blogazzurro

blogazzurro

lunedì 22 giugno 2020

IL VINO? LO SCOPRI IN DIRETTA INSTAGRAM! MONTEVERRO, SEI APPUNTAMENTI PER SEI VINI! La Cantina Gioiello di Capalbio racconta le sue etichette con pillole enoiche di pochi minuti



Quando il tempo è poco, quando la situazione impone di mantenere le distanze, quando però non manca mai la voglia di conoscere e imparare, ecco la soluzione. Brevi chiacchierate enoiche, in diretta su Instagram per poter raggiungere un pubblico vario ed eterogeneo: esperti o appassionati, wine lover e addetti ai lavori. A loro Matthieu Taunay, enologo di Monteverro – francese di nascita, ma maremmano d’elezione – racconta le etichette della Cantina: quattro rossi e due bianchi, un viaggio tra vitigni autoctoni e blend internazionali specchio di questa realtà, adagiata sulle dolci colline della Costa d’Argento, a pochi metri dal mare.

Sei appuntamenti “social”, tutti i martedì alle ore 17. Il primo la scorsa settimana con il Vermentino 2019, un bianco dai sentori freschi e fruttati, al naso rivela un profumo di erbe e fiori, brindisi perfetto per dare il benvenuto all’estate. Domani, 16 giugno sarà la volta del Verruzzo 2019 – ovvero piccolo verro, cinghiale -, un rosso verace ed elegante. Seguirà poi (30 giugno) il racconto del Terra di Monteverro 2015, - Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, e Petit Verdot - un assemblaggio bordolese classico. Un vino che già “parla” da giovane, estremamente godibile con i suoi aromi della macchia mediterranea e le note fruttate di ciliegia e frutti rossi. A luglio si parte con un bianco d’eccezione, lo Chardonnay 2015 (7 Luglio), un’etichetta per pochi (solo 5000 bottiglie): originario della Borgogna, ma naturalizzato toscano, grazie alla brezza marina che rinfresca le parcelle ha una texture elegante e setosa. E si prosegue con il Tinata 2015, sensuale e affascinante rosso, omaggio ai grandi vitigni del Rodano, il Syrah e il Grenache, in un terreno che si sviluppa attorno a una sughera secolare a ridosso della macchia mediterranea e nel bicchiere si ritrovano i tipici aromi di lavanda, rosmarino e timo. Chiude il calendario il vino icona della tenuta, il Monteverro, un rosso internazionale, ma profondamente toscano nell’anima: un vero premier grand cru maremmano, ottenuto dai vitigni bordolesi classici Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, affina circa 24 mesi in barrique dei migliori tonnelier e quindi due anni in bottiglia. Intenso e complesso e al tempo stesso fresco ed elegante, vanta un ricco bouquet dalle note fruttate e speziate.

Non resta che scoprire i vini di Monteverro prima “virtualmente” per poi gustarli anche nel bicchiere!

Per chi ha in programma un viaggio in Maremma, dal 15 giugno Monteverro è aperta nuovamente ai visitatori per degustazioni e tour privati (due ore circa).

Appuntamento alle ore 17 tutti i martedì, su @monteverrowines_official!

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Mar 16 giugno – ore 17 Vermentino 2019
Mar 23 giugno – ore 17 Verruzzo 2018
Mar 30 giugno – ore 17 Terra di Monteverro 15
Mar 7 luglio – ore 17 Chardonnay 15
Mar 14 luglio – ore 17 Tinata 15
Mar 21 Luglio – ore 17 Monteverro 15

Nessun commento:

Posta un commento