzate in collaborazione fra la Fondazione Luciano Sorlini, la cooperativa La Melagrana e l’Associazione Animus Brixiae, le visite teatrali dell’11 maggio si terranno in due turni, alle 18.30 e alle 21.00. Biglietto 15,00 €. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni
338.9336451





Si è svolto ieri 29 aprile all’Hotel Westin Palace di Milano l’incontro organizzato dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola dal titolo “Ascoltare quelli che…. il Gorgonzola


Alla presenza di ospiti istituzionali e delle 39 le aziende associate, il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi ha presentato i dati, tutti positivi, della Dop Gorgonzola: +2,4% l’aumento della produzione nel 2018 rispetto al 2017; +2,4% anche per l’export che rappresenta il 36,10% della quantità prodotta e colloca il Gorgonzola Dop al terzo posto tra i formaggi italiani di latte vaccino più esportati dopo i due formaggi grana per eccellenza, Grana Padano e Parmigiano Reggiano; infine crescita, seppur lieve, anche nei consumi nazionali trainata dall’acquisto medio, con l’area Nord Ovest che si conferma maggior acquirente (Dati GFK).
Il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè (Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi) insieme allo chef Antonino Cannavacciuolo, introdotti dalla giornalista Simona Arrigoni, ha parlato dell’evoluzione del consumo del food a livello internazionale e di come oggi sia la rete il suo elemento naturale di condivisione, in particolare per il Gorgonzola, alimento noto e apprezzato in tutto il mondo. L’analisi sulla presenza in rete del formaggio Gorgonzola Dop, eletto miglior prodotto tipico online nel 2018, da parte di chi anima blog e social rivela un engagement che copre tutto l’arco della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale, e in tutti i mesi dell’anno, a riprova di un processo di destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola ormai avvenuto. 

In Italia, dove il 39% della popolazione trova nella cucina il suo primo interesse, il 91% dei clienti della GDO segue food show e la spesa alimentare pro-capite è la più alta del mondo, il coinvolgimento on line del Gorgonzola Dop dall’inizio dell’anno ha numeri importanti: 482.000 azioni su Facebook e 104.000 su Instagram, e non riguarda solo i giovani: il 46% dei contatti ha più di 55 anni; le donne sono il 74%. Il sentiment di post e commenti, infine, è positivo (40%), neutro (58%) e negativo solo per il 2%.

Per le fonti e ulteriori dati si rimanda alla presentazione allegata.





Ulteriori informazioni su www.gorgonzola.com

Settima edizione del Premio Nazionale Go Slow-Co.Mo.Do.




Si rinnova l'appuntamento con la conoscenza dei più interessanti progetti dedicati alla realizzazione di itinerari verdi italiani per la mobilità quotidiana, per il tempo libero e il turismo, di soluzioni tecniche esemplari o innovative per la preservazione, riabilitazione e valorizzazione del patrimonio culturale, costruito e naturale e di ambito pubblico. I progetti premiati dovranno mostrare qualità intrinseche particolari che possano farne un modello del genere, convalidato dal successo popolare e dalle ricadute positive sullo sviluppo duraturo del territorio.
In Partnership con Mediterranean Pearls Aps, Ass. Cammini d’Europa, Simtur, All routes lead to Rome.
GUARDA LA CLIP
Scadenza invio candidature: 15 maggio 2019.

Premiazione a Roma nel mese di Novembre (1/17) nel meeting All routes lead to Rome

Possono candidarsi al Premio Enti Pubblici, Parchi, GAL, Unioni di Comuni, Associazioni, Studi di architettura, urbanistici e di ingegneria. Scuole universitarie e dipartimenti con competenze nelle discipline di architettura del paesaggio, architettura e ingegneria edile-architettura, conservazione dei beni architettonici e ambientali, ingegneria civile, ingegneria dei sistemi edilizi, ingegneria per l'ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, scienze economiche per l'ambiente e la cultura, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali e ambientali, scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, scienze geografiche, scienze storiche, e simili.
Per scaricare il REGOLAMENTO e il MODULO DI CANDIDATURA:
www.mobilitadolce.org/blog/i-am-co-mo-do/item/235-7-premio-goslow-co-mo-do.html

Ristogolf torna in campo: al via la nuova stagione 2019




Il Circuito Ristogolf 2019 by Allianz si presenta in anteprima lunedì 6 maggio al Samsung District di Milano, mentre il 15 maggio inizierà ufficialmente la gara itinerante che unisce l’eccellenza del golf al mondo dell’alta ristorazione nei campi da golf più belli d’Italia.

Formula vincente non si cambia, ma evolve anno dopo anno e non finisce di stupire. Nato nel 2012 dal desiderio di incrementare e sviluppare il gioco del golf fra ristoratori, albergatori, operatori del settore food&beverage e appassionati gourmand, Ristogolf giunge oggi alla settima edizione. Ideato dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, fondata dagli chef stellati Enrico Cerea, Giancarlo Morelli, Davide Scabin, Norbert Niederkofler e guidata dal direttore Dario Colloi, golf professional e sport manager, Ristogolf cresce grazie a Sponsor, Soci, Golf Club, Chef e Media. Grandi nomi della ristorazione provenienti da cucine prestigiose si sono alternati sui green in queste edizioni rendendo Ristogolf un appuntamento imperdibile.

Lunedì 6 Maggio si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della nuova stagione a Milano presso il Samsung District. Per l’occasione, a dare il via ai giochi, saranno presenti gli Chef Enrico Cerea – presidente Ristogolf - e Chef Giancarlo Morelli - vicepresidente.

Il Circuito Ristogolf 2019 by Allianz partirà dal Piemonte, appuntamento quindi il 15 Maggio al Circolo Golf Torino La Mandria per la prima tappa della gara itinerante. Il 5 Giugno i giocatori si incontreranno invece in Lombardia, sul lago di Como al Golf Club Monticello, per proseguire poi il 28 Giugno a Forte dei Marmi Golf Club ad ammirare la bellezza della Versilia e sfidare le difficoltà del campo. Per la quarta tappa, il 17 Luglio, i Ristogolfisti torneranno a Como, questa volta al Menaggio & Cadenabbia Golf Club. Ultimo stop prima del gran finale, il 6 Settembre, in Liguria, al Circolo Golf e Tennis Rapallo.

Sui campi di queste magnifiche location immerse nel verde, come da formula ormai collaudata, diverse “buvette”, postazioni gourmet in cui gli chef ospiti offriranno ai giocatori un momento di ristoro durante la gara, con golose degustazioni accompagnate da ottime etichette e cocktail. Al termine di ogni gara tornerà l’attesissimo momento show cooking in compagnia di grandi nomi dell’alta cucina, a seguire le premiazioni di gara dei partecipanti e, per terminare in grande stile, il gourmet party conclusivo. Riconfermato quindi il format degli scorsi anni, tanto amato ormai dagli affezionati, rinnovato però nei contenuti e pronto a sorprendere con tanti volti noti della cucina fine dining.

A conclusione del circuito, per la grande finale di tre giorni - 4, 5, 6 Ottobre – Ristogolf volerà per la prima volta nel cuore della Puglia, in Salento, nell’esclusivo Acaya Golf Resort & Spa tra uliveti secolari, vegetazione mediterranea, a un passo dalle splendide acque del mar Adriatico.
Come ogni anno, un gran finale che si preannuncia emozionante e che non mancherà di sorprendere.

Ristogolf, che ogni anno promuove e realizza una raccolta fondi a favore di un ente benefico, per questa edizione ha fortemente desiderato come charity partner la Fondazione Cecilia Gilardi Onlus.
Dal 2010 la Fondazione Cecilia Gilardi Onlus sostiene i giovani talenti meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro  attraverso borse di studio e progetti speciali. Dal 2014 l’associazione è membro di Assifero, Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale, e dal 2017 del suo Consiglio Nazionale. Nei suoi primi otto anni di attività la Fondazione ha erogato più di 130 borse di studio e sostenuto oltre 20 progetti speciali per un importo complessivo di oltre 300.000 Euro, con l’obiettivo di promuovere i percorsi formativi di giovani in situazione di difficoltà economica e mantenere attiva l’eccellenza del nostro Paese (www.fondazionececiliagilardi.org).

Il contributo che Ristogolf devolverà alla Fondazione servirà per finanziare 3 borse di studio nell’ambito della formazione di sala, di cucina e di pasticceria ad altrettanti meritevoli neo diplomati dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Carlo Porta” di Milano.

