Omar Victor Diop è nato a Dakar, in Senegal, nel 1980. Appassionato di fotografia sin dalla giovane età, da bambino si è nutrito dei capolavori della letteratura afro-caraibica e di personaggi come quelli della saga di Ségou dell’autrice Maryse Condé, che passano dallo stato di “straniero” a quello di “notabile” in una data società. Diop vede questo viaggio come metafora della propria storia personale, in cui si è trovato dalla parte delle minoranze che devono imparare nuovi modelli per potersi adattare in contesti diversi.
Laureato all’École Supérieure de Commerce di Parigi, ha lavorato per la British American Tobacco in Africa. Ha quindi terminato una carriera nella comunicazione aziendale per dedicarsi completamente a quella d’artista, ottenendo nel 2011 un grande successo ai Rencontres de Bamako, evento biennale per la fotografia africana. Diop nel novembre 2021 partecipa con le sue fotografie a Paris Photo (Grand Palais Éphémère, Parigi, 11-14 novembre 2021) e al Photo Vogue Festival (BASE Milano, 18-21 novembre 2021).
Renée Mussai è commissaria di mostre, scrittrice e storica dell’arte. Negli ultimi dieci anni è stata a capo dei programmi artistici di Autograph ABP e contemporaneamente ha organizzato numerose mostre in Europa, Africa e Stati Uniti. È ricercatrice associata presso l’Università di Johannesburg e dottoranda in Storia dell’arte all’University College di Londra.
Imani Perry ha la cattedra Hughes-Rogers per gli African American Studies presso la Princeton University. Ha pubblicato sette libri tra cui, nel 2018, Looking for Lorraine: The Radiant and Radical Life of Lorraine Hansberry, che ha ricevuto numerosi premi, e May We Forever Stand. A History of the Black National Anthem. È anche saggista e critica e ha pubblicato articoli in varie riviste, tra cui ‘The Atlantic’, ‘The New York Times’, ‘Harper’s Magazine’, ‘The Financial Times’ e ‘O Magazine’. Il suo prossimo libro, South to America: A Journey Below the Mason-Dixon to Understand the Soul of a Nation, sarà pubblicato a gennaio 2022.
Marvin Adoul , nato nel 1996, ha trascorso i suoi primi vent’anni a Saint-Raphaël. Dopo un corso preparatorio per le Grandes Écoles, dove ha istituito un gruppo di scrittori, continua i suoi studi a Parigi e si laurea con un master in letteratura all’Università di Parigi-Sorbona. Adoul è impegnato nel mondo della letteratura francese e ha pubblicato le proprie poesie e gli estratti delle sue opere teatrali in riviste di settore, in particolare ‘Souffle’. Attualmente vive e insegna in Sicilia.
Nessun commento:
Posta un commento