blogazzurro

blogazzurro

venerdì 29 settembre 2017

VISITE GUSTOSE: LA TAVERNA GRECA MYKONOS A MILANO



Situata vicino al Naviglio della Martesana
Milano, 25 Settembre 2017- Tra i vari cammini del gusto dei giornalisti di Borghi d’Europa non poteva mancare la tipica cucina mediterranea greca: non in una delle splendide isole greche ma in zona Viale Monza a Milano, accanto alle acque del Naviglio della Martesana, sorge la taverna greca Mykonos da circa 30 anni.
Questo ristorante, aperto tutte le sere dalle 20 alle 23, è stato concepito per proporre la tradizionale cucina greca al 100% in una vetrina importante come quella di Milano.
L’ambiente rispecchia pienamente quello delle osterie greche, essendo tutto bianco, con colonne in pietra e tavoli in legno. La cucina, d’alta qualità, propone qualche prelibatezza stagionale, come le verdure ripiene col riso in estate.
Non possiamo dimenticare di citare piatti gettonatissimi come la moussaka, la sfoglia di formaggio e spinaci, le foglie di vite, le costine di agnello e l’agnello con melanzane in terracotta, la pita (piadina greca), le salse tipiche come lo tzatziki, la taramossalata (salsa a base di uova di pesce), la skordalia (specialità a base di patate e aglio), l’immancabile insalata horiatiki, con la feta e dolci squisiti a base di yogurt con frutta sciroppata e il budino di riso con  la cannella.
Prima di iniziare il pasto, come da buona tradizione greca, la clientela può scegliere se degustare da aperitivo un ottimo ouzo o un tsipouro, che non sono propriamente dei classici liquori (anche se presentano una buona gradazione) e poi a cena scegliere tra vini bianchi come la Retsina (bianco anche biologico e rosato), rosè tipo il Makedonikos e rossi come il Nemea e il Kritikos.
Pure il caffè è solo greco: per la clientela solo materie prime e piatti tutti ellenici!




Nessun commento:

Posta un commento