blogazzurro

blogazzurro

giovedì 18 novembre 2021

IL PROGETTO “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”

 



 

 “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” è un progetto promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).
Il progetto è nato per migliorare il grado di riconoscimento dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne la competitività e il consumo. Il prodotto testimonial della campagna, che incarna e rappresenta tutti i valori racchiusi dal marchio di Denominazione di Orgine Protetta è il formaggio Provolone Valpadana.
 

Il progetto è rivolto al mercato italiano e durerà 3 anni (dal 2021 al 2024).
 

Target
Il progetto si rivolge prevalentemente ai consumatori responsabili di acquisto, dai 25 ai 50 anni, di fascia medio alta, considerati i più sensibili e attenti per il comparto dei prodotti di qualità a marchio, e coloro che mostrano le migliori probabilità di sviluppare più alti livelli di awareness su questi temi.
L’attività nei loro confronti verrà rafforzata da una parallela azione sui comunicatori: giornalisti, food blogger e Influencer. Coinvolgere i media è infatti essenziale per riprendere ed amplificare i contenuti della campagna.
 

Obiettivi
Il progetto ha due obiettivi principali:
• Rafforzare la consapevolezza e il livello di riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione di cui il Formaggio Provolone Valpadana DOP si fa testimonial.
I quality schemes europei offrono ai consumatori garanzie circa la qualità e le caratteristiche dei prodotti a marchio, aggiungendo valore e ampliando gli sbocchi di mercato. Il Progetto vuole contribuire – attraverso il Provolone Valpadana DOP - a supportare tutto il comparto delle IG europee, che rappresentano il 6,8% delle vendite e circa il 15,5% delle esportazioni comunitarie del settore, in quanto prodotti chiave per tutta l'Unione.
• Aumentare la competitività e il consumo del Provolone Valpadana DOP.
Mettendo in evidenza il valore aggiunto del marchio DOP e le caratteristiche intrinseche del Provolone Valpadana, lo si rende automaticamente più competitivo rispetto ai competitor (in particolare i prodotti analoghi non a marchio). La campagna, che si rivolge all’intero territorio nazionale, aumenterà inoltre la popolarità e il consumo di questo prodotto anche in quelle zone e regioni che tradizionalmente non lo conoscono. Mettere l’accento poi sulle due diverse tipologie
di Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, spiegandone caratteristiche, uso ideale e modalità di preparazione, contribuirà inoltre a favorirne un consumo più consapevole e soddisfacente.
 

Strategia e Messaggi
Il titolo del progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe" rimanda allo scegliere in modo consapevole “solo il prodotto Europeo”, “sweet or spicy” incuriosisce e spinge il consumatore a conoscere la versatilità del Provolone Valpadana, nelle sue varie declinazioni. Il messaggio europeo, oltre ad essere ben visibile grazie alla parola Europe nel claim, è inoltre rappresentato graficamente dal logo DOP, associato al prodotto testimonial, il Provolone Valpadana DOP.
Per dare forza agli obiettivi ed ai messaggi di progetto l’identità visiva punta su una grafica decisa, vivace, accesa, che riprende il binomio dolce-piccante, esaltando le caratteristiche e i diversi elementi valoriali del prodotto, la sua autenticità, modernità, versatilità e qualità.
La strategia si fonda sulla valorizzazione delle caratteristiche e sui vantaggi competitivi del prodotto, a partire dalla grande versatilità d’uso, costruendo uno storytelling immediato e coinvolgente.
Per raggiungere i target di riferimento saranno utilizzati media tradizionali (quotidiani, riviste, TV e Radio), che continuano ad avere un ruolo centrale in Italia, supportati dai canali web e dai social, in forte e costante crescita.
Il progetto ha un proprio sito web www.sweetorspicycheese.eu oltre che account dedicati sui più popolari social network:
Instagram @SweetOrSpicyCheeseFromEU
Facebook Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe
Saranno poi organizzati eventi innovativi ed esperienziali dal vivo per ingaggiare maggiormente il pubblico

Nessun commento:

Posta un commento