blogazzurro

blogazzurro

venerdì 19 novembre 2021

Al via da lunedì 22 novembre Milano Music Week 2021 Music Rocks Here

 

Torna la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti con un ampio programma di appuntamenti

in presenza e in streaming.

 

Al centro della quinta edizione, a cura di Luca de Gennaro e Nur Al Habash, la musica dal vivo e il mondo dei live club, a partire dall’Apollo Milano, “nuova casa” della Milano Music Week, cuore della manifestazione per tutta la settimana. 

 

Tanti gli appuntamenti in programma per il primo giorno:

dagli MMW Incontra con Vasco Rossi, Loredana Bertè, Peter & Anna Gabriel, all'Opening Istituzionale dedicato alle nuove economie della musica, 

fino ai momenti formativi e ai dj set serali.

 

www.milanomusicweek.it

Al via da lunedì 22 novembre Milano Music Week 2021 con un ampio programma di appuntamenti - di nuovo in presenza oltre che online - per ritrovare la musica in tutti i suoi luoghi e modi, rimettendo al centro proprio il mondo del live e i club, che più di tutti hanno sofferto le difficoltà della pandemia e che oggi stanno finalmente provando a rialzarsi. 

 

Per questo MMW ha scelto simbolicamente Apollo Milano - popolare club dei Navigli e punto di riferimento per il mondo musicale - come nuova casa della manifestazione e cuore del programma di questa edizione, che coinvolgerà ancora una volta i più grandi artisti, voci emergenti, esperti, addetti ai lavori e appassionati per guardare insieme al futuro dell’industria musicale in tutti i suoi diversi aspetti e attraverso le sue professionalità.

 

Promossa e fortemente voluta da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e con il patrocinio del MiC Ministero della Cultura, Milano Music Week si conferma un evento sempre più consolidato e atteso, in grado di offrire un racconto della musica a 360 gradi che va dai momenti di intrattenimento e divertimento, fino a quelli più formativi e didattici per esplorare le nuove sfide e le nuove opportunità della filiera musicale. 

 

Ad arricchire il palinsesto saranno inoltre i contenuti proposti da A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, KeepOn LIVE, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF, anche quest’anno partner di riferimento della Milano Music Week.

 

Fino a domenica 28 novembre la settimana sarà animata da un fitto calendario di appuntamenti quotidiani - tra concerti, showcase, panel, dj set, workshop, incontri e appuntamenti speciali - selezionati dallo storico curatore artistico Luca de Gennaro - VP Talent & Music ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente - insieme alla nuova curatrice di questa edizione Nur Al Habash, Direttrice della Fondazione Italia Music Lab, nuovo hub nato da un’idea di SIAE per il sostegno ai giovani music creator italiani.

 

I principali appuntamenti della MMW21 potranno inoltre essere seguiti online sul sito www.milanomusicweek.it e si potranno rivedere sul canale ufficiale Youtube, al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e permettere a tutti di seguire la Milano Music Week anche da casa.

 HIGHLIGHTS LUNEDI' 22 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

 

Ore 9.15 | PANEL
Music from the world. Focus on ASIA 

STREAMING MMW

con: Kwee Tiang Ang (Senior Vice President, Asia Public Policy - Universal Music Group) (in lingua inglese)
by FIMI

 

Ore 10.00 | SEMINARIO

International Songwriting Camp 

LePark, Via Giancarlo Sismondi, 50

by Italia Music Export

 

Ore 12.00 | INCONTRO

MMW incontra Vasco

STREAMING MMW (in replica alle ore 21.00)

Torna anche per questa edizione il consolidato appuntamento con MMW Incontra, il format ideato da Milano Music Week per scoprire più da vicino vita, carriera e nuovi progetti di grandi nomi della musica. In questa edizione gli incontri saranno sia in presenza nelle sale dell’Apollo Milano, la nuova “casa” della MMW che, per chi non sarà in città, in live streaming sui canali dell’iniziativa. Ad inaugurare la settimana lunedì 22 novembre è Vasco Rossi, con un esclusivo keynote - realizzato in occasione dell’uscita del nuovo album “Siamo qui” - che sarà trasmesso sul canale streaming della Milano Music Week alle ore 12.00 (in replica alle ore 21.00). 

