blogazzurro

blogazzurro

venerdì 20 novembre 2020

USA: una donna alla guida del nuovo trend di import di vino oltreoceano

 Per molti Alexi Cashen e' la conduttrice di un popolare podcast sul wine&spirits mentre per i piu' esperti e' la donna che sta lanciando uno dei modelli piu' innovativi di import di vino negli USA. 


La Cashen e' una imprenditrice basata a San Francisco che, con la sua compagnia Elenteny Imports, ha messo in piedi un nuovo format di import di vino che segue il cliente dalla fase della spedizione dei prodotti fino al suo immagazzinamento e, in alcuni casi, fino alla distribuzione, rendendo il processo di esportazione più veloce, customizzato e organico. 


Negli Stati Uniti -dove, nel vino, vigono le leggi obsolete del three-tier system- non e' infatti scontato che ci si possa affidare a un attore unico sul territorio, che svolga insieme la logistica della spedizione, lo sdoganamento e la conseguente parte normativa (tasse, assicurazioni etc etc), l'immagazzinamento e la veicolazione del prodotto verso grossisti e retailers. 


Iniziative imprenditoriali come quella di Alexi Cashen riflettono un nuovo trend o, meglio, un desiderio di far breccia nelle maglie del famoso sistema americano basato su tre livelli -produzione, importazione, distribuzione- che spesso rende poco agile la vendita del vino e di certo molto alto il costo del prodotto al consumatore. 


Determinata e poliedrica imprenditrice originaria del Colorado (nel tempo libero conduce il suo popolare podcast dedicato alle donne nell'industria del wine & spirits), la Cashen ha fondato la sua azienda puntando a offrire servizi molto avanzati di shipping e di compliances (l'aderenza alle norme durante lo sdoganamento, la tassazione, le assicurazioni etc). 

A questi il cliente potrà aggiungere anche altri servizi come lo stoccaggio del vino e, addirittura, anche la distribuzione, che la compagnia effettua con propria licenza in cinque stati chiave degli States -NYC, Colorado, California, Illinois, D.C. e New Jersey- e nei restanti appoggiandosi ad altri distributori.


La centralizzazione di tutti questi servizi consente di contenere i costi da parte delle aziende esportatrici negli States, e rendere tutte le operazioni più veloci. 

 

Inoltre, in questo modo, le aziende che tradizionalmente si affidano ad uno o più importatori, potranno scegliere invece di affidare la gran parte dei servizi logistici a intermediari unici come la Elenteny e avere un proprio rappresentate sul territorio che segua direttamente e si concentri sulle le vendite secondo le strategie della propria azienda.



Nessun commento:

Posta un commento