blogazzurro

blogazzurro

giovedì 7 settembre 2017

Festival del Gusto di Predazzo e delle Ferrovie delle Dolomiti

In occasione della “Desmontegada de le vache” di Predazzo
 7 e 8 ottobre 2017
L’autunno di Predazzo propone un paniere di iniziative che avranno luogo  dal 5 a 8 ottobre prossimi per parlare di mobilità dolce  e  valorizzare i tesori del territorio quali il turismo, l’agricoltura di montagna ed il suo ruolo nella difesa del suo ambiente, il paesaggio, la gastronomia come arte e strumento di cultura nell’utilizzo dei prodotti locali.
Con questo obiettivo condiviso  Transdolomites,   il Comune di Predazzo e le APT  Val di Fiemme e Fassa,   che da 4 anni collaborano a questa iniziativa, informano e sono a dare un’anticipazione del nuovo calendario di appuntamenti.
Gli venti a Predazzo in realtà si estenderanno su 4 giornate e coinvolgeranno anche la Valle di Fassa sempre in sintonia con le tematiche riguardanti il turismo sostenibile.
Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento,  per il secondo anno consecutivo, avranno luogo le premiazioni  del Concorso Nazionale promosso dal Touring Club Italiano  Direzione  Strategie Territoriali  Area Giovani Educazione  e Scuola . Si tratta di un evento patrocinato,  oltre che dal  Touring Club Italiano, anche dal  Ministero Istruzione Università e Ricerca - MIUR  e  dal Ministero per i Beni e Attività Culturali e dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
Il 7 e 8  ottobre, rispettivamente sabato e domenica  si terrà il 4° Festival del Gusto  e domenica  mattina 8 ottobre sarà rappresentata la tradizionale Desmontegada de le Vache. Alla sera, dopo un anno di pausa, ritornerà  l’Oktoberfest nel tendone in località Löse,   giunto  alla sua 6° edizione, la  manifestazione è nata grazie a un’idea dei ragazzi della Taverna Aragosta: inizieranno con sabato 7 e domenica 8 ottobre per poi continuare sabato 14 e domenica 15 ottobre.
Il Festival del Gusto è un evento in progressiva crescita, e che intende darsi una certificazione  tematica di distinzione. Presenterà anche quest’anno lo Show Cooking dei ragazzi e insegnati della Scuola Alberghiera CFP di Tesero, il laboratorio del formaggio con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, il “Trenino del Gusto” e gli intrattenimenti serali di “Va…che musica a Predazzo”, le visite guidate al Caseificio di Predazzo e alle cantine e vigneti dei Cembrani Doc.
Le iscrizioni per  espositori  ed associazioni sono aperte da tempo e la possibilità per gli standisti di  iscriversi vale sino al 20 settembre .
Sul sito www.transdolomites.eu  è possibile scaricare il modulo di iscrizione ed il Regolamento 2017. Informazioni anche sul sito ApT Fiemme www.visitfiemme.it
È  attivo il  profilo Facebook dedicato all’’evento ; https://www.facebook.com/Festival-Europeo-del-Gusto-e-delle-Ferrovie-delle-Dolomiti-587781051395523/info/?tab=page_info&section=topics&view    grazie alla collaborazione di Virna Pierobon.
Per informazioni, tramite  l’Associazione  Transdolomites   è sempre possibile contattare Massimo Girardi al Cell. 320.4039769 oppure su girardi.massimo@brennercom.net  oltre all’Apt  Val di Fiemme e per il  Comune di Predazzo l’Assessore al Turismo Giuseppe Facchini.
 Gli spazi espositivi ospiteranno le tematiche che si ispirano la manifestazione di Predazzo.
All’interno degli  stand potranno proporsi  produttori, consorzi turistici, associazioni  e istituti culturali, musei, e tutti quei soggetti vicini al tema della mobilità dolce.
Nel contesto del Festival di Predazzo Transdolomites proporrà una nuova iniziativa che si svilupperà sabato 7 ottobre. 
Si tratta della  staffetta in bici lungo la ciclabile di Fiemme e Fassa con lo scopo principale di valorizzare i tracciati ciclabili che si snodano lungo l’asse del torrente Avisio, sia per la fruibilità turistica che per sensibilizzare alla mobilità ciclistica come mezzo privato alternativo ai veicoli a motore,  una scelta di mobilità dolce e lenta.
L’iniziativa nasce anche dall’idea di valorizzare i siti di interesse naturalistico delle Valli di Fiemme e Fassa osservandoli da una prospettiva diversa, al fine di scoprire le aree protette sul fondo valle.
La pedalata guidata si svolgerà sabato 7 ottobre e si snoderà attraverso due “staffette ciclabili”: una con partenza a Mazzin alle ore 9.30, riservata ai cittadini e/o turisti della Valle di Fassa; una seconda con partenza allo stesso orario da Molina di Fiemme, riservata ai cittadini e/o turisti della Val di Fiemme.
Entrambe le “staffette” avranno come punto di arrivo la piazza Ss. Filippo e Giacomo a Predazzo, alle ore 12 circa, dove sarà allestito il Festival di gusto e delle ferrovie delle Dolomiti, offrendo ai partecipanti alle “staffette” la possibilità di visitare gli stand.
A fine giornata gli iscritti all’iniziativa potranno poi tornare per le loro rispettive ciclabili in modo autonomo.
Il termine “staffetta” viene intenzionalmente utilizzato anche per permettere a coloro che lo desiderano di iniziare il percorso ciclabile prescelto partendo anche dai comuni di transito. Sono previste infatti due stazioni intermedie per affrontare il percorso in forma ridotta. Più precisamente queste stazioni intermedie verranno organizzate al Centro Fondo di Lago di Tesero per quanto riguarda la “staffetta” in Val di Fiemme e in zona Navalge a Moena per quella in Val di Fassa con partenza/passaggio in entrambi i luoghi alle ore 11.00 circa.
Come già specificato durante la ”pedalata”, grazie alla collaborazione degli accompagnatori esperti della Rete delle Riserve delle due Valli, sarà anche possibile soffermarsi per vedere lungo il percorso, da punti di vita panoramici, le diverse aree naturalistiche protette lungo l’asse dell’Avisio.
La partecipazione alle due staffette prevede una quota d’iscrizione pari a 10,00€ a persona per la copertura assicurativa  e le visite guidate da parte degli operatori delle Reti delle Riserve, nonché l’accompagnamento delle guide di Fassa Bike.

Nessun commento:

Posta un commento