blogazzurro

blogazzurro

venerdì 13 settembre 2019

SCARAMOUCHE loves ALINE vi invita alla presentazione del CATALOGO NUVOLO The Crucial Years

mercoledì 18 settembre 2019 ore 18.00
Cocktail nel giardino della Galleria
Scaramouche Loves Aline
Corso di Porta Ticinese 87, Milano

SCARAMOUCHE loves ALINE è lieta di invitarvi alla presentazione del catalogo NUVOLO. The Crucial Years, presso gli  spazi espositivi in Corso di Porta Ticinese, mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 18.00. Con l'occasione, la mostra NUVOLO. The Crucial Years, sarà ancora visitabile da martedì 17 settembre fino a venerdì 20 settembre 2019.

Pioniere nell’uso della serigrafia applicata alle arti visive, Giorgio Ascani (1926-2008) – ribattezzato Nuvolo sin da giovanissimo partigiano – è l’artefice di una delle più straordinarie e singolari ricerche artistiche dell’Italia del dopoguerra.

In seguito a studi approfonditi e alla sperimentazione di nuovi materiali, Nuvolo innova, tra i primissimi in Europa, la tecnica serigrafica superandone i limiti dell’utilizzo meccanico e seriale: crea opere uniche e irripetibili. Il poeta e critico Emilio Villa ne rimane affascinato e conia il termine Serotipie: un artificio del linguaggio, una figura retorica, dunque, per definire non una tecnica, bensì delle opere pittoriche. Opere straordinarie, senza eguali, le Serotipie sono il fulcro dell’articolata indagine che l’artista ha condotto per tutta la vita.

La mostra presenta una selezione accurata di opere realizzate tra gli anni ‘50 e i primi anni ’60. Sono gli anni che seguono la frequentazione di Burri e la sua influenza, il trasferimento nella Roma degli anni ‘50, l’incontro determinante con Villa – che ne accompagnò la sua opera sin dagli esordi – e poi con Cagli, Colla, Mirko, Twombly, Peggy Guggenheim e molti altri. Sono anni di dedita e intensa passione, di lavoro incessante. Gli anni cruciali: anni di creazioni, di grandi esposizioni. Il termine cruciale (crux) vuole indicare l’intersezione dei cicli pittorici di Nuvolo che si sovrappongono, si influenzano, si compenetrano in un continuum irregolare ma armonioso, scandendo la sua inesauribile ricerca artistica.

About Scaramouche loves Aline
La storia di Scaramouche nasce a New York all’inizio del 2009. Per sette anni propone una programmazione sperimentale nei suoi spazi nel Lower East Side, dove presenta artisti di diversa nazionalità e provenienza, spesso alla loro prima personale in America, inserendoli nel sistema statunitense con acquisizioni e mostre in istituzioni pubbliche e musei.
Il notevole successo di pubblico e di critica è evidenziato dalle recensioni e menzioni delle maggiori testate americane, quali, tra le altre, Artforum, The New York Times, The Brooklyn Rail, Art in America, Art Papers, The New Yorker, Architectural Digest, Time-Out NY, Artnet Magazine, Huffington Post and Modern Painters, oltre alle numerose pubblicazioni internazionali.
Giunto alla fine del suo ciclo newyorkese, Scaramouche incontra Aline e, con lei, decide di trasferirsi in Italia, patria della Commedia dell’Arte e loro luogo di origine.
Insieme, nel cuore di Milano, porteranno avanti la sua indagine artistica nel segno di quella vivacità e coraggio che ne caratterizzano il temperamento; “Era nato con il dono della risata e la sensazione che il mondo fosse pazzo. A questo ammontava tutto il suo speciale patrimonio” (Rafael Sabatini, Scaramouche, 1921).

Nessun commento:

Posta un commento