blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 27 settembre 2017

A Cesenatico la mostra “aMareaMare”, inaugurazione con “Ondina33”





Sabato 30 settembre brindisi con il prezioso spumante di Tenuta Casali affinato un anno negli abissi. Sculture e quadri inediti raccontano il devastante effetto dell’inquinamento del mare


Il mare come fonte di vita e risorsa preziosa da proteggere con amore e determinazione dall’inquinamento e dai veleni che ogni giorno si riversano nelle acque è il tema dell’esposizione di pittura e scultura “aMareaMare”, che sarà inaugurata sabato 30 settembre, alle ore 18, al Museo della Marineria di Cesenatico, dove resterà per due mesi prima di fare tappa a Barcellona e in altre città europee sedi di Musei della Marineria. A bagnare il taglio del nastro della mostra dello scultore Roberto Giordani e del pittore Alessandro Casetti sarà il nuovo spumante “Villa Zappi Ondina33” di Tenuta Casali, custodito negli abissi dell'Adriatico per un anno a cinquanta metri di profondità: un brindisi con un tesoro del mare per ribadire il valore di un ambiente vitale troppo spesso inquinato a ogni latitudine.

Sculture forgiate con metalli e materiali di recupero da Giordani e quadri realizzati con vernici industriali, bitumi e olii da Casetti raccontano con forza e vivacità espressiva la grandezza del mare e dell’oceano messa a rischio dalla potenza distruttiva dell’inquinamento. Linguaggi espressivi diversi – l’immenso dono del mare da proteggere dai veleni – interrogano il pubblico sul destino delle acque e della vita sul pianeta.

La scelta di inaugurare la mostra con lo spumante della cantina di Mercato Saraceno lasciato affinare all’interno di un relitto sommerso a 50 metri di profondità al largo della costa di Rimini vuole sottolineare per contrasto il grande potere vitale del mare, elemento indispensabile per l’uomo e le creature degli abissi.

La mostra, presentata dalla critica e curatrice d’arte Alessandra Redaelli, resterà aperta fino al 26 novembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il Museo della Marineria di Cesenatico è in via Carlo Armellini 18.

Nessun commento:

Posta un commento