Per questo nobile progetto Ristogolf ha fatto gioco di squadra con l’Associazione Le Soste e l’Istituto Carlo Porta, già partner dell’Associazione.
Prosegue, infatti, la collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero “Carlo Porta” di Milano, che trova in Ristogolf la possibilità per i propri studenti di un’esperienza di formazione e istruzione.

Come ogni anno, il team Ristogolf cresce arricchendosi di importanti e prestigiosi Sponsor, che vanno ad affiancare altri partner affezionati che da anni sostengono l’Associazione. Insieme, per un nuovo anno, al motto di “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!



Un grande ringraziamento a tutti gli Sponsor che sostengono l'iniziativa:

Title Sponsor              Allianz
Main Sponsor             Estra, Samsung
Premium Sponsor      Angiolina, Deloitte, Parmigiano Reggiano, Shiseido, WeFor Nespresso                                            Professional
Partner Sponsor        3B Meteo, Arco Industria Arredamento, Bulk, Bulthaup, Cacao Barry &                                         Chocolate Academy Milano, Champagne Pommery, Coppini Arte Olearia,                         Cova Montenapoleone 1817, Frette 1860, Koppert Cress, L’Architettura del                                Gusto, Lorenzi Group, Massimo Zero, Molino Dallagiovanna, Pentole                                             Agnelli, Rovetta, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Segnana, Surgiva, The                                Glenlivet
Official Supplier         Callaway, Compagnia Toscana Sigari, Donati Advertising, InGruppo,
                                   Istituto Carlo Porta, Le Soste
Media Partner           Grande Cucina, Il Mondo del Golf Today, Italia a Tavola, Reporter Gourmet,
                                   Sala & Cucina

Tutti insieme per        Fondazione Cecilia Gilardi Onlus
Organizzazione          Colloi Golf Plus

Maggiori informazioni su www.ristogolf.com


ASPETTANDO IL GIRO COMO PEDALA PER TURISMO, INNOVAZIONE, CULTURA E PER … PASSIONE



Como è pronta ad ospitare l’arrivo della tappa del Giro d’Italia numero 102
 che scatta da Bologna l’11 maggio. Aspettando l’arrivo della tappa di domenica 26 maggio, la città si tinge di rosa con una serie di eventi nell’evento: tutti
da vivere insieme, che trasformeranno Como in una grande piazza colorata e valorizzeranno in modo importante un territorio dai diversi DNA: turístico, educativo, commerciale, ecológico, sportivo e culturale. Per accompagnare l’arrivo della Corsa Rosa – evento di mediaticità mondiale – Como mette in scena numerose iniziative che interpretano tutte le vocazioni della città collegate dalla passione per il ciclismo!


Como, 29 aprile 2019 - Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con il Comune di Como ha voluto apportare il proprio contributo alla città e al territorio costruendo un calendario di eventi che anticipano e preparano all’arrivo del Giro d’Italia.

«Fondazione A. Volta ha pensato di organizzare, congiuntamente al Comune di Como, eventi in attesa dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia – dichiara Luca Levrini presidente di FAV -. Preparare, anche culturalmente, la città a questo momento sportivo è infatti essenziale sia per generare consapevolezza del rilievo di tale manifestazione sia per attivare in ognuno di noi i positivi valori quotidiani che potrebbe portare uno sport come il ciclismo». 

«Il Giro d’Italia non è solo un evento sportivo, piuttosto è un momento che ci permette di riflettere su alcuni aspetti che riguardano la cultura dello sport. Tra questi la tradizione sportiva italiana e del nostro territorio, il valore dello sport come profondo sacrificio e sana competizione, la partecipazione collettiva e popolare a un evento, la salute, l’ecologia e sostenibilità del muoversi con una bicicletta. Per questo motivo – prosegue Levrini – abbiamo organizzato un’iniziativa per le scuole medie della città, la proiezione di un film e tre incontri con personaggi del mondo dello sport. L’iniziativa per le scuole medie intende raggiungere gli oltre 3.000 allievi con un libretto che verrà consegnato dagli studenti di scienze motorie dell’Università degli studi dell’Insubria».

