Da venerdì a domenica allo
Spazio Pelota di via Palermo, a Milano, si terrà
la prima edizione
dell’evento internazionale che celebra il caffè in tutte le sue declinazioni
Milano, 28 novembre 2018 – Degustazioni gratuite,
workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist alle
prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese.
Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni. La “third wave of coffee” è pronta a
travolgere la città grazie alla prima edizione del “Milan Coffee Festival”,
che si terrà da venerdì prossimo, 30 novembre, a domenica 2 dicembre
presso lo Spazio Pelota di via
Palermo. Forte del successo già riscosso a Londra, Amsterdam, New York e Los
Angeles, il format internazionale ideato da Allegra Events approda ora a Milano con l’obiettivo di diventare
l’evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore.
Molteplici saranno le
esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle varie
aree espositive. THE LAB, POWERED BY LAVAZZA offrirà un
programma comprensivo di dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni,
conferenze e dibattiti live su svariati argomenti – dalla diffusione della
figura femminile nel mondo del caffè alle curiosità sulle sue origini passando
per i segreti di un espresso perfetto e di una buona tostatura tra le mura
domestiche. Sabato alle 12.00, tra l’altro, ospite d’eccezione sarà Ferran Adrià che presenterà in
anteprima il volume "Coffee Sapiens", contributo di Lavazza al suo progetto
Bullipedia; una vera e propria enciclopedia dedicata alla ristorazione
gastronomica del mondo occidentale, nella quale l’universo espanso del caffè si fa protagonista e diventa
luogo di conoscenza e di confronto.
LA MARZOCCO’S TRUE ARTISAN CAFE’ sarà invece il pop-up in
cui, a rotazione, si alterneranno diversi torrefattori indipendenti per creare
bevande e cocktail d’autore, offrendo al pubblico la possibilità di incontrare
gli artigiani del caffè uno ad uno. La line-up del Festival prevede la presenza
di locali e caffetterie leader della scena milanese come Cafezal, Tipografia
Alimentare, Taglio, Orsonero, Cofficina, Pavè, Panini Durini, Milano Roastery,
Hygge, Café Gorille e Trippa. Poco distante La Marzocco Home ospiterà domenica –
dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 - il Fusillo Cafè: un laboratorio a cura dell’influencer e fotografo Michael Gardenia che guiderà i suoi
ospiti nella realizzazione del caffè perfetto e nell’apprendimento delle
tecniche per fotografarlo al meglio, con la possibilità di aggiudicarsi anche
dei premi.
Non mancherà poi LATTE ART LIVE, un’area interamente
dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e workshop per scoprire
tutti i segreti e le tecniche alla base della creazione di vere e proprie opere
d’arte decorando la superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte.
Il tutto sarà condito dalle competizioni fra i maggiori esperti e campioni
mondiali di questa singolare disciplina.
Se al FAEMA ESPRESSO BAR si potrà degustare l’espresso tradizionale
all’italiana e pregiati monorigine, al CMx™
BREW BAR protagoniste saranno invece le preparazioni a filtro – Chemex,
Aeropress, V60 e French Press – oltre all’acqua. Gli esperti di BRITA saranno a disposizione per
spiegare e mostrare quanto la scelta di questo elemento sia importante per
valorizzare l’aroma e il gusto del caffè. Ci sarà spazio inoltre per il VEGAN COFFEE BAR DI ALPRO, il primo
coffee bar vegano d’Italia, aperto da mattina a sera per offrire cappuccini,
macchiati, affogati e cocktail a base di latte 100% vegetale.
“The Milan Coffee Festival” sarà anche il
palcoscenico di CMx™ - ITALIA, la
prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format
internazionale di Coffee Masters, in
cui gli 8 aspiranti campioni che hanno superato le selezioni delle scorse
settimane utilizzeranno per la prima volta l’esclusiva
miscela Trilogy, frutto della
collaborazione tra Rubens Gardelli,
campione mondiale di torrefazione, Francesco
Sanapo, pluripremiato “caffesperto”, e Paolo
Scimone, trainer e consulente per varie aziende del settore caffeicolo. I
tre guru della tostatura “made in Italy” hanno unito le forze con le rispettive
micro-torrefazioni – Gardelli Specialty
Coffees di Forlì, Ditta Artigianale
di Firenze e His Majesty the Coffee
di Monza – per la creazione di un nuovo blend, unico nel suo genere, che sarà
presentato in anteprima mondiale proprio durante la tre giorni milanese.
Grande spazio sarà
dedicato anche alla MIXOLOGY e, in
particolare, ai drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori
barman in circolazione. La line-up, tutta da bere, annovera ospiti speciali del
calibro del greco Michalis
Dimitrakopoulos, campione del mondo di Coffee in Good Spirits 2016, dell’olandese
Merijn Gijsbers, vincitore del
campionato per baristi 2017 del suo Paese, e degli italiani Federico Volpe, bar manager del Dry Milano, e Vito Sportelli e Andrea
Peconio, vincitori di Coffee Mixologists all’Amsterdam Coffee Festival
2018. Per tutte e tre le giornate dell’evento, nel pieno rispetto della
tradizione milanese, non mancherà in ogni caso l’appuntamento con APERITIVO O’ CLOCK, che vedrà in prima
linea Salvatore Aloe di Berberè con le sue pizze dedicate
all’evento enuna selezione di vini biologici e birre artigianali.
I biglietti, oltre che in
loco, si possono pre-acquistare online sul sito www.milancoffeefestival.com
al prezzo scontato di 12 €, per mezza giornata in una delle due fasce orarie
d’ingresso previste (sabato dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 21.00,
domenica dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 20.00), oppure di 20 €, per
la speciale opzione Weekend, con ingresso illimitato al festival nelle giornate
di sabato e domenica.
The Milan Coffee Festival strizza l’occhio anche
alla solidarietà. Il 10% del ricavato della
vendita dei biglietti verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire
l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
Allegra Events, con sede a Londra, è un'agenzia di eventi in forte
crescita, giovane e appassionata, ideatrice di iniziative interattive e
travolgenti che sono sempre fonte di ispirazione per un folto pubblico. Nel
2011 Allegra Events ha fondato il London Coffee Festival e, da allora, ha
esportato il format nelle capitali culturali di tutto il mondo, tra cui anche
New York e Amsterdam. Il London Coffee Festival ha rappresentato inoltre
l'evento di lancio della UK Coffee Week, una celebrazione nazionale voluta da
Allegra che per l'occasione ha ingaggiato le più importanti aziende di caffè di
tutto il mondo con l'obiettivo di dar vita a iniziative di beneficenza volte a
raccogliere fondi per il programma Project Waterfall di The Allegra Foundation.
Più informazioni sul sito: www.allegra-events.com
Project Waterfall è un’iniziativa benefica che destina il 100% dei
ricavi in favore della fornitura di acqua potabile e del mantenimento di
condizioni igieniche ottimali presso le comunità produttrici di caffè in via di
sviluppo in tutto il mondo. Più informazioni sul sito: www.allegrafoundation.org
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