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Da sabato 18 a
mercoledì 22 gennaio la 46ª edizione della manifestazione dedicata a gelato, pasticceria,
cioccolato, caffè, panificazione e pizza
· Al
taglio del nastro il ministro dell’Agricoltura Francesco
Lollobrigida, il presidente di Italian Exhibition Group, Maurizio Ermeti, il sindaco
di Rimini Jamil Sadegholvaad, l’assessore al Turismo della Regione
Emilia-Romagna Roberta Frisoni e il Presidente della Federazione Italiana
Pubblici Esercizi (FIPE) Lino Stoppani.
sigep.it
Rimini, 17 gennaio 2025 – Apre i battenti domani alla fiera di
Rimini la 46ª edizione di SIGEP World - The
World Expo for Foodservice Excellence, manifestazione di riferimento
internazionale per le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè,
panificazione e pizza organizzata da Italian Exhibition Group (IEG).
LA OPENING CEREMONY
Alla cerimonia d’apertura della 46ª edizione di SIGEP World, prevista per sabato 18 alle 11.30 alla Vision
Plaza - Hall Sud, interverranno il ministro dell’Agricoltura Francesco
Lollobrigida, il presidente di Italian Exhibition Group, Maurizio Ermeti,
il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, l’assessore al Turismo
della Regione Emilia-Romagna Roberta Frisoni e il Presidente della
Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) Lino Stoppani.
SIGEP World è il
leader globale per il settore foodservice, con 138mila metri quadrati di
esposizione, 30 padiglioni e 1.300 brand. Un’opportunità straordinaria per
incontrare oltre 3.000 buyer internazionali, grazie anche alla presenza come
country partner dell’Arabia Saudita, un Paese strategico per l’hospitality e
l’out of home.
PAROLE D’ORDINE: TECNOLOGIA E FUTURO
SIGEP World 2025 si
distingue per un forte focus sulle nuove tendenze del foodservice, presentando
un’offerta espositiva completa delle principali filiere del settore, con il
nuovo ampliamento alla pizza, che quest’anno si consolida ulteriormente
come uno dei protagonisti della fiera.
Con il lancio di SIGEP
Vision, la manifestazione diventa un importante incubatore di tendenze del
settore e si pone come osservatorio globale sui trend del foodservice durante
tutto l’anno, nonché un punto di osservazione privilegiato per operatori,
aziende e professionisti del settore. Sono state importanti, in questo senso,
le prestigiose collaborazioni avviate con le maggiori società di ricerca del
settore. Tra le principali novità il Sustainability District spicca come
nuova area dedicata alla promozione di pratiche virtuose nelle filiere del
caffè e del cacao. Un altro punto centrale di questa edizione sarà Taste of
Tomorrow, il progetto che celebra l’innovazione nel mondo del gelato, definendo
le nuove frontiere della gelateria del futuro. E ancora, il premio
all’innovazione di aziende e start-up, intitolato a Lorenzo Cagnoni, dedicato
alle start-up più innovative nel settore, con particolare attenzione a
categorie come Digital Innovation, Sostenibilità e Packaging. Lorenzo
Cagnoni Award rappresenta un importante riconoscimento per le aziende e le
start-up che stanno guidando il cambiamento nel settore del foodservice con
soluzioni tecnologiche creative e sostenibili.
UN PALCOSCENICO GLOBALE PER IL BUSINESS DEL
FOODSERVICE
SIGEP World 2025 rafforza il suo carattere
internazionale con numeri significativi: oltre 520 top buyer da 79
Paesi hanno aderito al Top Buyer Program, rappresentando nazioni come Stati
Uniti, India, Canada, Brasile, Turchia e molti altri, inclusi Sud
America, Sud Est Asiatico e Paesi del Golfo. Al Premium Program
europeo si attendono oltre 2.500 buyer da 15 Paesi, con Spagna, Germania e
Francia in testa. Inoltre, SIGEP ospiterà 40 eventi internazionali con oltre 60
speaker da tutto il mondo, confermando il suo ruolo centrale nel panorama del
foodservice.
GELATO ARTIGIANALE, PIZZA E PANE IN CRESCITA, BOOM
SULL’EXPORT DELLE MACCHINE DA CAFFÈ
Il settore del
gelato artigianale nel 2024 è cresciuto a livello europeo, raggiungendo 11
miliardi di euro (l’1% rispetto al 2023). L’Italia si conferma leader con un
fatturato vicino ai 3 miliardi e 39.000 punti vendita. Il comparto si evolve
verso la destagionalizzazione, con oltre il 40% delle gelaterie aperte tutto
l’anno e amplia l’offerta con gelati salutistici. Anche la pasticceria
registra un incremento positivo, con una crescita attesa del 4-5% nel 2024,
grazie ai lievitati da ricorrenza come il panettone (+7-10%). Le 17.500
pasticcerie italiane abbracciano sempre più la sostenibilità, utilizzando
ingredienti locali e packaging ecologici.
Sul fronte pizza,
il settore si conferma solido, considerando che solo in Italia vengono sfornate
ogni anno 2,7 miliardi di pizze, sempre più apprezzate da famiglie e
giovani. Anche il pane, prodotto fondamentale per gli italiani, registra
consumi in crescita dell’1,5% e un fatturato complessivo di 13 miliardi di
euro. La domanda si orienta verso prodotti “healthy”, con preferenza per pani
integrali, a basso contenuto glicemico e realizzati con grani antichi.
Il caffè italiano,
infine, brilla sui mercati internazionali con un export di 2,3 miliardi di
euro, consolidando l’Italia come secondo esportatore mondiale. Su tutti, spicca
il successo delle macchine da caffè, il cui export rappresenta il 75% del
fatturato complessivo, in costante crescita. (Fonti: UIF, ACOMAG, AIG,
Confartigianato, Confesercenti, FIPE-Confcommercio, Demoskopea, ISTAT, TCI).
FOCUS
ON SIGEP 2025
Data:
18-22 gennaio 2025; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizioni: 46ª;
periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli
operatori professionali; info: www.sigep.it
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