blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 17 novembre 2021

Censurato e introvabile, arriva a Vittorio Veneto l’incredibile film che racconta l’occupazione del parlamento di Hong Kong. Il film evento apre la prima edizione in presenza del 30_____70 DOC FEST di Vittorio Veneto.

 Inizia domani (venerdì 19 novembre) al Multisala Verdi di Vittorio Veneto la seconda edizione del 30_____70 DOC FEST di Vittorio Veneto, il festival internazionale di documentari di registi emergenti,  con l’attesissimo film-evento Taking Back the Legislature alla presenza di una speciale giuria composta da talenti del Triveneto.


Ad aprire il festival l’attesissimo film-evento Taking Back the Legislature, realizzato da un collettivo di filmmaker rimasti anonimi per salvaguardare la loro incolumità, sulle proteste in corso a Hong Kong contro la legge sull’estradizione.

Un’opera incredibile che racconta l’occupazione del parlamento di Hong Kong avvenuta nel 2019, film firmato da un collettivo di registi che hanno deciso di rimanere anonimi per tutelare la loro incolumità. Un concentrato di adrenalina e azione che ci farà immergere nelle manifestazioni di piazza in atto a Hong Kong.

 

Commentano Viviana Carlet, Carlo Migotto e Alessandro Del Re (direttori del festival): Abbiamo voluto iniziare il festival con questo film per lanciare un segnale: “30 ____ 70 DOC FEST e Vittorio Veneto sono sensibili e attenti ai cambiamenti globali. Il festival può essere la porta attraverso cui ragionare e venire a conoscenza di cosa sta accadendo nel mondo andando ad analizzare assieme agli spettatore i grandi temi del contemporaneo.”

 

A giudicare i 7 film in concorso ci sarà una giuria speciale composta da 3 dei talenti più brillanti del documentario italiano, tutti e 3 provenienti dal Triveneto.

 

Commentano Viviana Carlet, Carlo Migotto e Alessandro Del Re (direttori del festival): “Abbiamo deciso di chiamare questi 3 talenti a giudicare le opere in concorso perché volevamo mettere in luce come il Triveneto stia producendo una nuova generazione di talentuosi documentaristi che all’estero stanno ricevendo ampio successo e che in Italia ancora sono da scoprire per il grande pubblico. 30 _____ 70 DOC FEST sarà un’occasione unica per conoscere questi talenti emergenti del Triveneto.”

 

Caterina Erica Shanta, classe 1986, nata in Germania e residente a Pordenone, è una regista e artista visiva friulana. Sabato alle 15:00 presenterà (prima proiezione di fronte a un pubblico) Terre Emerse, un viaggio nel nostro territorio che ci farà riflettere su nostri modi di abitazione di fronte al cambiamento climatico.

 

Emanuele Gerosa, classe 1975 di Rovereto, è un regista trentino autore di vari documentari dal 2008 a oggi, il cui ultimo film, One More Jump, è tra i documentari italiani più premiati al mondo negli ultimi anni ed è stato recentemente distribuito in Francia. One More Jump è l’evento di chiusura di 30 _____ 70 DOC FEST e sarà proiettato domenica sera alle 21 dopo la cerimonia di premiazione.

 

In ultimo, Filippo Foscarini, classe 1990 di Vicenza, è un talentuoso documentarista emergente formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Africa Bianca, co-diretto insieme a Marta Violante, ha vinto il Premio Regione del Veneto a Lago Film Fest 2021 e il suo ultimo film, Tardo Agosto, co-diretto con Federico Cammarata, ha vinto il Primo Premio Green Years al prestigioso DocLisboa 2021, uno dei festival di documentari più importanti al mondo. 

Quella al 30 _____ 70 DOC FEST è la sua prima giuria in un festival internazionale.

 

L’appuntamento è quindi per il 19 novembre alle 19 per l’apertura ufficiale al Cinema Verdi del festival e poi fino a domenica 21 novembre alle ore 21 per la cerimonia di premiazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento