blogazzurro

blogazzurro

venerdì 6 febbraio 2026

TORNA EVOlved MixOILogy AL FUORI DI TASTE L’OLIO EXTRAVERGINE COME NUOVO LINGUAGGIO DEL COCKTAIL

 

L’iniziativa ideata da Frantoio Franci e Santa Cocktail Bar rinnova il suo appuntamento fiorentino sabato 7 febbraio, esplorando il dialogo tra l’olio extravergine di oliva e Presobene Gin, il gin gastronomico italiano, grazie alla visione di Abi El Attaoui.


Firenze, 7 febbraio 2026 – Nel calendario diffuso di Fuori di Taste, dedicato ai linguaggi dell’enogastronomia contemporanea, torna EVOlved MixOILogy, il progetto ideato da Frantoio Franci e da Simone Covan del Santa Cocktail Bar che esplora l’olio extravergine di oliva non come ingrediente accessorio, ma come materia prima culturale e sensoriale del cocktail. Interprete di questa evoluzione è Abi El Attaoui, bar manager del Ceresio7 (Milano), e figura chiave del progetto che è riuscito a trasportare nel linguaggio della mixology contemporanea la potenza comunicativa dell’extravergine di qualità con rigore, misura e profondità.


L’edizione 2026 dell’iniziativa segna inoltre un nuovo passaggio di questo percorso con l’arrivo di Presobene Gin, evoluzione naturale del lavoro e della visione di Abi El Attaoui: un gin gastronomico, pensato per dialogare con il cibo e con la materia prima, che trova in EVOlved MixOILogy il suo contesto ideale.  


Al centro del progetto, gli oli sartoriali di Frantoio Franci, extra vergini dal profilo elegante e complesso, diversi per profumo ed intensità, che sono non più solo condimento, ma ingrediente speciale che esalta e celebra la ricetta di cui fanno parte, così come un guanto, come un completo da sera cucito su misura da un sarto esperto, capace di valorizzare i punti forti di chi lo indossa. I cru di Frantoio Franci entrano nella miscelazione come elementi strutturali, capaci di definire texture, profondità e persistenza aromatica.  


Due i cocktail inediti, ideati da Abi El Attaoui per la serata e costruiti come esercizi di equilibrio tra gin e olio extravergine: Caprese sviluppa un profilo mediterraneo e avvolgente, combinando Presobene Gin, olio Franci Monocultivar Maurino, acqua di pomodorino e basilico. Un sorso che lavora sulla freschezza vegetale e sulla morbidezza, richiamando il mondo della cucina più che quello del bar tradizionale. Bella Franci propone invece una struttura più verticale e dinamica: Presobene Gin incontra l’olio Delicate Bella di Franci, mela verde, aneto, vermouth all’oliva e soda, dando vita a un cocktail secco e sapido, costruito sulla tensione aromatica e sulla precisione del gesto.

I profili sartoriali dei nostri cru entrano nella miscelazione come architettura del drink, portando struttura, profondità e persistenza che provengono da un altro mondo, quello dell’olio” afferma Giorgio Franci, titolare del Frantoio Franci. “Un linguaggio solo in apparenza lontano dalla mixology, che in questa serata trova una convergenza naturale, rivelando affinità e punti di contatto più profondi di quanti si immagini”.

Abi El Attaoui, creatore dei due cocktail protagonisti della serata sottolinea: “Il mio stile di miscelazione parte sempre dall’equilibrio e dal rispetto per l’ingrediente. Mi interessa creare drink sofisticati, ma immediati, dove la complessità non appesantisce mai il sorso. In questo evento questo approccio incontra due prodotti autentici come l’olio Franci e Presobene Gin: l’olio con le sue infinite e incredibili sfumature e il gin con il suo equilibrio preciso. Metterli in dialogo significa trovare un punto d’incontro naturale, da cui nasce qualcosa di unico, vero, e facile da bere”.

EVOlved MixOILogy si conferma così come un laboratorio di ricerca applicata, in cui Frantoio Franci, Presobene Gin e Santa Cocktail Bar condividono una visione comune: ripensare il cocktail a partire dalla materia prima, superando i confini disciplinari e costruendo un linguaggio contemporaneo, essenziale e consapevole.  

Nessun commento:

Posta un commento