«Il libretto contiene uno scritto personale di Vincenzo Nibali, notizie sul Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e spunti di discussione con gli insegnanti e le famiglie sulla salute e l’ecologia della biciletta. Gli incontri per la popolazione vedranno alternarsi autorità legate al mondo del ciclismo che affronteranno temi affini come la salute, l’ambiente, l’innovazione e la solidarietà. Il film vorrà dare importanza ad una figura fondamentale nell’etica e nel ruolo di squadra del ciclismo: il gregario. Tali iniziative intendono dare al valore dello sport un significato culturale che attinge nei valori e nelle virtù del ciclismo anche spunti per affrontare la vita di ogni giorno».


«Quando domenica 26 maggio vedremo sfilare i campioni protagonisti del Giro d’Italia sulle strade di Como – dichiara Mario Landriscina, sindaco di Como - la nostra città avrà già raggiunto il traguardo portando la corsa più bella del mondo sul lago più bello del mondo dopo 32 anni dall’ultima tappa. L’arrivo di questo evento permetterà a milioni di persone in tutto il mondo di osservare e apprezzare il nostro splendido territorio e offrirà ai comaschi una serie di iniziative per scoprire e lasciarsi coinvolgere dall’emozionante storia del Giro, delle eccellenze sportive che Como può vantare nella sua storia, dai molteplici risvolti culturali che lo sport promuove.

Le proposte presentate oggi sono rivolte a tutti, appassionati e neofiti del ciclismo. Tra maglie e biciclette d’epoca, immagini, ricordi preziosi di momenti entrati nella leggenda, ogni elemento si fa suggestione dello spirito positivo che vorremmo ci accompagnasse alla corsa rosa e oltre, scoprendo o riscoprendo la cultura e i valori che lo sport riesce a infondere con energia».



IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ASPETTANDO IL GIRO A COMO

I TALK
Tre talk show allo Yacht Club Como (viale Puecher 11, Como), tutti dalle ore 18:30.

- SALUTE, SPORT SOSTENIBILE E AMBIENTE
Con il sostegno di Mapei Group.
giovedì 9 maggio

Interverranno: Maurizio Casasco, presidente FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) e EFSMA (European Federation of Sports Medicine Associations); Adriana Spazzoli, presidente Fondazione Sodalitas, direttore Marketing e Comunicazione Mapei Group; Roberto Spata, velista, più volte vincitore di campionati Italiani, Europei e del Mondo. L’incontro sarà moderato da Pier Augusto Stagi, direttore responsabile del mensile Tuttobiciweb.
Saranno presenti: Paolo Bettini, già Commissario Tecnico della Nazionale ciclismo su strada, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e campione del Mondo 2006 e 2007; il ciclista professionista Luca Paolini, che alle spalle ha una lunga carriera (dal 2000 al 2015) con 23 successi: vincitore Giro del Piemonte 2002, freccia del Brabante 2004, medaglia di Bronzo ai mondiali Verona 2004.

Entrata libera previa iscrizione su: talk9maggio.eventbrite.it










- INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
Con il sostegno di Colnago&C e di Maglificio Santini.
martedì 14 maggio

Interverranno: Davide Cassani, Supervisore Tecnico delle Nazionali di Ciclismo; Ernesto Colnago, costruttore e fondatore della Colnago; Monica Santini, amministratore delegato Maglificio Santini.
L’incontro sarà moderato da Riccardo Magrini, ex professionista e ds, commentatore tecnico di Eurosport “la casa del ciclismo in Tv”. Ospite illustre, il campione Gianni Bugno vincitore di due Mondiali (1991, 1992), vincitore di un Giro d’Italia (1990) e di numerose corse importanti fra le quali una Milano-Sanremo (1990) e un Giro delle Fiandre (1994).

Entrata libera previa iscrizione su: talk14maggio.eventbrite.it

- ETICA E SOLIDARIETÀ
Incontro organizzato in collaborazione con Casa Opera Don Guanella, Lecco e Yacht Club Como. Con il patrocinio di Panathlon International Club Como e il sostegno di Borgini Jersey.
venerdì 24 maggio

Interverranno: Maurizio Monego, vicepresidente del Comitato Internazionale Fair Play, già presidente commissione scientifico-culturale Panathlon International; Don Agostino Fasson, Casa Opera Don Guanella, Lecco; Beppe Dossena, Special Team già Associazione Cerchio Azzurro.
L’incontro sarà condotto dal giornalista Edoardo Ceriani, capo redattore pagine Sport ‘La Provincia’ di Como e panathleta.

