blogazzurro

blogazzurro

venerdì 29 settembre 2017

El Canfin : le carni, il black angus.10

10. Le Carni : il black angus
Le tagliate di black angus (anche nella variante con i porcini e con il radicchio) sono uno dei fiori all’occhiello del menù d’El Canfin.
“La tagliata è un secondo piatto semplice e gustoso, che si ottiene con un rapida cottura al sangue di un taglio di carne….. La carne viene servita tagliata a fettine di qualche millimetro di spessore, magnifiche, succulente, delicatamente rosee, nappate con il fondo di cottura oppure con una salsa emulsionata.Vuoi sapere qual è il segreto per ottenere una tagliata morbida e saporita? Prima di tutto bisogna togliere la carne dal frigo almeno un'ora prima di cuocerla, perché gli sbalzi di temperatura la fanno indurire. Ma la cosa più importante è la cottura, che deve essere a calore alto in modo che si formi una bella crosticina esterna e l'interno rimanga ben al sangue…..”
(da Sale&Pepe)
L'Angus (o Aberdeen Angus) è un'antichissima razza bovina da carne, la più allevata nel mondo, che prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria.


È un animale molto produttivo, senza corna e dal pelo raso nero. Non ha un'altezza al garrese notevole, ma ha un peso elevato: le femmine possono arrivare a 750 kg e i maschi a 1 100 kg. L'Aberdeen Angus si caratterizza anche per l'ottima adattabilità al pascolo, fertilità e longevità. Non ha problemi al parto. La razza si determina facendo riferimento a standard previsti da leggi o dalle associazioni di categoria coinvolte nei paesi dove il suo allevamento è diffuso (Regno Unito, Australia, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e altri paesi). La carne, riconosciuta come di ottima qualità, si presenta delicata e morbida ed è ricca di grasso di marezzatura. Avendo carne grassa marezzata, l'importazione in Italia sta avendo successo solo in anni recenti.
Risultati immagini per immagini black angus





Nessun commento:

Posta un commento