blogazzurro

blogazzurro

martedì 19 settembre 2017

Nuovi appuntamenti CHIC di “In cucina con lo Chef”: cene stellate e racconti dei territori alla Scuola della Cucina Italiana

Alla Scuola della Cucina Italiana riprendono le cene guidate dagli chef dell’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, durante le quali si potranno scoprire le origini delle varie cucine regionali, i prodotti tipici del nostro meraviglioso paese, con le sue eccellenze locali.

Il viaggio tra i sapori dei territori e delle loro tradizioni verrà narrato direttamente dagli Chef i quali, attraverso la loro grande passione, guideranno gli ospiti alla scoperta di una cucina diversa, autorevole e di qualità.

Ad affiancare la cucina degli chef di Chic ci saranno i vini proposti dall'Associazione Italiana Sommelier, raccontati dal Presidente Antonello Maietta.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 settembre con lo Chef Mario Porcelli del Ristorante Alpenroyal Gourmet di Selva di Val Gardena (BZ), con un menu che porterà alla scoperta dei sapori della Val Gardena: lago, montagna e tanto bosco nei piatti dello Chef pugliese che ha scalato le vette dell’alta cucina del Trentino.
IL MENU

Trota salmonata, pane di segale e carote
Metodo Classico Brut Rosè Athesis Alto Adige 2014

Gnocco, peperone piquillo, agnello, frutti rossi e aria al ginepro
Sauvignon Alto Adige 2016

Cervo, terra, mela e erbe di campo
Pinot Nero Maso Reiner Alto Adige 2014

Yogurt, fragoline di bosco, menta e sambuco
Moscato Rosa Athesis Alto Adige 2013
CHEF MARIO PORCELLI
Ristorante ALPENROYAL GOURMET

Il bruco si trasforma in farfalla colorata, il bocciolo sboccia in un fiore profumato, dai semi si produce un nutriente luppolo. È così che il Creatore ha creato il nostro bel pianeta blu: da qualcosa di estremamente semplice Madre Natura crea qualcosa di speciale. In questo meraviglioso cerchio della vita all’uomo è concesso di agire in modo creativo e vincente. Questa è la filosofia del ristorante gourmet del Grand Hotel Alpenroyal: dai frutti degli immensi oceani, dalle erbe e dalle piante delle Alpi, dal mondo mediterraneo fino a quello dell’ India, dai dolci peccati di gola e dai più teneri filetti, lo chef Mario Porcelli crea le più raffinate e piacevoli delizie per il palato e l'anima.
I prossimi appuntamenti:

Mercoledì 18 ottobre, lo Chef Gianni Tarabini del Ristorante La Presèf di Mantello (SO) porterà in tavola i prodotti della Valtellina: La nostra trippa, lumache, fagioli, sedano e pomodoro; Gnocco di patate di montagna con cuore di Bitto 2016, burro montato, misultin del Lario e scorzette di limone, la Costina marinata, birra Legnone e misticanza ed il Nettare di mirtilli, meringhe sbriciolate, gelato allo yogurt, la nostra panna montata e mirtilli.

Mercoledì 22 novembre, lo Chef Matteo Iannaccone del Cafè Les Paillotes di Pescara racconterà l’Abruzzo e proporrà il menù: Tartare di gamberi bianchi, lampone e yogurt al lime seguita dal Fusillone allo zafferano di Navelli, tartare di tonno e broccoli baresi, i bocconcini di coda di rospo, fogiolini tondini, cime di rapa e prosciutto crudo della Maiella ed il Semifreddo agli agrumi, con zuppetta di frutta e verdure.

Mercoledì 13 dicembre, lo Chef Accursio Craparo del Ristorante Accursio di Modica (RG) farà conoscere la Sicilia proponendo: Il carciofo, gli Spaghetti di mare, il Capocollo di maiale con senape selvatica, pinoli e ceci e la Brioche d’inverno.

Le cene si terranno presso La Scuola de La Cucina Italiana in Via San Nicolao 7, Milano (Fermata Metro Cadorna).
Per maggiori informazioni sulle cene, costi e prenotazioni:

http://scuola.lacucinaitaliana.it/risultati-ricerca/?query=Raccontare+i+territori 

Nessun commento:

Posta un commento