Milano, 11 ottobre 2018
- Un wine2wine (26-27 novembre) rinnovato nella forma e nella sostanza;
un nuovo premio, il Vinitaly Trade Award, che celebra i campioni
internazionali della distribuzione nel mercato horeca; le tappe in Cina –
con il ministro Centinaio -, Canada e Russia. È l’eno-programma targato
Veronafiere da qui a fine anno, presentato
oggi
a Milano nel corso di un pranzo con 40 produttori di vino. “Vinitaly e i
suoi asset di sistema vogliono essere sempre più riferimento per la
filiera – ha detto il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese –, e il
nuovo premio che sarà assegnato nel corso di wine2wine riflette il
senso dell’ulteriore accelerazione che vogliamo dare al nostro progetto
internazionale a favore dell’intero comparto”.
Il Vinitaly Trade Award, annunciato
oggi,
è il nuovo premio che Vinitaly riconosce a quanti in Italia o
all’estero si sono distinti nel settore della distribuzione e del
posizionamento commerciale del vino, dei liquori e dei distillati, con
particolare riguardo ai buyer e ai responsabili degli acquisti per il
settore horeca. “Il loro ruolo di congiunzione commerciale nella
filiera, fino al consumatore, e di driver sempre più decisivo sui
mercati internazionali – ha proseguito Danese - è alla base di questo
nuovo riconoscimento di Veronafiere e di Vinitaly,
oggi
brand internazionale per la promozione del business e della
divulgazione della cultura e della conoscenza del vino come prodotto di
qualità”.
E sempre in ambito internazionale, è fitta l’agenda di Vinitaly
International, con gli appuntamenti di Hong Kong prima con i nuovi corsi
di certificazione dell’Academy (a
oggi
sono 162 gli ambasciatori di Vinitaly da 29 Paesi) - dal 4 all’8
novembre -, poi con Vinitaly Hong Kong - International Wine &
Spirits Fair (8-10 novembre) cui parteciperà il ministro delle Politiche
agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio (9
novembre). In contemporanea, dal 5 all’8, Ottawa, Halifax e St. John
saranno le sedi canadesi degli Executive Wine Seminars, mentre la Russia
sarà l’ultima tappa del calendario internazionale con gli eventi il
Vinitaly impegnato a Mosca (19 novembre) e San Pietroburgo (20
novembre).
Sharing business ideas è infine il claim di quest’anno di wine2wine,
il forum internazionale di riferimento per la Wine Industry in programma
il 26-27 novembre prossimi. Margaret Henriquez, Ceo di Krug Champagne,
la blogger e influencer cinese da 1,5 milioni di follower, Shenghan
Wang (Lady Penguin), il presidente di Guild Somm (organizzazione
internazionale no profit che si occupa di educazione al vino), Geoff
Kruth e Alison Napjus, Senior Editor Wine Spectator apriranno le
giornate di un forum i cui argomenti spaziano dal marketing del vino
alla distribuzione, dalla comunicazione del brand alle nuove tecnologie,
fino ai focus di mercato, con Usa Cina, Germania, Uk, Giappone,
Messico, Polonia e Svizzera in primo piano. Al solito, sarà Wine
Spectator a chiudere la prima giornata di lavori con l’annuncio le
cantine italiane per Opera Wine 2019, anteprima di Vinitaly. Non mancano
le novità, cambierà format sempre più centrato sul networking e con
sessioni di quarantacinque minuti di cui trenta di speech oltre a
quindici di domande e risposte. Circa 60 gli speaker, di cui oltre la
metà esteri, per 25 incontri previsti nella due giorni. Tra i temi: la
comunicazione dei brand di lusso, come costruire una wine community in
Cina, il volto mutevole del ‘direct to consumer’ per i vini Super
Premium negli Stati Uniti, enoturismo: norme ed opportunità, gli special
event a cura del direttore scientifico della Vinitaly international
Academy, Attilio Scienza.
Nessun commento:
Posta un commento