FRUTTA
& VERDURA DOP E IGP: DA OTTOBRE LA CAMPAGNA EUROPEA DI
COMUNICAZIONE CHE PROMUOVE LA FRUTTA E LA VERDURA DOP E IGP PORTA IN
SCENA IL RADICCHIO DI CHIOGGIA
IGP
Milano, 11 ottobre
– La
campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio
DOP e IGP prosegue il suo ricco programma di attività, accompagnata dal
messaggio di impatto
“L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”. Il programma, che
sviluppa le varie attività di informazione e promozione sulla base
della stagionalità dei prodotti protagonisti del progetto, persegue lo
scopo nel corso dei tre anni di informare e ribadire
l’importanza dei marchi di qualità europei che garantiscono genuinità e
provenienza certificata degli alimenti.
A partire dallo scorso 5 ottobre, le attività della campagna vedono come protagonista il
Radicchio di Chioggia IGP, che proprio quest’anno festeggia i 10 anni dal conferimento del marchio europeo di
Indicazione Geografica Tipica, una certificazione che dal 2008 assicura l’alta qualità del prodotto e la provenienza da un preciso territorio di origine.
Il
Radicchio di Chioggia IGP si riconosce per il
suo cespo tondeggiante e compatto, con foglie di colore rosso più o
meno intenso e con nervature centrali e secondarie bianche. È noto per
il suo sapore gradevolmente amarognolo e per
la sua consistenza croccante. Sebbene da crudo mantenga intatto tutto
il suo carico di vitamine, il
Radicchio di Chioggia IGP può essere consumato in moltissime
preparazioni gastronomiche: dalle insalate miste e pinzimoni ai risotti;
grigliato ai ferri o saltato in padella o come base per moltissime
ricette. Inoltre, è ideale tutto l’anno, dalla primavera
all’inverno inoltrato! È povero di calorie e ricco di acqua, vitamine e
sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, è un buon
apportatore di fibre, favorisce la digestione e aiuta le funzioni
epatiche. Infine, la peculiarità del Radicchio di
Chioggia sta nelle sostanze che gli conferiscono il suo tipico colore
rosso vivido: le antocianine, che esercitano una funzione protettiva nel
nostro organismo.
Sono quindi numerose le qualità del
Radicchio di Chioggia IGP che rendono questo ortaggio unico e
imprescindibilmente legato ad una delimitata area di produzione: può
essere infatti coltivato solo in dieci comuni delle province di
Venezia, Padova e Rovigo e nel rispetto di un preciso Disciplinare di Produzione che garantisce il consumatore sull’origine e la sicurezza del prodotto.
Nell’ambito della campagna europea che mira a informare e sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche del
Radicchio di Chioggia IGP le attività sono iniziate il 5 ottobre
scorso a Chioggia dove è stato tenuto un seminario di approfondimento e
un gala in occasione dei dieci anni dall’ottenimento del
marchio di qualità europeo IGP.
Inoltre,
dal 21 ottobre al 3 novembre, sono previste attività promozionali presso i punti vendita
Super Elite della zona di Roma e dal 5 al 24 novembre presso i punti vendita della Cooperativa Castellana (Castelfranco e Montebelluna).
Insieme al Radicchio di Chioggia IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono
l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e
la Nettarina di Romagna, l’insalata di Lusia IGP, la Pera
dell’Emilia-Romagna IGP,
il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP.
La
campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai
Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto),
dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP,
della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,
del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del
Radicchio di Chioggia IGP.
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