Il brand leader nel mondo dei distillati non alcolici
riceve 20 milioni di Sterline per accelerare la crescita
16 Novembre 2021, Lyre’s, il
leader mondiale nel settore dei distillati analcolici, ha chiuso il round di
finanziamenti di 20 milioni di sterline
(quasi 24 milioni di euro al cambio attuale), ricevendo una valutazione dell’azienda
equivalente a 270 milioni di sterline (oltre i 319 milioni di euro, al cambio
attuale) e confermando la posizione di brand più importante al mondo nella
categoria no/low alcool.
Fondata nel 2019, ha raggiunto questo
obiettivo finanziario in meno di due anni di trading, durante i quali Lyre’s è
entrata in più di 60 paesi e si è assicurata partnership con i più importanti
distributori di distillati al mondo e con 50 dei più importanti rivenditori. L’azienda
sta lavorando per annualizzare 50 milioni di sterline di ricavi entro dicembre
(circa 59 milioni di euro).
L’obiettivo di Lyre’s è quello di replicare i
distillati più conosciuti e apprezzati in versione non alcolica, conferendo a
ciascuno un gusto che sia il più simile possibile a quello dei liquori originali.
La linea dei 14 distillati analcolici in bottiglia, in continua crescita, può
coprire ad oggi la ricettazione del 90% dei cocktail più venduti al mondo, ed è
stata completata dal recente lancio di una gamma di cocktail analcolici ready-to-drink.
“I Millennials e Generazione Z stanno bevendo meno alcool di qualsiasi
generazione precedente, anche se il movimento del bere responsabile va oltre
ogni età e barriera culturale. Non stiamo soltanto espandendo la nostra azienda,
stiamo facendo crescere l’intera categoria, entrando in territori virtualmente inaccessibili
come il Medio Oriente e l’Estremo Oriente” spiega Mark Livings, co-fondatore e CEO Lyre’s. “Il ritmo di crescita a cui stiamo
assistendo è eccezionale. Abbiamo
iniziato a proporre i nostri prodotti nel 2019 arrivando oggi a vendere una
bottiglia ogni 30 secondi. Nel nostro piano attuale, Lyre’s ha l’obiettivo di
diventare il più veloce brand indipendente di bevande fino a raggiungere lo
status di Unicorn” conclude Livings.
Nell’ultimo anno le vendite globali fuori dai locali commerciali hanno
raggiunto i 3.1 miliardi di dollari nelle categorie no/low alcool (291 milioni
di dollari in più rispetto all’anno precedente)*. Solo nel Regno Unito, si
prevede che questa la categoria merceologica raggiunga un valore di 1.5
miliardi di dollari nel 2025**.
Lyre’s continua a guidare la
crescita della categoria, per una bassa necessità di capex, forte del fatto di essere stata pioniera in
diversi mercati e grazie all’alta scalabilità dei metodi e dei processi produttivi
su tutta la gamma.
Il round di finanziamenti è stato guidato da un nuovo investitore, D Squared Capital, insieme a quello già
esistente, Morgan Creek Capital
Management (primo finanziatore di Alibaba, SpaceX, Lyft,
Drizly NinjaVan e Allbirds). Gli altri partner già esistenti, che hanno incrementato le proprie
posizioni, sono DLF Venture, VRD Ventures, e Maropost Ventures.
I fondi saranno utilizzati principalmente per il marketing, avendo
stabilito un'impronta globale in 60 paesi, così come per aumentare
significativamente l'organico, creando più di 50 nuovi posti di lavoro nelle
vendite, nel marketing, nella produzione, nella logistica, nel finance e nella
gestione dell'e-commerce. Lyre’s continuerà anche a co-investire insieme a
diversi partner per espandere la capacità di produzione e soddisfare la domanda
in tutte le sue richieste nel Regno Unito, Germania, Australia e Stati Uniti.
Lyre’s ha inoltre creato una divisione R&D in collaborazione con Döhler, il
gigante della tecnologia per il settore bevande, sviluppando una nuova linea di
prodotti leader di categoria e garantendo continua innovazione nel settore in
modo tale da permettere che i prodotti rimangano i migliori possibili.
Daniel Grossman, Managing Director di
D Squared Capital, ha commentato: “Quello delle bevande
no/low alcool è uno dei mercati in più rapida crescita e presenta
caratteristiche simili al mercato delle bevande vegetali, dei sostituti della
carne e di altre categorie particolarmente care ai consumatori più consapevoli. I
prodotti di Lyre’s, sia le bottiglie che la gamma di SKU, già molto premiati
hanno dimostrato di essere davvero leader del settore e siamo entusiasti di
sostenere i ‘migliori della classe’."
Mark Yusko, CEO and Fondatore di Morgan Creek Capital Management, ha commentato: “Siamo lieti di essere co-investitore di Lyre’s in questo round di
finanziamenti. Abbiamo sostenuto sin dal principio il potenziale del brand e
dei suoi prodotti e la capacità di acquisire quote di mercato in questa
categoria di consumo, in rapida crescita. Con una presenza ormai solida in 60
paesi, siamo entusiasti di vedere come l'impatto effettivo dell'aumento degli
investimenti si sia riversato nelle vendite e nel marketing grazie a questo
incremento di capitale”
L’aumento di capitale segna il punto più alto di un anno di grandi cambiamenti
per Lyre’s. Dal 2021 ad oggi l’azienda è entrata in 20 nuovi paesi, alcuni di
questi molto difficili da penetrare, come il Medio Oriente e la Cina, aggiungendo
quattro nuovi e-commerce e 20 grandi retail listing, realizzando la milionesima
bottiglia, e sviluppando sei nuovi prodotti tra cui il Pink London Spirit
e cinque bevande ready-to-drink.
*Nielsen
**No and Low
Alcohol Strategic Study 2021, IWSR Drinks Market Analysis
Nessun commento:
Posta un commento