blogazzurro

blogazzurro

sabato 20 giugno 2020

'Cormons,Terra della Sostenibilità' : la gubana de l'Antica Ricetta

Continua il viaggio che i giornalisi e i comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa
stanno compiendo in collaborazione con Alimentari Tomadin per l'Azione 'Cormons,Terra della
Sostenibilità'.
All'incontro di informazione che si è tenuto alla Enoteca di Cormons, i giornalisti e i comunicatori
hanno potuto degustare la gubana de l'Antica Ricetta.
Ma vale la pena,per davvero, di 'infilarci' nelle storie di casa.

La bis nonna Maria comincia a mettere le mani in pasta

Una vita vissuta tra mille difficoltà, due guerre, orfana di padre fin da neonata, vedova da giovane ma sempre e nonostante tutto una grande amante della vita. Il suo amato Collio, le tradizioni locali, il buon cibo e il buon vino sono le sue passioni fin alla veneranda età di 102 anni. Nella sua lunga vita racconta tanto perché tanto le piace mantenere vivi i rapporti non solo con i familiari ma anche con amici e conoscenti. E tanto racconta anche sulla gubana: preparare le gubane per lei è sempre un evento di grande importanza perché richiede molto tempo, impegno e dedizione affinché il risultato sia sempre eccellente! La sua raccomandazione? “Nessun ingrediente della gubana deve essere predominante quando la si assapora”. 

È l’ora della nonna Luciana

Il grande Valore della Vita è senza dubbio l’elemento che accomuna madre e figlia. Ottima cuoca, donna di casa sempre molto precisa e dedita ad una realizzazione curata dei suoi piatti, dei suoi dolci, del suo ottimo pane e delle sue gubane. Ferma sostenitrice che la qualità parte dalla selezione delle materie prime e da una meticolosa lavorazione. Così come la sua mamma, si dedica alla preparazione delle gubane per regalarle agli amici per Pasqua e Natale. La preparazione della gubane prende avvio con la raccolta delle noci nei terreni di proprietà. Raccoglierle, asciugarle per poi a fine novembre sgusciarle per preparare il ripieno, sono i passaggi preliminari. Nel corso degli anni continua a porre l’accento sulle peculiarità della lavorazione, sulla dedizione e sul tempo necessario ad ottenere un prodotto eccellente.
La sua raccomandazione? “Per fare le gubane non si deve avere fretta”.


Mamma Gianna

È proprio un piacere di famiglia quello di dedicarsi alla cucina, anche mamma Gianna ne è un’appassionata. I giorni di festa sono per lei momenti importanti nei quali festeggiare con grandi piatti e si diletta con nuovi menù ogni volta che ne ha l’occasione. I dolci, però, sono la sua passione … farli ma anche mangiarli! Gubane ma non solo, torte per tutte le occasioni e a tema, dolci al cucchiaio, semifreddi etc etc
Si avvicina al processo di preparazione delle gubane come apprendista aiutando la mamma nella preparazione del ripieno: sgusciare le noci, tritare noci e nocciole, tagliare i pinoli e le bucce d’arancia candite. Fin in età adulta, la preparazione della pasta e l’arrotolamento della gubana sono fasi importanti lasciate alle mani sapienti di mamma Luciana. Per Gianna è di vitale importanza starle vicino con rispetto e attenzione per acquisire tutti i segreti amorevolmente trasmessi per poi essere pronta a metterli in ”pasta”. Così con il trascorrere degli anni, il testimone passa da Luciana a Gianna.
La sua raccomandazione “Amore nella preparazione e continua ricerca degli ingredienti migliori“ 

Il piccolo Giacomo

Giacomo trascorre molto tempo assieme ai nonni, visto che mamma e papà lavorano fino a tardi e proprio i nonni gli trasmettono due grandi passioni: quella della terra e quella della cucina. Fin da piccolo con la nonna si diletta a fare qualche esperimento in cucina e cerca con gli occhi di rubarle i segreti. Quando si avvicina Natale inizia la preparazione delle Gubane e Giacomo è elettrizzato per questa importante attività che coinvolge tutta la famiglia: insomma un grande lavoro ma tanta felicità ed allegria. 

L'Antica Ricetta

Giacomo crescendo capisce la bellezza di mantenere viva una ricetta di famiglia di un dolce tipico della tradizione friulana e decide di avviare una nuova attività per far conoscere il prodotto e comunicare i valori che lo hanno portato a questa scelta. Nasce così L’Antica Ricetta srls.

San Zuan

Grazie alla sua formazione in ambito enologico Giacomo decide di ideare e mettere a punto una bevanda da abbinare alla sua Gubana ed è cosi che, dopo diverse riflessioni e assaggi, nasce il SanZuan. 
L'Antica Ricetta - Gubana artigianale di Cormons

Nessun commento:

Posta un commento