Verona, 30 gennaio 2025 – A poco più di un mese dalla nomina come nuova direttrice artistica, Laura Lamonea annuncia le linee guida del suo mandato e le prime novità della prossima edizione di ArtVerona, in programma dal 10 al 12 ottobre 2025 a Veronafiere.
Tra le più solide manifestazioni in Italia dedicate al mercato dell’arte, ArtVerona entra nel suo ventesimo anno con un forte spirito di rinnovamento.
La fiera mette al centro le gallerie, i collezionisti e le istituzioni culturali ed economiche della città, attraverso investimenti già in atto, con l’ambizione di riconfermare ArtVerona come uno dei modelli più versatili e innovativi all’interno del panorama del mercato d’arte italiano.
IL SUPERAMENTO DEL CONFINE TRA MODERNO E CONTEMPORANEO
Nella visione di Laura Lamonea, ArtVerona supera la tradizionale suddivisione tra le gallerie del contemporaneo e le gallerie che propongono artisti del secolo scorso. Lo spazio fieristico valorizza, con questa precisa scelta e con le sue nuove sezioni, le conversazioni tra le opere e i linguaggi espressivi al di là della narrazione cronologica.
Conversazione e scrittura sono, quindi, le linee guida tematiche della prossima edizione. La fiera viene pensata come un’occasione per riflettere sul linguaggio, nel recupero della pregnanza del segno. Dalle esperienze artistiche verbovisuali, come quelle emerse negli anni ’70, alla scrittura/montaggio video, a partire da uno sconfinato serbatoio di materiale, la sovversione delle regole di scrittura e di linguaggio, lo sconfinamento della parola sono da sempre una forma di opposizione all’appiattimento comunicativo oltre che ideologico.
Sei le sezioni
Nei tradizionali padiglioni 11 e 12 di Veronafiere, oltre alla Main Section e alla sezione dedicata alle editorie, sono quattro le sezioni rinnovate.
Due le sezioni dedicate ad artisti e gallerie emergenti: la prima ispirata a quello che in museologia è definito l’effetto sauna (il confronto tra pratiche di artisti in fasi professionali diverse e per questo reciprocamente benefica), dove le gallerie sono invitate a mettere in dialogo i propri artisti con la proposta di un artista giovane non ancora rappresentato; l’altra è, invece, una sezione dedicata a giovani gallerie invitate a presentare un progetto con due artisti.
Due le sezioni dedicate ad un focus tematico ed espressivo: la prima alla pittura e al disegno, dove viene ripreso il tema della conversazione tra artisti appartenenti a generazioni diverse; la seconda, ispirata alle “immagini in movimento”, coinvolge gallerie invitate a partecipare alla fiera con almeno un progetto video in dialogo con altre forme espressive.
Lo spazio per l’editoria e i servizi per l’arte ospita come sempre riviste d’arte e librerie specializzate, ma, tra queste, anche quelle che comprendono riviste dal carattere interdisciplinare - cinema, design, musica, illustrazione, natura, cucina, letteratura - con cui l’arte contemporanea si confronta e si compenetra da sempre.
IL NUOVO TEAM
Si rafforza il team di ArtVerona grazie all’ingresso di nuove importanti figure professionali. Isabella Paghera ricoprirà il ruolo di VIP manager: professionista con solide esperienze in ambito internazionale e nel collezionismo rivolto alle nuove generazioni; specialista del panorama artistico contemporaneo, negli anni ha costruito una rete capillare e dinamica di relazioni con collezionisti italiani e stranieri.
Sara Benedetti, consulente strategica di progetto, manager nel settore e conoscitrice della manifestazione che segue fin dal 2005, affiancherà il team e la nuova direzione artistica nel suo progetto di rafforzamento della fiera.
Ad Alessio D’Ellena (Superness), visual art director, è stato affidato l’incarico di rinnovare l’immagine e la brand identity di ArtVerona.
L’identità di ArtVerona 2025 nasce dalla decostruzione formale della tipografia, ispirandosi alle sperimentazioni verbovisuali della poesia visiva. L’inversione dei segni alfabetici e la combinazione di elementi costruttivi dell’alfabeto sono interventi concettualmente semplici ma di forte impatto, che sovvertono la linearità della scrittura e lo standard compositivo. A+V diventa Ɐ, simbolo del cambio di prospettiva richiesto a operatori e visitatori per aprire la fiera a nuove visioni.
I Progetti Speciali
«Credo che il rafforzamento del legame tra la fiera e la città debba passare attraverso una pluralità di iniziative – dichiara Laura Lamonea –, non solo interventi espositivi a corollario dell’evento fieristico, ma public program articolati nel corso dell’anno, progetti interdisciplinari ed educativi, collaborazioni con musei, università, accademie, collezioni private, associazioni culturali, scuole secondarie di secondo grado. I linguaggi dell’arte contemporanea, senza mai rinunciare alla ricerca e alla sperimentazione, possono agire come catalizzatori per ripensare i luoghi, ridefinire le loro funzioni e stimolare una riflessione collettiva e visionaria sulla convivenza. Per generare un impatto duraturo, è indispensabile attivare una partecipazione condivisa che coinvolga attivamente la cittadinanza e tutte le realtà locali».
ArtVerona presenterà un programma di progetti speciali in fiera e in città, riservando ampio spazio anche alla performance, alle sperimentazioni sonore e alle intersezioni tra cinema e video. A questo proposito, una novità: ospiterà una sala cinema, uno spazio destinato a tutto il pubblico della fiera che sarà attivo con una programmazione di opere video, presentata in collaborazione con archivi nazionali e internazionali.
Il Podcast di ArtVerona
In programma anche il lancio di un podcast e di una rubrica di approfondimento a esso connessa, scritti da Laura Lamonea e da Tommaso Santagostino, già autori di Fino a Prova Contraria. Coinvolgendo musei, fondazioni, collezionisti e centri di produzione, la fiera costruirà un laboratorio collettivo di storie e prospettive di rilevanza nazionale, capace di attraversare le geografie dell’arte italiana e di restituire al pubblico un’immagine dinamica del sistema artistico. A tutti gli effetti un viaggio di avvicinamento alla manifestazione che culminerà nei giorni di fiera.
ARTVERONA
Veronafiere, 10 – 12 ottobre 2025
Informazioni
www.artverona.it
staff@artverona.it | +39 045 8298118 - 8056
Nessun commento:
Posta un commento