blogazzurro

blogazzurro

martedì 30 novembre 2021

Un mese di appuntamenti stellati a Il Moro di Monza

 

Quattro serate stellate a Il Moro di Monza, una alla settimana, per provare la cucina a stelle di tutta Italia. I fratelli Butticè realizzeranno cene placée a quattro mani a un prezzo di 120 euro per cena, su prenotazione.

Il prossimo appuntamento previsto sarà il giorno 2 dicembre alle ore 20.30 e vedrà come ospite lo Chef Stellato Terry Giacomello. 

Negli scorsi incontri, che hanno riscosso grande successo, sono stati presenti Alessandro Ferrarini del ristorante Francomare di Marina di Petrsanta e Theo Penati del ristorante Pierino a Viganò Brianza.Il 9 di dicembre invece presenzierà lo Chef Marcello Corrado del ristorante Perillà di Castiglione D’Orcia.

I menu delle cene stellate

Salvatore e Vincenzo Butticè e Terry Giacomello 

Il Benvenuto della Famiglia Butticè

Antipasto mare: Il baccalà, il biscotto, salsiccia e finocchietto (Butticè)Antipasto terra: Omaggio al Friuli Mousse di mais; morchia e salsa di huitlachote. (Giacomello)Minestra brodosa: Crema di zucca mantovana, Ostrica e mandorla (Butticè)Minestra  asciutta: Tagliolini al bianco d'uovo ,parmigiano e perle di tartufo nero (Giacomello)

Secondo piatto:  Trancio di branzino, umeboshi di prugne fermentate, miso di papavero, e spezie forti (Giacomello)Secondo piatto terra: Guancia di podolica, carota, cavolfiore e tartufo (Butticè) 

I cioccolati (Butticè)

Beverage Acqua Lauretana naturale Acqua Lauretana frizzante

Degustazione Vini

Champagne Brut Philipponnat Gris delle cantine Lis Neris Chianti Classico delle cantine RiecineMoscato delle cantine Ca d Gal 

Prezzo degustazione – 120,00 €

Il Moro di Monza, il ristorante gourmet della famiglia Butticè

La classe e il gusto per l'accoglienza di una famiglia siciliana coesa come quella dei fratelli Butticè che, dal 1996, propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro. Salvatore Butticé che dopo un carriera in sala oggi è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticé, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticé, sommelier de Il Moro.

Un'atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables. Gli interni sono stati curati da Morfox- architetti ed artigiani che hanno disegnato gli showroom di Armani e Ducati- ed alle pareti si possono ammirare esposizioni di quadri temporanee di artisti minori del territorio brianzolo. In carta una commistione tra la terra d’origine, La Sicilia, e il territorio che li ha accolti, la Lombardia. 

Il Menu de Il Moro

“Viaggio in Sicilia” racconta l'essenza della territorialità siciliana in un menu da 8 portate (a 72 euro) che crea un connubio tra i prodotti con cui i fratelli Butticè sono cresciuti, come la mandorla di Raffadali, le prugne nere di Sicilia, il pomodoro alla carrettiera, il suino dei Nebrodi, fino alla scoperta di nuovi piccoli produttori di nicchia che hanno iniziato a coltivare mango e curcuma in Trinacria.

Il pane viene realizzato in casa due volte al giorno usando solo antichi grani siciliani che necessitano circa 36 ore di lievitazione con la tecnica del lievito madre. Ma, all’esperienza de Il Moro, si mescola anche quella di tanti piccoli produttori che la famiglia Butticé ha conosciuto e apprezzato a partire dal 1996, quando ha aperto il locale, e che sono il fil rouge della loro storia familiare (dalla natia Sicilia alla Lombardia che li ha accolti ed è ora la loro casa). Tra i piatti signature: Ostrica e mandorla di Raffadali (un assoluto di mandorla); il Polpo Imbufalito; i Bottoni con ragusano, pomodoro alla carrettiera e mirtilli; i Paccheri Senatore Cappelli, pistacchio di Raffadali e gamberi di Marzara.

La carta dei vini racconta i terroir delle regione più vicine alla filosofia del ristorante, Sicilia e Lombardia, in una ricerca verso tante piccole realtà con cui costruire un'ottima qualità prezzo per 450 etichette.

Nessun commento:

Posta un commento