Milano, 15 gennaio 2025 - Ci siamo lasciati ispirare, dai grandi della letteratura, dagli chef più o meno mediatici, siamo in buona compagnia: Stendhal racconta del suo viaggio in Italia, Cracco sul suo camper ci diverte facendoci assaggiare stranezze e tipicità, noi ripercorriamo tradizioni gastronomiche e ne facciamo occasione di riscoperta. È poi ciò che ha ispirato la più autorevole Guida del settore, che si rivolge proprio a chi viaggia, per indicare quelle che sono le tappe che più valgono la sosta.
Rimaniamo saldi a ciò che ci muove, prendiamo spunto da chi fa bene, piccoli pezzettini di ispirazione che mettiamo insieme per farne la nostra identità: il nostro kintsugi.
Così partiamo per il nostro viaggio, un percorso a tappe che toccherà le regioni della penisola, da nord a sud: una regione per cena, ventuno appuntamenti in cui vogliamo celebrare le tradizioni enogastronomiche italiane proponendo di volta in volta un menu composto da quei piatti tipici che le caratterizzano. In chiave RAW.
Fedeli alla storia nella ricetta e nel gusto, fedeli alla materia prima come RAW vuole, sempre selezionata dai produttori con cui quotidianamente collaboriamo, diventa anche l’occasione per scoprirne di nuovi e arricchirci.
Prima tappa la Lombardia, la cena del 30 gennaio parte da casa, come ogni viaggio vuole. Nelle valigie gli ingredienti per creare un menu capace di raccontare questa regione: Milano, ovvero RAW, ma anche Cremona, la città dello chef Enrico Ferrari, così come le altre province.
In abbinamento ai piatti, in ogni serata un differente produttore enoico selezionato, che ci porterà nella sua vigna e in cantina, raccontando caratteristiche di produzione e di prodotto.
Per la prima serata, Il Calepino, azienda agricola che unisce nella sua denominazione l'enologico ed i valori culturali della collina est di Bergamo. Ogni abbinamento è studiato con il nostro Sommelier Dennis Cereda, trait d’union tra cucina e cantina.
Il menu della prima serata:
Amuse bouche
Pavia
Tuorlo d’uovo, crostone di pane, brodo di cappone
Il Calepino, Fra Ambrogio 2017
Milano
Raviolo di cassoeula, burro, salvia, parmigiano
Il Calepino, MAS 2017
Bergamo
Quaglia lardellata, fondo alla salvia, polenta taragna
Il Calepino, Kalos 2019
Cremona-Mantova
Torta sbrisolona, gelato allo zabaione
Piccola pasticceria
Il Capelino, Epias s.a.
RAW restaurant - Aperto dallo scorso settembre, RAW è il nuovo punto di riferimento culinario che si inserisce nell’ampio panorama gastronomico di Milano. Situato in Corso di Porta Romana 45, tra la Torre Velasca e il Teatro Carcano, RAW nasce da una collaborazione tra Petra Cucci, già attiva nel campo della comunicazione food & wine, Fiorina Di Francesco, appassionata intenditrice di ristorazione e G.A.L.A. Fruit srl, fornitore del Mercato Ortofrutticolo di Milano.
Grezzo, materico, incompiuto. Essere RAW significa raccogliere tutta la quotidianità offerta dal Mercato. RAW è anche e soprattutto Materia Prima: ogni ingrediente è ricercato, selezionato e lavorato per dargli un nuovo senso senza snaturarne l'essenza. Quella di RAW è una cucina di sostanza, con piatti genuini e focalizzati sul gusto.
Ogni giorno è una scoperta, elaborata prima di tutto dal team. La proposta è innovativa e rivoluzionaria nella sua semplicità: il menu è elaborato quotidianamente a partire da ciò che offre il Mercato di più fresco, più particolare, più gustoso. RAW è la sublimazione del concetto di stagionalità, che viene portata all’estremo e diventa quotidianità, in un costante invito al carpe diem.
Lo chef Enrico Ferrari guida lo staff di una cucina completamente aperta, non solo a vista, lo chef table affaccia sulla cucina e coincide con il pass: l’esperienza è scenografica e consente di seguire passo per passo il viaggio dell’ingrediente che da materia prima diventa piatto.
Il menu completo di abbinamento vino è proposto al costo di euro 70,00 per persona.
Per riservare il tavolo, è possibile utilizzare il link PRENOTA sul sito
www.raw-restaurant.it e selezionare l’evento.
Nessun commento:
Posta un commento