blogazzurro

blogazzurro

martedì 24 settembre 2019

#ILOMBARDIA 2019: PASSAGGIO AL GHISALLO

Ogni anno è così: il clou della stagione museale coincide con il Giro di Lombardia, #ILOMBARDIA, che è la grande classica del ciclismo mondiale, che si lega a doppio filo alla storia del Santuario del Ghisallo e al suo Museo internazionale.
È una storia che quest’anno, 113ma edizione del Lombardia, festeggia una serie di numeri importanti: i 70 anni del Santuario; i 100 di Fausto Coppi. E un ricordo che non può che essere di grande affetto per Felice Gimondi. Sulla strada dei ricordi e nella Casa dei Ciclisti.
Quella fondata da Fiorenzo Magni il 14 ottobre del 2006.

Magreglio (Como), 24 settembre 2019 – La storia è fatta di numeri e di coincidenze. Ma anche di affetti. E di emozioni. Di ricorrenze ed eventi importanti. Sono gli ingredienti di un incontro con gli organizzatori de ILombardia edizione 113, con RCS Sport - La Gazzetta dello Sport e la Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo che insieme agli amici di Cento Cantù e al Comune di Como, prestigiosa sede d’arrivo, si riunisce martedì 24 settembre 2019 alle ore 11.30 nella sala conferenze del Museo del Ghisallo di Magreglio per testimoniare, sottolineare e annunciare una volta di più una rete di ricordi, di vicinanze e di passaggi. Al Ghisallo!
   
Presentata a Bergamo pochi giorni fa, l’edizione 2019 del Giro di Lombardia, per tutti #Ilombardia, trova un naturale Passaggio al Ghisallo denso di numeri e di ricorrenze. La corsa delle foglie morte, la grande classica di fine stagione, fra le regine delle corse in linea, passa dal Museo del Ghisallo per fare riflettere sui meravigliosi 70 anni della proclamazione del Santuario, strizza l’occhiolino al Centenario di Fausto Coppi che con Gino Bartali e Fiorenzo Magni ha benedetto questo luogo sacro per tutti i ciclisti, e ricorda con commozione Felice Gimondi, campione scomparso troppo presto, molto affezionato a questo luogo santo per tanti e per tutto il mondo del ciclismo.

La Casa dei Ciclisti, fondata da Fiorenzo Magni il 14 ottobre del 2006 suggella ancora una volta queste profonde amicizie e ricorda ringraziando una volta di più sostenitori, Regione Lombardia e Gazzetta dello Sport con RCS, fra i primi patrocinatori del Museo, ma anche i Comuni di Magreglio, di Bellagio, di Como e tutte le istituzioni e associazioni locali e regionali che hanno da sempre contribuito con numerosi e importanti sponsor alla crescita di questo Museo unico al mondo.

Il programma del Museo, anticipato a inizio stagione in Regione Lombardia è stato dedicato al Centenario di Fausto Coppi, con le iniziative dentro e fuori dal museo, con la rassegna di successo al Broletto di Como in occasione del Giro d’Italia, con eventi musicali (il tributo del maestro Rossella Spinosa a Coppi), teatrali (il tributo ad Alfonsina Strada di federica Molteni) e  reading di libri dedicati a Campionissimo, con la partnership del gemellato Museo AcdB Alessandria Città delle Biciclette che sta allestimento una mostra – Scatti, Fausto Coppi i suoi fotografi e un dialogo con le opere di Miguel Soro - che sarà inaugurata a Palazzo Monferrato esattamente fra un mese, il 24 ottobre 2019 ore 18.

Il clou del Museo del Ghisallo 2019 è più che mai i 70 anni del Santuario, come anticipato a più riprese: la festa è per il 70mo anniversario del riconoscimento della Madonna del Santuario “protettrice di tutti i ciclisti”, a cui l’artista alessandrino Riccardo Guasco ha dedicato una affiche da collezione, anniversario anticipato con una mostra che ripercorre la storia della Madonna protettrice dei ciclisti, al museo di Magreglio, un racconto di spessore che mischia e approfondisce il sacro con il profano del ciclismo.  La mostra allestita al Piano Meno Uno, si potrà visitare sino alla chiusura invernale fissata il 2 novembre prossimo.

Fra le attività museali dopo l’inaugurazione dello spazio dedicato all’anniversario della scorta moto-ciclistica della Polizia Stradale al seguito del Giro d’Italia, 70 anni come il Santuario, arriva una nuova sezione dedicata allo sport paralimpico e ai diversamente abili, curata da Carlo Ottolina, che sarà inaugurata il giorno del Giro di Lombardia per riflettere la luce che si merita questo importante settore sportivo e di valori.

La storia del Ghisallo e la storia espositiva del Museo si sono arricchite quest’anno anche di una audioguida realizzata dal settore Comunicazione del Museo Ghisallo in collaborazione con Cheleo Multimedia, grazie al contributo di Regione Lombardia ed è stato anche inaugurato l’ampliamento del bookshop e del negozio all’interno della struttura museale, per uno spazio sempre più emozionante e coinvolgente che punta a superare il record di visite dello scorso anno (13.000 presenze).

Fra gli eventi da segnalare l’appuntamento fissato il 20 ottobre 2019 con la quinta edizione della Vigorelli-Ghisallo, organizzata da Comitato Velodromo Vigorelli, Museo del Ciclismo Ghisallo e Upcycle - Milano Bike Café, con il supporto di Titici Bike, UYN, TARGET Real Estate, e la collaborazione di Faema, invitano a salire in sella per la classica di fine stagione che unisce i due monumenti del ciclismo italiano.

Facebook https://www.facebook.com/museodelghisallo/
Twitter | Instagram @museodelghisallo



Nessun commento:

Posta un commento