Salone Franchising Milano non è solo l’evento dove
l’offerta delle catene commerciali incontra la domanda di quanti vogliono aprire un negozio o un agenzia di servizio in affiliazione. A
margine della manifestazione si tengono decine di convegni, workshop e corsi di formazione.
Parlando di franchising si vanno a delineare le nuove frontiere del
retail. Il convegno odierno della Università Bocconi ha sottolineato
quanto
sia importante creare l'esperienza del cliente e non curare solamente
l’aspetto della vendita. Per avere successo, il percorso del cliente
dovrebbe essere il risultato di un nuovo design organizzativo e della
cultura aziendale, reso possibile da tre fattori: dati e tecnologia,
persone e
meccanismi organizzativi e progettazione ed esecuzione dei processi.
Il tema della gestione delle relazioni con i clienti è stato affrontato
anche nel convegno “CRM & Digital Transformation” in cui
AutoGrill, Eataly e Domino’s Pizza hanno raccontato le proprie
esperienze. I consumatori chiedono non solo di acquistare un prodotto ma
di
vivere una esperienza, in una sorta di “ibridazione” tra fisoco e
virtuale che rende l’uso delle app fondamentali, e non solo per la
Generazione Z ( quella nata dopo il 1995).
I negozi stanno cambiando con l’arrivo della digitalizzazione nel
retail, se ne è parlato nel corso del convegno “Touch
Experience” organizzato da AZ Franchising. Per esempio molti punti
vendita stanno sostituendo la tradizionale cassa, sostituita dalle app
specifiche in mano ai commessi. La tendenza è fornire un servizio per
favorire la vendita. Vanno tenute in conto le esigenze dei nuovi
consumatori, più evoluti perché fruitori abituali della multicanalità.
La digitalizzazione modifica anche il commercio on line e
gli strumenti di pagamento, si pensi alle piattaforme on line che ti
permettono di dialogare direttamente col magazzino (evitando di fare
ordini ed
attendere giorni per la consegna) o all’utilizzo di criptovalute.
Sempre oggi
si è tenuto il seminario di Confimprese, che ha dettagliato come sia
possibile entrare nel mondo del commercio statunitense in
franchising. In questo mercato sono entrati o stanno per entrare nostri
marchi come Illycaffè, che sta aprendo cinque nuovi negozi in Usa,
Rossopomodoro che sbarcherà a Las Vegas con Eataly, e poi Natuzzi,
Cioccolati Italiani e L’Erbolario. La normativa federale e statale sul
franchising negli Usa è però severa: rispetto a quanto previsto dalla
legge italiana 129/2004 sul franchising, per esempio, le
advertising fee o le riduzioni di prezzo applicate dai fornitori ai
franchisee devono essere indicate.
“Salone Franchising Milano” rimarrà allestito fino a sabato 27 ottobre, con ingresso dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in
Fieramilanocity (Via Teodorico, angolo Viale Scarampo, Padiglione 3, Gate 5). www.salonefranchisingmilano.com/it/Home
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