Saranno presenti: Paolo Maldini: già difensore nel Milan, direttore sviluppo strategico area sport Milan e presidente Special Team; il campione Claudio Chiappucci vincitore della Milano-Sanremo (1991), di due Giri del Piemonte (1989 e 1995), di tappe al Tour de France e al Giro d’Italia; Paolo Savoldelli, campione vincitore di due edizioni del Giro d’Italia (2002 e 2005), imprenditore, opinionista e commentatore televisivo; Alberto Cova, mezzofondista vincitore della medaglia d’oro nei 10.000 metri ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984.

Entrata libera previa iscrizione su: talk24maggio.eventbrite.it











IL GIRO A SCUOLA
In collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria. Con il sostegno di Decathlon.

Nel mese di maggio sarà distribuito agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Como un librettocon testi a cura del giornalista Nicola Nenci del quotidiano La Provincia - che racconta il Giro d’Italia descrivendone la storia, la tappa che arriva a Como, le relazioni con la salute e l’ecologia; importanti saranno i richiami al nostro territorio, in particolare al Museo del Ghisallo e alla figura di Fabio Casartelli, campione olimpico di ciclismo (corsa in linea), prematuramente scomparso a causa di una caduta al Tour de France. Il racconto è arricchito da un intervento del campione Vincenzo Nibali. La consegna dei libretti nelle scuole sarà a cura degli studenti di Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria.

IL FILM
Giovedì 23 maggio, ore 20:30, Cinema Gloria (via Varesina 72, Como)
Proiezione di WONDERFUL LOSERS: A DIFFERENT WORLD
Incontro organizzato in collaborazione con Associazione Como Verso Est e con il sostegno di Allianz Bank.

Un film di Arūnas Matelis, girato durante il Giro d’Italia 2015, testimonianza che esalta il ruolo dei gregari, coloro che fanno la differenza in una gara ciclistica e che sacrificano le proprie carriere e vittorie personali per i loro compagni. Il film invita a guardare dentro a un mondo insolito, le cui regole, gerarchie e sacrifici, nonostante la grande popolarità del ciclismo, sono conosciute a pochi. Candidato a partecipare agli Oscar 2019 quale miglior film straniero e miglior documentario. Seguirà dibattito condotto da Andrea Bambace, giornalista di Espansione Tv. Con la partecipazione della giornalista Luciana Rota autrice de “I portacolori della Siof” la scuola di ciclismo di Biagio Cavanna, massaggiatore di Fausto Coppi.

Biglietti disponibili su: 23maggio.eventbrite.it


LA MOSTRA
Iniziativa organizzata da Distretto Urbano del Commercio e dal Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio con la collaborazione di Fondazione Alessandro Volta. Con il sostegno di Bennet, Autovittani e Confartigianato.

Inaugurazione sabato 4 maggio alle ore 17:00, con i curatori le autorità e alcuni campioni della storia del ciclismo.

Da sabato 4 a lunedì 27 maggio al Palazzo del Broletto e nelle vie del centro di Como saranno allestite due sezioni della mostra, una riguardante il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e una che proporrà alcuni scatti del fotografo Fabrizio Delmati.




La prima sezione, “Temporary Ghisallo Museum”, al Broletto offrirà un viaggio speciale tra cimeli, immagini, voci e videoproiezioni.

Si vedranno e vivranno ricordi, emozioni, maglie e biciclette, pezzi unici della collezione del museo del Ghisallo di Magreglio, con fotografie e filmati. Al centro di questa mostra ci saranno alcune biciclette particolarmente importanti per la loro storia che evocano le grandi imprese sportive ed umane dei Tre Uomini che hanno fatto la storia del ciclismo: Coppi, Bartali e Magni.

Oltre a rappresentare un appassionato omaggio di Como al Giro, questa rassegna sarà un racconto nel racconto che guarda in alto verso il museo di Magreglio e verso la Grigna, che richiama Il Lombardia, che riporta alla volata di Paolo Rosola del 1987 sul traguardo di Como nel Giro di Visentini e di Roche, che lega ricordi ed emozioni della Corsa Rosa in un’infilata di colori e di immagini in bianco e nero, di maglie, rimandando alla storia del Santuario del Ghisallo tra i ricordi di Fausto Coppi nell’anno del suo centenario, quando il Campionissimo si rese protagonista con il suo rivale-amico Bartali di un pellegrinaggio indimenticabile.

