20 gennaio 2025, Torrazza Coste (PV) –
Ridurre l’uso di sostanze chimiche, promuovendo pratiche agricole rispettose dell'ambiente e sostenibili e garantendo la qualità del prodotto: è questo l’obiettivo della certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), certificazione italiana per la produzione agricola che segue i principi della Produzione Integrata, da poco conquistata da Torrevilla. Questo sistema, introdotto nel 2011, rappresenta un’autorevole certificazione nel campo della produzione integrata, un approccio che coniuga produttività agricola e salvaguardia dell’ambiente.
“La certificazione SQNPI, - spiega Massimo Barbieri, presidente di Torrevilla - che siamo i primi a ottenere in Oltrepò Pavese, assicura che i prodotti agricoli siano realizzati seguendo le norme della produzione integrata, un sistema che combina diverse tecniche agronomiche per ridurre al minimo l'impatto ambientale, ottimizzare l'uso delle risorse naturali e preservare la biodiversità".
Alzare dunque l’asticella degli standard qualitativi per se stessa e per i conferitori tutti, dato che per ottenere la certificazione SQNPI, le aziende devono dimostrare la tracciabilità delle loro pratiche agricole, seguendo specifici protocolli per ogni fase del processo produttivo, che includono: uso ridotto e controllato di fitofarmaci, tecniche che favoriscono la conservazione del suolo e dell’acqua, monitoraggio e gestione dei parassiti con metodi sostenibili.
Da quest'anno sulle etichette dei vini Torrevilla e La Genisia può dunque essere apposto il marchio SQNPI, che garantisce ai consumatori che il prodotto è stato realizzato secondo gli standard della produzione integrata.
“Questo riconoscimento per l’impegno verso la sostenibilità e la qualità, che viene rilasciato soltanto dopo l’ispezione e la verifica del rispetto delle norme - continua Barbieri - è perfettamente in linea con la crescente domanda di prodotti sostenibili e rispettosi dell’ambiente ed è finalizzato alla valorizzazione e differenziazione dei prodotti italiani sul mercato internazionale”.
I prodotti certificati SQNPI possono infatti utilizzare il marchio “Qualità Sostenibile”, un elemento distintivo che facilita l’accesso ai mercati europei e aumenta la competitività delle aziende agricole italiane.
CANTINA TORREVILLA
Cantina Torrevilla è una storica cantina sociale con sede tra le colline dell’Oltrepò Pavese, nella cittadina di Torrazza Coste. Un’area che ha conosciuto la viticoltura già ai tempi dell’Impero Romano in un fluire di storia e tradizione che tutt’ora si interseca con l’azienda e con il lavoro che la cantina sta conducendo nel territorio e sui vini. Ad oggi, Torrevilla opera su una superficie vitata di 600 ettari suddivisi tra 9 comuni dell’oltrepadano, terra che vede le sue colline confondersi tra due regioni: Lombardia e Piemonte. Dalla cura dei vigneti locati a Codevilla, Torrazza Coste, Retorbido, Montebello della Battaglia, Borgo Priolo, Montesegale, Rocca Susella, Godiasco Salice Terme, Mornico Losana vengono annualmente ricavati circa 60.000 quintali di uva trasformata in oltre 2 milioni e mezzo di bottiglie capaci di esprimere l’Oltrepò Pavese più autentico.
Nessun commento:
Posta un commento