DOM PÉRIGNON VINTAGE 2015
Nato da un’annata caratterizzata da eccezionali contrasti, Dom Pérignon Vintage 2015 emerge come una presenza costante. All’inizio ombroso, si rivela tattile durante la degustazione.
La traccia essenziale di Dom Pérignon, la sua intima verità, risiede nel modo in cui accarezza il palato. La sensazione tattile è tra i valori estetici di Dom Pérignon, un valore che gli permette di raggiungere la sua piena espressione. Se il tatto venisse a mancare, il gusto non potrebbe dispiegarsi nello spazio e nel tempo della degustazione, che rispecchiano lo spazio e il tempo dell’elaborazione del vino. La materia densa di Dom Pérignon Vintage 2015 ne esalta la naturale autorevolezza.
Con il passare del tempo, questa autorevolezza diventa orizzontale, ampia e lineare. La struttura intrinseca del vino è orizzontale e rivela la presenza di una luminosa austerità. L’impronta ampia al palato determina l’impressionante sensazione in bocca. Le note eleganti e precise seguono traiettorie lineari piuttosto che curve.
Questo Dom Pérignon Vintage è un susseguirsi di emozioni: prima stimola i sensi e poi li quieta. Li stimola grazie alla sottile nota amara, a una sensazione tattile, al suo modo di catturare l’attenzione. Poi, l’innata generosità del vino si dispiega in una vibrazione infinita, una morbida struttura granulare che vuole proiettarsi verso l’orizzonte.
DOM PÉRIGNON ROSÉ VINTAGE 2010
Annata dopo annata, Dom Pérignon Rosé persegue la sua volontà di spingere sempre più in là i confini della creazione. Dall'inizio degli anni 2000, questa ricerca è interamente orientata verso un paradossale obiettivo: ottenere sia maggiore radicalità che maggiore armonia.
Dom Pérignon Rosé Vintage 2010 incarna oggi una tappa significativa in questa dinamica di creazione.
Come coronamento di questa ricerca, la personalità compiuta di questo vino trasmette un senso di sicurezza, raffinatezza, eleganza e maestosità. È il risultato di dieci anni di sforzi creativi volti a spingere Dom Pérignon Rosé verso un'espressione più radicale del Pinot Noir.
Frutto di una vendemmia complessa e impegnativa, una vera sfida interpretativa per la Maison, Dom Pérignon Rosé Vintage 2010 è una scommessa vincente. Rivela al palato un equilibrio sorprendente: finemente potente, denso e delicato, ampio e deciso. Tutto sembra fondersi armoniosamente, in una perfetta padronanza dei contrasti.
Nessun commento:
Posta un commento