blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 24 giugno 2020

Siluetas - Corpi in movimento


Siluetas - Corpi in movimento

 

Sabato 4 luglio ore 10.00 (IT), ore 11.30 (DE)

visita speciale seguita da proiezione del film 

Mapplethorpe – Look at the pictures



IT "Siluetas - Corpi in movimento” è il secondo di tre appuntamenti che si avvicendano tra giugno e agosto 2020, per presentarvi la collezione di Antonio Dalle Nogare. Questa trilogia mostrerà, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti esposti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.

Se il primo capitolo della Summer Series era dedicato alla nascita dell’arte concettuale prendendo in esame tre opere di Robert Barry appartenenti alla collezione Antonio Dalle Nogare, il secondo capitolo è dedicato agli artisti che hanno le loro radici nel concettuale, ma che nel corso del tempo hanno preso la propria strada: il corpo – quello dell’artista o dello spettatore – diventa il centro della pratica artistica. Si parlerà di performance, fotografia, danza e happening. Da Ana Mendieta a Charles Atlas, vedremo come cambia l’uso del corpo umano nelle opere della collezione Antonio Dalle Nogare dagli anni Settanta ad oggi.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, la partecipazione al percorso guidato di sabato 4 luglio è solo su prenotazione, scrivendo una email avisit@fondazioneantoniodallenogare.com oppure chiamando il numero 0471 971 626.

Alle 10.00 avrà luogo il percorso guidato in lingua italiana, alle 11.30 in lingua tedesca.

Subito dopo la visita guidata verrà proiettato il film “Mapplethorpe – Look at the pictures” che riprenderà le tematiche trattate durante il percorso. Il film andrà in riproduzione fino alle ore 18.00. Per chi non potesse venire in Fondazione, il film sarà disponibile online tramite il sito della Fondazione Antonio Dalle Nogare.

Per approfondire le tematiche del percorso guidato speciale, troverete sul sito ulteriori contenuti e documenti, oltre a una bibliografia essenziale.

 

Nessun commento:

Posta un commento