blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 18 novembre 2020

Milano Music Week 2020 ONLINE EDITION Highlights giovedì 19 novembre

 

La settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti

continua con nuovi appuntamenti tra cui un'edizione speciale di “Ascoltiamo un disco” con Edoardo Bennato, il format "MMW incontra New Gen" insieme ad Alfa, lo showcase di Francesco Gabbani

e tanti altri momenti del palinsesto in streaming fra panel, workshop, concerti e dj set.

 

Live streaming: mmw.extra.it

www.milanomusicweek.it

 

Al via il quarto giorno della Milano Music Week con tanti nuovi appuntamenti online, dal mattino fino alla sera, dedicati al mondo della musica e ai suoi protagonisti. Dopo aver ospitato i Negramaro, Ghemon, Max Pezzali, Cara e Federica Carta - il format "MMW incontra" prosegue con un'edizione speciale di "Ascoltiamo un disco" che avrà come protagonista Edoardo Bennato, insieme all'incontro a cura di Filippo Grondona con Alfa. E ancora, fra i principali appuntamenti di giovedì 19 novembre, lo speciale showcase di Francesco Gabbani dalla Torre Galfa per Billboard e tanti altri momenti del palinsesto in streaming fra panel, workshop, concerti e dj set.

 

Fino a domenica 22 novembre il programma della MMW20 può essere seguito online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it. La riorganizzazione in modalità digitale di tante iniziative musicali, e dell’intera Milano Music Week, offrirà in un prossimo futuro l’occasione di espandere la manifestazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.

 

Obiettivo dell’iniziativa – promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo), con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

 

Mai come quest’anno Milano Music Week sarà un momento centrale di condivisione e di confronto, per contribuire alla necessaria ripartenza dell’intero settore, e per riportare la musica - in tutte le sue forme e nel migliore dei modi - al pubblico, unico vero destinatario del lavoro di questa importante filiera.

Francesco Gabbani_Billboard
Jamila_Ferramenta Dischi

 HIGHLIGHTS GIOVEDI' 19 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

 

Ore 10.15 | PANEL

 Le professioni della comunicazione musicale: la distribuzione della musica e il digitale 

Il Master in Comunicazione Musicale dell’Alta Scuola in Comunicazione media e Spettacolo (ALMED) organizza un corso Open Knowledge di 5 lezioni (più una sessione live conclusiva) con l’obiettivo di delineare un quadro aggiornato delle professioni dell’industria musicale. Le 5 lezioni digitali aprono ogni giornata della MMW e sono tenute dai docenti e professionisti del settore. Tema della quarta lezione è la distribuzione della musica e il digitale.

by ALMED: Master in Comunicazione Musicale

STREAMING MMW - ALMED

 

Ore 12.15 | PANEL

 Dal possesso all'accesso: rivoluzione streaming 

Il panorama della musica digitale ha subito negli ultimi anni poderosi cambiamenti: merito è dello streaming, che è rapidamente diventato la prima fonte di ricavo dell’industria musicale, coinvolgendo utenti di ogni fascia d’età e permettendo una pratica di ascolto più radicata. Quale impatto ha generato nel mercato italiano e nelle dinamiche tra le case discografiche e i servizi musicali digitali, trasformando completamente lo scenario? La rivoluzione streaming è servita.

Con: Enrico Pugni (Head of Digital, Consumer Strategy & Content Development, Warner Music Italy), Paola Catò (Head of Streaming & Partner Development),Eleonora Bianchi (Head of Digital Sales, Universal

Music Italy), Carla Armogida (Artist & Label Partnerships Manager, Spotify) Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI)

by FIMI

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 15.30 | INCONTRO CON L’ARTISTA / PANEL

 CPM Open Week: l’arpa nella contemporaneità tra tradizione e innovazione 

L’incontro con Raoul Moretti, arpista elettrico ed elettronico tra i più richiesti al mondo, vincitore della sezione strumentisti de L’artista che non c’era 2020, ci permetterà di tracciare un percorso che introduce a uno strumento, l’arpa, che pochi conoscono, per arrivare al suo utilizzo con l’elettronica e generi musicali diversi, in bilico tra tradizione e innovazione. L’incontro sarà arricchito dall’intervento del cantate Beppe Dettori.