by UNIVERSAL MUSIC ITALIA

Intervengono Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Paolo Franchini, Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE, Enzo Mazza CEO di FIMI, Andrea Micchichè, Presidente NUOVOIMAIE Vincenzo Spera, Presidente Assomusica Nur Al Habash e Luca de Gennaro, curatori della Milano Music Week

by Comune di Milano, SIAE, FIMI, NuovoImaie e Assomusica

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 12.30 | INCONTRO
OPENING ISTITUZIONALE
Le nuove economie della musica, tra evoluzione digitale e internazionalizzazione

APOLLO MILANO, Via G. Borsi, 9/2  + LIVE STREAMING MMW

Intervengono: Tommaso Sacchi Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Gaetano Blandini Direttore Generale SIAE, Enzo Mazza CEO FIMI, Andrea Miccichè Presidente NUOVOIMAIE, Vincenzo Spera Presidente Assomusica. Modera: Omar Schillaci, Vice Direttore SKYTG24.

by Comune di Milano, SIAE, FIMI, NuovoImaie e Assomusica

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 14.15 | PANEL

AQA (Any Question Answered) sul diritto d’autore della tua musica online

APOLLO MILANO, Via G. Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Tutto quello che c’è da sapere sui meccanismi della ripartizione dei diritti d’autore per la musica online: con AQA, SIAE risponde alle domande di autori ed editori e vi racconterà le nuove funzioni dell’app SIAE+.

Con Nicola Migliardi (SIAE - Direttore Ripartizione, Liquidazione e Online) e Martina Zaralli (Ufficio Comunicazione SIAE).

by SIAE

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 15.45 | PANEL
La nuova legge sullo spettacolo: le prospettive per il mondo del live

APOLLO MILANO, Via G. Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Per il settore dello spettacolo dal vivo è da tempo necessaria una legge quadro che definisca nuove regole per il mondo del live, anche dal punto di vista delle risorse e delle responsabilità. L’opportunità della Legge delega sullo spettacolo rappresenta un fondamentale momento di svolta per fare finalmente chiarezza in questo settore di grande rilevanza all’interno dell’industria culturale. 

Intervengono: Vincenzo Spera Presidente Assomusica, Sen. Roberto Rampi Capogruppo PD Commissione Istruzione Senato, Sen. Maria Saponara Capogruppo Lega Commissione Istruzione Senato, On. Federico Mollicone Commissione Cultura Camera dei Deputati - FDI, On. Alessandra Carbonaro Commissione Cultura Camera dei Deputati - M5S, Lucio Argano Presidente Consiglio Superiore dello Spettacolo, On. Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

Moderatore: Renato Tortarolo, Giornalista e critico musicale.

by Assomusica

FREE CON PRENOTAZIONE

Ore 17.00 | INCONTRO

CPM OPEN WEEK - NEK

Teatro CPM, Via privata E. Reguzzoni, 15 + STREAMING CPM

by CMP Music Institute

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 17.30 | INCONTRO
MMW incontra Loredana Bertè

APOLLO MILANO, Via G. Borsi, 9/2 + LIVE STREAMING MMW

Sempre per il ciclo MMW Incontra, il format ideato da Milano Music Week per scoprire più da vicino vita, carriera e nuovi progetti di grandi nomi della musica, Loredana Bertè, l’icona pop rock più amata di sempre, presenterà ai fan il suo nuovo album di inediti “Manifesto”, un racconto della donna e della vita delle donne, uscito il 5 novembre. 

by Warner Music Italia

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 18.30 | WEBINAR

Il Clubbing prima e dopo la pandemia

STREAMING SAE

Nell’anno del 25esimo anniversario, SAE Institute Milano inaugura il proprio programma di eventi #MusicInsiders21 per Milano Music Week con un incontro che analizzerà la situazione del clubbing in questo particolare periodo storico. Insieme a tre ospiti d’eccezione, Albi Scotti – head of content di DJ Mag Italia, DJ, producer, content creator – Cristina Lazic – DJ/Producer – e Stefano Astore – Direttore Artistico di Magazzini Generali e Managing Director, Comunicazione ed Eventi per Club Nation Agency – si discuterà dei cambiamenti percepiti alla riapertura dei club dopo i 18 mesi di stop forzato e di come la situazione abbia portato gli addetti ai lavori a riflettere sugli errori commessi prima della chiusura, stimolando molti a considerare alcuni cambiamenti di rotta. Si parlerà di scenari futuri, di come sono cambiati i trend, le dinamiche, i modi di vivere i club, i generi musicali, la socialità e ci si interrogherà, infine, su club e festival: nel post-Covid sarà ancora battaglia su due fronti o i format tenderanno ad avvicinarsi?

by SAE Institute

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 19.00 | DJ SET / INCONTRO
Mi-Side | Generazione Dance - Alessio Bertallot incontra Corrado Fortuna 

MERCATO CENTRALE - Via Sammartini, 2

Vero uomo rinascimentale, Corrado Fortuna è al tempo stesso attore (al cinema con Virzì, Tornatore, Battiato, Woody Allen, Faenza, Moccia e molti altri; in tv con numerose fiction tra cui “Tutti pazzi per amore”), regista (di numerosi clip musicali e documentari) e scrittore (il suo nuovo romanzo, “L’ultimo lupo”, è appena uscito per Rizzoli). Corrado coltiva però da anni anche un’identità segreta come dj attento e scrupoloso, e proprio in questa veste Alessio Bertallot l’ha invitato nel primo di quattro incontri/podcast intitolati “Generazioni Dance”: per raccontare il suo rapporto con la music e il dancefloor, e poi – perché alla teoria segua sempre la pratica – per suonare i dischi dallo Studio Radiofonico del Mercato Centrale Milano.

by Alessio Bertallot e Mercato Centrale Milano

FREE

 

Ore 19.00 | CONCERTO
Cantautori a scuola – da Gaber a Brunori: nelle scuole di Milano una nuova materia di studio

GARAGE MOULINSKI - Via A. Pacinotti, 4

La canzone d’autore diventa materia di studio nelle scuole superiori milanesi grazie a “Cantautori a scuola”. L’iniziativa, promossa da Officine Buone e Fondazione Gaber, sarà presentata a MMW2021 con un aperitalk musicale condotto dai cantautori Paolantonio, Noe, Frey, Emit, con la partecipazione dei rappresentanti di Officine Buone e Fondazione Gaber.

by Officine Buone con Fondazione Gaber e Fondazione Comunità Milano

FREE CON PRENOTAZIONE

 

Ore 21.30 | INCONTRO
MMW incontra Peter & Anna Gabriel

STREAMING MMW

Il ciclo MMW Incontra della prima giornata della Milano Music Week chiude alle ore 21.30 con un’inedita conversazione in streaming che vedrà protagonisti Peter Gabriel e sua figlia Anna, fotografa e regista. 

by Radio Capital

 

Ore 22.00 | DJ SET

Back To The Dancefloor
Lineup: DJ Box, Young Miles, Damianito DJ e un secret DJ super guest

ROCKET MILANO - Alzaia Naviglio Grande 98

Pioneer DJ, brand leader di mercato nella progettazione e produzione di innovative tecnologie per DJ, organizza insieme a Billboard Italia uno speciale evento per riunire clubber, appassionati e addetti ai lavori sul dancefloor. Il pubblico della Milano Music Week 2021 è invitato a uno speciale party per celebrare la ripresa della nightlife cittadina con la crew di DJ Box, Young Miles, Damianito DJ e un secret DJ super guest. "Back To The Dancefloor" è il titolo evocativo dell’evento: un invito a tornare a vivere i luoghi della musica elettronica e del DJing, dopo quasi due anni di distanziamento sociale a causa della pandemia. Durante la serata si alterneranno in console i DJ della crew di DJ Box, progetto che unisce musica e arte a 360°, affiancandosi a musicisti, DJ, producer e artisti di vario genere come writer, makeup artist, tattoo artist e illustratori che realizzano dal vivo le loro opere durante i DJ set. L’evento vedrà anche la partecipazione di un secret DJ super guest che verrà svelato solo durante la serata.

by BILLBOARD in collaborazione con Pioneer Dj

FREE CON PRENOTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento