blogazzurro

blogazzurro

venerdì 26 giugno 2020

Medana : i vini di Brda e il cammino didattico di Aloiz Gradnik

La Slovenia ha assunto la Presidenza della Iniziativa Adriatico Jonica e la rete internazionale Borghi d'Europa, che sviluppa il progetto L'Europa delle Scienze e della Cultura patrocinanto dalla IAI, ha già predisposto una dettagliata iniziativa che copre il 2020 e il 2021.
Un primo 'assaggio' del nuovo percorso è stato fatto proprio in questi giorni, con l'intervento della
redazione  di Borghi d'Europa a Medana, per intervistare Kristian Keber, e farsi così raccontare i vini di Brda.

Nel progetto di Borghi d'Europa ha trovato il suo posto anche il cammino didattico di Alojz Gradnik. Il viaggio conduce il visitatore tra le vigne e nel centro del villaggio Medana.
Sul cammino vi accompagnano i versi del poeta che ci invitano fino alle scale invisibili. Queste ultime portano nella casa nativa del poeta, dove potete riposarvi, guardando l’eredità del poeta e leggendo la sua poesia.
La parte naturalistica del Cammino di Alojz Gradnik offre al visitatore il sapere degli alberi tipici del Collio. Il luogo da cui si gode una bella vista è un avvenimento particolare, poiché propone la veduta dei 24 campanili del Collio e i monti distanti. Sul cammino possiamo ammirare il rapporto della gente del Collio con la natura, con la terra.
Il cammino di Alojz Gradnik è ideale per i passeggiatori che nella natura desiderano rinforzare il loro corpo e lo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento