blogazzurro

blogazzurro

giovedì 18 giugno 2020

Dopo lo stop degli eventi dal vivo causa Covid, la musica classica riparte dal Piemonte. Si inaugura venerdì 24 luglio la 22esima edizione di Echos – I Luoghi e la Musica, festival itinerante che da oltre due decenni porta l’emozione della musica tra i tesori storici e le bellezze paesaggistiche della provincia di Alessandria.



Sei concerti con il pubblico in spazi all’aperto e due appuntamenti in streaming da due luoghi d’eccezione: la Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio e l’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia, una delle prime in Italia.
Otto concerti, dal 24 luglio al 12 settembre 2020, che toccano altrettante incantevoli località della provincia di Alessandria. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Echos – I Luoghi e la Musica, rassegna musicale che trasforma le chiese, i chiostri e le pievi dell’alessandrino in luoghi di relazioni e creazione, palcoscenici aperti alle sorprese della musica. Organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, la manifestazione andrà in scena in formula ridotta causa Covid.

Il suggestivo connubio tra la grande musica e la magia dei luoghi è l’ingrediente principale di Echos e della sua fortuna. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica, che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità, colmando un vuoto nella proposta musicale sul territorio. In oltre 20 anni i concerti di Echos hanno toccato 78 luoghi d'arte distribuiti in 35 Comuni.

“Nelle scorse settimane molti dei nostri aficionados – dichiara il direttore artistico Sergio Marchegiani – ci hanno chiesto se quest’anno riusciremo a realizzare il Festival: una testimonianza di affetto che ci sprona ad affrontare tutte le difficoltà che l’organizzazione di un concerto dal vivo, con lo scrupoloso rispetto delle misure di sicurezza previste, comporta oggi. La cultura e gli eventi dal vivo saranno elementi cruciali del dopo-Covid perché aiuteranno a ricostruire le nostre comunità dopo tante settimane di isolamento e di paura. Ecco perché confermare Echos in un momento difficile come quello che stiamo attraversando costituisce un forte segnale di resilienza e di rinascita.”

Il concerto inaugurale del Festival, il 24 luglio, presso la Torre Medievale di Masio, è affidato al virtuoso della fisarmonica Gianluca Campi, vincitore nel 2000 del Trofeo Mondiale di fisarmonica. Protagonista dell’appuntamento successivo (25 luglio, Morbello) il Vienna Symphony Virtuosi, ensemble austriaco formato da Rudolf Gindlhumer al flauto, Christian Löw alla tromba e Karl Eichinger al pianoforte. Conclude la prima parte del Festival il Duo des Alpes costituito dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, con un concerto interamente dedicato a Ludwig van Beethoven nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita (26 luglio, Piovera).

Gli eventi aperti al pubblico riprendono il 5 settembre a Casale Monferrato con il ritorno del pianista Olaf John Laneri che si cimenta nuovamente con Beethoven in un programma scelto dal pubblico del Festival attraverso i canali social. Si prosegue con il concerto del Milano Saxophone Quartet (6 settembre, Fubine Monferrato), virtuoso quartetto di saxofoni, fino alla settimana conclusiva del festival, che inizia con il concerto del pianista Marco Ciampi (11 settembre, Sale).

Il cartellone del Festival prevede inoltre il 4 settembre la messa in onda sui canali social ufficiali del concerto di Claude Hauri registrato nella bellissima Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio con musiche di Bach e, il 12 settembre, quello del violoncellista Giuseppe Carabellese con un’esibizione registrata nell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia.

La manifestazione si avvale del sostegno di Regione PiemonteFondazione CRTFondazione CRAL, di numerosi Comuni e Associazioni del territorio e ha il patrocinio della Commissione Europea.

www.festivalechos.it

BIGLIETTI
I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto (misure anti covid-19).

 
Programma

venerdì 24 luglio 2020 – Masio, Torre Civica medievale – ore 21.30
Gianluca Campi
fisarmonica


sabato 25 luglio 2020 – Morbello, Villa Claudia – ore 17.30
Vienna Symphony Virtuosi
flauto-tromba-pianoforte


domenica 26 luglio 2020 – Piovera, Castello – ore 18.30
Duo des Alpes
violoncello-pianoforte
Integrale delle 5 Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven - concerto n. 1

Première Video*
venerdì 4 settembre 2020 – ore 21.00
Claude Hauri
violoncello
video registrato a Voltaggio nel Convento e Quadreria dei Frati Cappuccini


sabato 5 settembre 2020 – Casale Monferrato, Museo Civico, Chiostro – ore 17.30
Olaf John Laneri
pianoforte

domenica 6 settembre 2020 – Fubine Monferrato,
Giardino pensile di Palazzo Bricherasio – ore 17.30
Milano Saxophone Quartet
quartetto di saxofoni

Venerdì 11 settembre 2020 – Sale, Chiesa dei Santi Maria e Siro – ore 21.00
Marco Ciampi
pianoforte


Première Video*
sabato 12 settembre 2020 – ore 21.00
Giuseppe Carabellese
violoncello
video registrato nell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia
 

 
CONTATTI
Organizzazione: Festival Echos – I Luoghi e la Musica
mail: info@festivalechos.it – 348 7161557

Nessun commento:

Posta un commento