blogazzurro

blogazzurro

venerdì 29 settembre 2017

13. Musso con polenta a El Canfin


E’ certamente uno dei piatti più richiesti a El Canfin.
“ Come già abbiamo detto altre volte, il Veneto non è certamente famoso per i secondi piatti a base di manzo, i grandi arrosti o stufati. Siamo più dediti alla preparazione di ricette legate agli animali da cortile come il pollo, l'anatra, l'oca .... esiste però sopratutto nella zona di Padova e Verona la tradizione dello spezzatino di castrato o di asino. Ed è proprio la ricetta di quest'ultimo che abbiamo preparato …..; musso è infatti il termine dialettale per asino.
Si tratta di un piatto che ormai viene preparato pochissimo e si trova solamente nelle trattorie "specializzate" in questo tipo di piatti, uno stufato di altri tempi che ci rimanda alle tradizioni contadine della pianura veneta, quando l'asino era presente in tutte le nostre fattorie.
Si tratta di una ricetta abbastanza semplice, che richiede però dei tempi di cottura molti lunghi affinchè la carne diventi tenera e il sughino (o "poceto" come lo chiamiamo noi) diventi bello denso e saporito.” (http://semplicebuono.blogspot.it/2012/11/cucina-regionale-veneta-spezzatino-di.html)


Risultati immagini per immagini musso con polenta

Nessun commento:

Posta un commento