La mostra è un progetto di Fondazione A. Volta, in collaborazione con il Comune di Como e la Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio.  Con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Como, Camera di Commercio di Como, Museo ACdB 100 Coppi. La curatela è stata affidata al Museo del Ghisallo: Antonio Molteni, Carola Gentilini, Grazia Fasano, Natalia Corti. I testi e la ricerca iconografica a cura di Luciana Rota. Contributi ai testi di Luca Marianantoni, autore di 110 anni in rosa – Storie, imprese e statistiche del Giro d’Italia dalla prima edizione ad oggi (2019, Edizioni Pendragon).  Contributi fotografici: Archivio Museo del Ghisallo, Vito Liverani (Omega Fotocronache), Rcs Sport, Rcs Group, La Gazzetta dello Sport, Fabrizio Delmati, Mario Didier. Traduzioni: Maria Grazia Fasano. Coordinamento di Marco Fumagalli e Claudia Striato, direttrice Fondazione A. Volta. Prestatori: Famiglia Casartelli, Luca De Ponti. Video: Archivio Museo del Ghisallo, Polizia Stradale, Rai Teche.

Apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Scuole e gruppi anche la mattina su prenotazione a info@fondazionealessandrovolta.it

La seconda sezione, “2 ruote rosa”, sarà una mostra diffusa della collezione di fotografie di Fabrizio Delmati, dal Broletto a Porta Torre, passeggiando tra i negozi delle vie dello shopping nel centro storico di Como. Una carrellata di immagini sulla più bella corsa del mondo, dagli anni Sessanta ai nostri giorni. Campioni, gregari, meccanici, massaggiatori, salite, discese, paesaggi. In esposizione anche le maglie dei campioni e delle squadre.
Al Broletto saranno esposte 26 immagini a colori che ripercorrono dagli anni Sessanta ai nostri giorni la fantastica storia dello spettacolo sportivo più seguito in 21 giorni.
Nelle vie dello shopping 70 immagini in bianco e nero racconteranno le emozioni delle gare del giro tra gioia, fatica e dolore. In alcune vetrine saranno esposte le maglie delle squadre che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Giro.

Fabrizio Delmati
Fotogiornalista milanese, viaggiatore, con una carriera lunga oltre quarant’anni. Negli anni oltre a documentare quotidianamente eventi di cronaca, politica e spettacolo, segue gare di formula 1, Olimpiadi, mondiali di atletica, calcio, ciclismo, motociclismo, pugilato, sci e altre discipline sportive. Un profondo legame unisce Delmati al mondo del ciclismo, soprattutto al Giro d’Italia: ha partecipato a 35 edizioni, 28 delle quali collaborando con la RCS SPORT come fotografo.

Palazzo del Broletto
Di epoca medievale con successive aggiunte gotiche, il Broletto è situato nel cuore della Città Murata, tra la Cattedrale e il Vescovado. È stato sede delle istituzioni comunali a partire dal XIII secolo, a significare il forte legame tra il potere del Comune e la Chiesa. La facciata arricchita con elementi rinascimentali si presenta a fasce di marmo lombardo bianco, grigio e rosso, ed è affiancata dalla torre campanaria che in origine serviva a chiamare le adunanze pubbliche. Oggi è utilizzato come sede espositiva e per manifestazioni, mantenendo tutto il fascino della sua lunga storia.

Gli eventi in mostra:
Sabato 4 maggio, dalle 15 alle 17 “Le bande suonano il Giro d’Italia”, marching band per le vie dello shopping
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 20 in Piazza DuomoAuto d’epoca della polizia stradale”: saranno in esposizione i mezzi storici della polizia stradale utilizzati nelle edizioni della gara.
Sabato 25 maggio dalle 10 alle 20 in Piazza Verdi “Ciclobaby”: in strada con il gruppo sportivo di Alzate Brianza gincana per piccoli ciclisti e tour guidato alla mostra diffusa lungo le vie dello shopping.