blogazzurro

blogazzurro

venerdì 29 settembre 2017

I secondi di pesce a El Canfin.15


El Canfin suggerisce nel suo menù diversi piatti di pesce: iòl filetto di tonno,le seppie e i calamari ai ferri,il misto di mare gratinato al forno,la grigliata mista di mare,il filetto di rombo in cro.sta di patate,il filetto di branzino ai ferri…..
Ma nel menù non poteva mancare il bacalà alla vicentina, naturalmente!
“ A Vicenza, dove sono maestri nel cucinare questo pesce, normalmente si chiama baccalà quello che in realtà è stoccafisso! Il bello è che i vicentini conoscono bene la differenza, ma continuano certamente a usare il termine sbagliato…Il perché è spiegato sul sito ufficiale del bacalà alla vicentina: non si tratta di ignoranza, bensì di ragionata e voluta difformità terminologica dettata da una ragione fonetica. Andava bene così, anche perchè ‘bacalà’ era più affine alla nostra parlata veneta e di più facile pronuncia che non stoccafisso. Il nome, quindi, seppur errato, resisterà per secoli e continua oggi, tanto da ingenerare discussioni e non poche confusioni tra i connazionali non veneti, abituati a distinguere tra stoccafisso e bacalà. "

Sullo stesso sito è pubblicata una curiosità:

si racconta che, nel 1269, i vicentini che tentavano l’assalto al castello di Montebello, difeso dai veronesi, alle guardie che gridavano ‘Altolà’, rispondessero: ‘oh, che bello, noi portiamo polenta e baccalà’. E subito i veronesi, golosi, spalancarono il portone……

bacalà sandrigo




Nessun commento:

Posta un commento