blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 6 settembre 2017

Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea partecipa a WOPART – Work on Paper Fair Stand C2





PREVIEW: 14 SETTEMBRE 2017 ore 18-21 (su invito)
PERIODO: 15 - 17 SETTEMBRE 2017 ore 11-19
LUOGO: Centro Esposizioni Lugano


Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea partecipa, insieme alla Galleria Aniello Placido, alla seconda edizione di WOPART – Work on Paper Fair, la fiera internazionale interamente dedicata alle opere d’arte su carta.
La sinergia e collaborazione con la galleria parigina, ha dato vita ad una selezione opere che spaziano da proposte più storicizzate ad artisti che sperimentano nuovi linguaggi e materiali.
 
Scelta da Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea e importante presenza internazionale è Chiharu Shiota. l’artista giapponese che ripropone nelle opere su carta le intricate configurazioni delle sue installazioni monumentali: fitte trame di fili intrecciati che diventano espressione della propria interiorità. L’acquerello dona una delicata poeticità alle composizioni che allo stesso tempo sono potenti tracce di ricordi, memorie e di un passato che non c’è più.
 
Tra gli altri artisti della galleria l’immaginario di Marco Tirelli disegnato su carta, che rivela architetture e geometrie sospese in un equilibrio impalpabile, costruendo lo spazio del pensiero e del vissuto dell’artista e dando forma ad un archivio di soggetti che è luogo dell’interiorità.
Poi un omaggio a Vito Acconci, recentemente scomparso, che a partire dagli anni ‘80 ha sviluppato quasi unicamente il tema del rapporto fra arte e architettura, realizzando straordinari progetti di spazi pubblici e di oggetti funzionali. 
 
Due maestri della Transavaguardia, Mimmo Paladino - proposto da entrambe le gallerie - che si è cimentato più volte nel corso della sua carriera con la grafica e l’illustrazione, trasponendo storie mitiche su carta e Francesco Clemente - presentato dalla Galleria Aniello Placido - che usa in maniera trasversale e frequente le tecniche grafiche, dal pastello all’acquerello.
 
Rimanendo in Italia Piero Pizzi Cannella, presentato dalla Galleria Aniello Placido, consegna alle sue opere su carta il ruolo di appunti mentali, taccuini di viaggio che, come tali, risultano libere dalle costrizioni spazio temporali, portando in sé il vissuto dell’autore.
Tra gli artisti internazionali della galleria lo scultore francese Christian Lapie che nei suoi disegni, realizzati prevalentemente in inchiostro di china su carta, ricalca le figure imponenti, ieratiche, a volte spettrali delle sue sculture, ricavate da tronchi d’albero ricoperti con pasta scura.
Da Brooklyn NY l’artista ungherese Balint Zsako realizza grandi dipinti ad acquarello su carta raffiguranti gruppi di figure nude in equilibrio instabile tra lotta e intesa, abbinati in contrapposizione a piccoli quadri con testi inseriti ambienti privi di persone.

Nessun commento:

Posta un commento