blogazzurro

blogazzurro

sabato 20 giugno 2020

'Cormons,Terra della Sostenibilità' : i salumi di casa Veliscek

Continua il viaggio che i giornalisi e i comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa
stanno compiendo in collaborazione con Alimentari Tomadin per l'Azione 'Cormons,Terra della
Sostenibilità'.
Per l'Associazione per il Territorio Terre di Beba “...Per le genti dell'Isontino e soprattutto per i contadini del Collio Sloveno, la friulana Cormons, ai tempi dell'Austria di Cecco Beppe, era molto più importante di oggi. Da questa strada i nostri nonni accedevano al suo mercato e godevano dell' essere, seppur in piccolo, città dell'Impero. Dalla sua ferrovia, in tempi ancor oggi invidiabili, si facevano arrivare sulle nobili tavole di Vienna, di Graz e di tutte le altre belle città della Mitteleuropa, il vino, già allora prelibato e apprezzato, le prunelle e tutte le primizie dei campi. Dopo le tribolate e tragiche vicende che hanno segnato il secolo che ci siamo appena lasciati alle spalle, oggi siamo qui a riproporci in questa Europa finalmente senza confini.”

In occasione dello stage d'informazione che si è tenuto presso l'Enoteca di Cormons, si sono degustati i salumi di casa Veliscek,grazie al racconto di Alessandro nel suo Angolo del Norcino.

“Veliscek; Dorce è uomo buono, gran lavoratore! Per lui il mondo del vino era troppo luccicante, troppi fighi troppe prime donne . . . Qui in Collio nel bel mezzo di splendide vigne si è messo a produrre salami e osso colli. Buoni come il miglior vino.Alleva e macella in casa una quarantina di maiali; lo fa solo d’ inverno, come da sempre, quando le condizioni climatiche permettono di farlo senza l’ uso di surrogati.I suoi salami sono disponibili da novembre a dopo Pasqua, l’ ossocollo è grande se tenuto da lui fino alla vendemmia.Produce anche mele e succo di mela.”

Così va bene!
L'angolo del Norcino di Alessandro Veliscek - Butcher Shop ...

Nessun commento:

Posta un commento