Con: Raoul Moretti

by CPM MUSIC INSTITUTE

Free con prenotazione

LIVE STREAMING dal Teatro CPM MUSIC INSTITUTE

 

Ore 15.30 | MASTERCLASS

 NEW ATTITUDE 2020: Bomba Dischi TEAM 

Dal 19 al 21 Novembre tre giorni di masterclass, dirette Twitch, live ed interviste con le migliori etichette del panorama italiano e i nuovi artisti della scena musicale.

Con: Davide Caucci, Christian Briziobello, Emmanuele di Giamberardino e Alessandro Ricci; Modera Virginia W. Ricci

by adidas Originals meets Santeria

LIVE STREAMING adidas Originals meets Santeria

Raoul Moretti_CPM Open Week

Ore 17.00 | PANEL

 Music and artificial intelligence: a challenge or a threat? 

Un panel in cui si discuterà di come la tecnologia e l'Intelligenza Artificiale stanno cambiando processi di creazione musicale e performance, influenzando il nostro modo di ascoltare musica attraverso playlist suggerite dall'AI e sollevando nuove importanti questioni legali.

Con: Enzo Mazza (CEO FIMI), Tommy Coster (Musician & Producer, 2X Grammy winner, RIAA Diamond recipient, Recording Academy (Grammys) Voting member, Los Angeles), Maurice Nichols aka Lonestarrmuzik (Certified Platinum Producer, Dallas), Marco Sonzini (Audio Engineer and Record Producer, Recording Academy (Grammys)), Voting member: Milano - Los Angeles, Francesca Locatelli (Avv. Prof. – Università di Bergamo)

by TOMMY COSTER MUSIC

LIVE STREAMING MMW

 

17.00 | DJSET

 Live On Tour. Joe T Vannelli & Vannelli Bros 

Dallo scorso aprile Joe T Vannelli va in onda ogni giovedì in streaming sulla sua pagina Facebook con due ore di djset dai luoghi più rappresentativi e scenografici d’Italia. La 25esima tappa del suo Tour, diventato un must del giovedì con oltre 6 milioni di visualizzazioni, fa tappa nuovamente a Milano per la Milano Music Week e mostra una città in lockdown, in tutta la sua bellezza e la sua grandezza. Un messaggio di resilienza, di speranza e di bellezza che Joe T Vannelli, insieme alla sua musica e alle scenografie creata dai monumenti e dai luoghi simbolo delle 25 città che lo hanno ospitato, continuano a dare ai tantissimi fans che lo seguono da oltre 8 mesi.

by SOUND FAKTORY

LIVE STREAMING JOE T VANNELLI

 

Ore 17.15 LIVE / INCONTRO CON ARTISTA

 MMW incontra - Edoardo Bennato  "Ascoltiamo un disco" special edition 

"Ascoltiamo un disco" è la rassegna che ospita gli incontri mensili curati e condotti da Luca De Gennaro. Un momento per godere insieme dell’ascolto integrale, avvolgente, senza distrazioni, con alta fedeltà di suono, di un grande album della storia della musica dell’ultimo secolo, in versione originale e rigorosamente in vinile. In occasione della Milano Music Week, un ospite d'eccezione: Edoardo Bennato.

by SONY

LIVE STREAMING MMW

 

Ore 18.30 | SHOWCASE

 Billboard Showcase: Francesco Gabbani 

Dalla sua vittoria a Sanremo 2017 con Occidentali’s Karma, Gabbani è diventato una certezza del mainstream italiano: un cantautore dalla penna leggera ma capace di far riflettere, amato trasversalmente da adulti, ragazzi e bambini.
by BILLBOARD

PREMIERE STREAMING BILLBOARD

 

Ore 18.30, 20.00, 21.30 | SEAT MUSIC DIGITAL TOUR

 Tour Trap / Rap - Tour Cantautorato DOGC - Tour POP 

In occasione della Milano Music Week 2020, SEAT porta gli appassionati di musica a bordo di Nuova SEAT Leon e-HYBRID in un tour tutto digitale alla scoperta dei luoghi storici della musica italiana: quartieri, locali e strade di Milano raccontati attraverso il sistema di infotainment SEAT e gli occhi di una guida d’eccezione.

by SEAT

LIVE STREAMING 

Alfa_MMW Incontra
Luca De Gennaro_Ascoltiamo un disco
 
Edoardo Bennato_Ascoltiamo un disco

Ore 18.30 | PANEL / SEMINARIO

 Steinberg Special event - Presentazione ufficiale Cubase 11 

SAE Institute Milano ospiterà, in un incontro online, Franco Fraccastoro, Product Specialist ed Education Development Steinberg, per la presentazione in esclusiva italiana del software Cubase 11. Sarà un’occasione imperdibile per approfondire le funzionalità del software, ma anche per ampliare le proprie conoscenze nel settore della produzione discografica.

by SAE INSTITUTE MILANO - STEINBERG

LIVE STREAMING SAE INSTITUTE

 

Ore 19.00 | INCONTRO CON ARTISTA

 MMW incontra New Gen - Alfa 

Quest'anno "MMW incontra" presenta “MMW incontra New Gen”, una nuova versione del format a cura di Filippo Grondona, tra i conduttori radiofonici più giovani d'Italia. L'appuntamento di giovedì 19 novembre sarà con Alfa, giovane cantautore genovese classe 2000, che conta oltre 185 milioni di stream totali su Spotify. Dopo il successo di “SuL Più BeLLo”, singolo certificato Disco d’Oro, torna con il nuovo singolo “SaN LoREnZo” feat. ANNALISA.

a cura di Filippo Grondona

by MMW

STREAMING MMW

 

Ore 19.00 | PANEL / SEMINARIO

 Le nuove tecnologie al servizio della musica e degli artisti 

Lo scenario attuale e le nuove frontiere nella formazione, produzione, comunicazione e fruizione della musica. Un incontro moderato dal giornalista Aldo Macchi, in cui i partecipanti presenteranno novità legate all’innovazione tecnologica in ambito di promozione, produzione e sostegno all’industria musicale e artistica.

Con Max Casacci (produttore, compositore e fondatore dei Subsonica), Manuela Martignano (OTR Live), Gianluigi Fazio (autore, produttore e musicista), Marco Borroni (MIR Tech) , Matteo e Alberto Ria, Gabriele Serra (Your Live App), Federica Torchia (Machete Productions), Christian De Rosa e Emiliano Alborghetti (SAE Institute Milano)

by DOC SERVIZI - FREECOM MEDIA

Free con prenotazione

LIVE STREAMING DOC SERVIZI

 

Ore 19.30 | DJ SET 

 Guess the score! Indovina la colonna sonora 

"Ginocchio da Cinema", programma di Radio Nolo, e ColonneSonore.net presentano il primo quiz sulle colonne sonore, per mettere alla prova la propria conoscenza cinefilo musicale.

by RADIO NOLO - COLONNE SONORE.NET

LIVE STREAMING HUG MILANO

 

Ore 21.00 | CONCERTO

 Concerti in ferramenta: Jamila 

Abitualmente gli spazi considerati consoni allo svolgimento di un concerto sono i locali, i teatri e i palazzetti, non certo un negozio di viti e bulloni. Cosa succede se questo pensiero comune viene demolito? All’interno di una ferramenta sarà effettuato uno showcase che si articolerà in una parte di live ed in una in cui Matteo Delfino, giornalista presso Le Rane, realizzerà un’intervista.
La protagonista dell’evento sarà Jamila, una giovane cantautrice italo-algerina al suo album di esordio (prodotto da Zibba) che con le sue prime uscite ha riscontrato i favori della critica: ospite al Premio Bindi, intervistata da Rockit, ha suonato con cantautori del calibro di Dente e Brunori Sas.

by FERRAMENTA DISCHI

LIVE STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento