Il Moro di Monza, il ristorante gourmet della famiglia Butticè La classe e il gusto per l'accoglienza di una famiglia siciliana coesa come quella dei fratelli Butticè che, dal 1996, propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro. Salvatore Butticé che dopo un carriera in sala oggi è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticé, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticé, sommelier de Il Moro. Un'atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables. Gli interni sono stati curati da Morfox- architetti ed artigiani che hanno disegnato gli showroom di Armani e Ducati- ed alle pareti si possono ammirare esposizioni di quadri temporanee di artisti minori del territorio brianzolo. In carta una commistione tra la terra d’origine, La Sicilia, e il territorio che li ha accolti, la Lombardia. Il Menu de Il Moro “Viaggio in Sicilia” racconta l'essenza della territorialità siciliana in un menu da 8 portate (a 72 euro) che crea un connubio tra i prodotti con cui i fratelli Butticè sono cresciuti, come la mandorla di Raffadali, le prugne nere di Sicilia, il pomodoro alla carrettiera, il suino dei Nebrodi, fino alla scoperta di nuovi piccoli produttori di nicchia che hanno iniziato a coltivare mango e curcuma in Trinacria. Il pane viene realizzato in casa due volte al giorno usando solo antichi grani siciliani che necessitano circa 36 ore di lievitazione con la tecnica del lievito madre. Ma, all’esperienza de Il Moro, si mescola anche quella di tanti piccoli produttori che la famiglia Butticé ha conosciuto e apprezzato a partire dal 1996, quando ha aperto il locale, e che sono il fil rouge della loro storia familiare (dalla natia Sicilia alla Lombardia che li ha accolti ed è ora la loro casa). Tra i piatti signature: Ostrica e mandorla di Raffadali (un assoluto di mandorla); il Polpo Imbufalito; i Bottoni con ragusano, pomodoro alla carrettiera e mirtilli; i Paccheri Senatore Cappelli, pistacchio di Raffadali e gamberi di Marzara. La carta dei vini racconta i terroir delle regione più vicine alla filosofia del ristorante, Sicilia e Lombardia, in una ricerca verso tante piccole realtà con cui costruire un'ottima qualità prezzo per 450 etichette. |
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