Giovedì 2 dicembre, ore 18.30
Ingresso libero, previa prenotazione
MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo
Viale Vittorio Veneto 2 – 20124 Milano
Milano, 22 novembre 2021. Dopo gli appuntamenti con Carlo Ratti e Glenn Lyons, MEET Digital Culture Center – il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo – presenta, giovedì 2 dicembre, il terzo incontro del ciclo Meet The Media Guru Around Mobility, che vede come ospite Vittorio Loreto, Professore ordinario di Fisica dei Sistemi Complessi presso Sapienza Università di Roma e Faculty del Complexity Science Hub di Vienna.
Meet the Media Guru Around Mobility è un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con Peugeot che presenta una panoramica ricca e sfaccettata della trasformazione in atto nel settore della mobilità, mettendo il fattore umano al centro del cambiamento tecnologico e proponendo appuntamenti con esperti internazionalicaratterizzati da prospettive, competenze e percorsi diversi e selezionati con l’obiettivo di offrire punti di vista stimolanti ed accendere curiosità e nuove riflessioni.
L’intervento di Vittorio Loreto, Scenari ipotetici per la rigenerazione urbana, affronterà il dibattito sul futuro delle città moderne.
La pandemia ha spinto molti abitanti fuori dalle città in favore di aree più sicure e meno affollate e pone una vera sfida alle autorità sia in termini di pianificazione urbana che di decisioni politiche. È necessario ripensare alle città, adattando le infrastrutture e le dinamiche al "new normal", e trovare nuovi strumenti che permettano una previsione realistica di come un cambiamento nelle condizioni attuali influenzerà e modificherà lo scenario futuro.
A questo scopo, Loreto presenterà nel corso dell’intervento la piattaforma "What-if", che fornisce agli utenti strumenti per valutare lo stato degli spazi urbani e interurbani e concepire nuove soluzioni e nuovi scenari.
L’incontro sarà anche occasione per portare a MEET l’installazione KreyonCity, un'esperienza immersiva e interattiva che consente agli utenti di giocare con scenari urbani, esplorando lo spazio delle possibili soluzioni per questioni come l'occupazione, la mobilità, l'istruzione e la qualità della vita in senso più generale.
I partecipanti interagiscono con una città fatta di mattoncini in cui colori diversi rappresentano blocchi funzionali differenti (abitazioni, lavori, servizi, ecc.). La sfida è quella di disegnare possibili soluzioni per risolvere questioni aperte, le azioni dei giocatori comportano conseguenze sulla città e li aiutano a comprenderne il funzionamento.
Nessun commento:
Posta un commento