blogazzurro

blogazzurro

lunedì 29 giugno 2020

Terra Argillosa brinda alla riapertura con lo spumante “Scapolé”





Dal 4 luglio tornano ad aprirsi le porte della cantina biologica di Offida per visite e degustazioni. Per l’occasione saranno stappate le prime bottiglie del nuovo spumante di Pecorino affinato durante i giorni della quarantena


L’attesa è stata lunga, ma ora è tutto pronto per riaprire le porte, compresa la bottiglia giusta per festeggiare le grandi occasioni. Da lunedì 6 luglio la cantina biologica Terra Argillosa di Offida (Ascoli Piceno) tornerà ad accogliere gli enoturisti per visite in vigna e degustazioni dopo il lockdown forzato. L’intera cantina e gli spazi destinati all’ospitalità sono stati sanificati per permettere agli amanti di Bacco e a chi desidera scoprire come nascono i vini biologici di concedersi una pausa in mezzo alla natura, assaggiando le tipicità di questo angolo delle Marche vocato all’alta qualità.

Per brindare alla riapertura la cantina è pronta a stappare la prima bollicina della sua storia, frutto di sperimentazioni e studi condotti negli ultimi anni: lo spumante brut di Pecorino “Scapolè”. Spumante di qualità prodotto con metodo Martinotti, il nuovo vino è un inno alla freschezza e alla gioia dello stare insieme ed esprime la fragranza e la ricchezza fruttata di una delle uve simbolo del Piceno. Prodotto con i grappoli della vendemmia 2019 e affinato durante il periodo del lockdown, la sua presentazione arriva in un momento in cui la voglia di ritrovarsi è più forte che mai.

Abbiamo deciso di legare i nostri vini alle tradizioni e agli insegnamenti dei nostri nonni” racconta Sara Tirabassi, alla guida di Terra Argillosa insieme al marito Raffaele Paolini. “Per questo abbiamo chiamato il nostro primo spumante, che ricorda il momento della condivisione dei giorni importanti, del legame con la famiglia e gli amici, con il soprannome di mio nonno Luigi, che era amore per la condivisione”. “Stappare la prima bottiglia in questi giorni ha un sapore speciale per noi, così come poterlo bere con chi verrà a trovarci” spiega Raffaele Paolini. “L’accoglienza in vigna e in cantina è fondamentale nel nostro modo di fare agricoltura, intesa come il prendersi cura della terra e della relazione tra essa e le persone che ci vivono. Per questo non vediamo l’ora di riaprire le porte, ma abbiamo aspettato di poterlo fare in piena sicurezza”.

Per assaggiare il nuovo spumante brut di Pecorino “Scapolè”, visitare la vigna e degustare gli altri vini biologici della cantina è già possibile prenotarsi telefonando allo 0736099976 o scrivendo una mail a info@terrargillosa.com

Nessun commento:

Posta un commento