blogazzurro

blogazzurro

domenica 26 settembre 2021

S.PELLEGRINO SAPORI TICINO 2021 “Il Ticino incontra le Regioni d’Italia”

 

Chef Due Stelle Michelin come ambasciatori del territorio attraverso la loro cucina
in alcune delle location più incantevoli del Cantone

Il Ticino, il cantone più assolato e “mediterraneo” della Svizzera, è pronto ad ospitare l’edizione numero 15 del Festival enogastronomicoMade in Switzerland” più glamour a livello internazionale con un parterre che promette scintille.

La manifestazione apre i battenti il giorno 3 ottobre e terminerà il 14 novembre con uno speciale tema Il Ticino incontra le Regioni italiane che, secondo il suo patron Dany Stauffacher ha una valenza davvero importante. “Abbiamo organizzato una sorta di viaggio virtuale volto all’interscambio turistico e culturale fra il nostro territorio e quello italiano. Il Ticino, da sempre, si contraddistingue come il Cantone dell’accoglienza e della collaborazione e riuscire a mettere in rete realtà così diverse potrà solo portare benefici al nostro territorio e darci la possibilità di promuoverlo ancor di più”. Continua Stauffacher: “Con la scelta di questo tema desidero assolutamente fare un evento unico dedicato all’Italia e alle sue regioni che, dal mio punto di vista, racchiudono la migliore cucina al mondo, ma soprattutto mostrare come nell’enogastronomia moderna è fondamentale mettere all’interno dei piatti il proprio territorio, valorizzandolo e facendosi ambasciatori della cultura del luogo. Secondo l’ultimo Food Travel Monitor 2020 della World Food Travel Association, il più importante studio internazionale sul turismo enogastronomico, il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiarava turista enogastronomico e il 71% delle persone in viaggio voleva vivere esperienze in questo campo che fossero memorabili. Ed ecco quindi il nostro ruolo: essere portavoce per un comparto che ha risentito moltissimo della situazione senza mai dimenticare che la qualità è il valore aggiunto”.

Ospiti d’onore della kermesse gourmet saranno dunque alcuni Chef italiani di Ristoranti 2** Michelin che non solo porteranno il loro “sapere” culinario ma saranno testimonial del territorio dove operano. Dal Nord al Sud e alle Isole avremo la possibilità di degustare, durante la manifestazione, una varietà incredibile di “sapori” perché ogni singolo Chef potrà ricreare, nella sua serata, parte del proprio ambiente e veicolare la sua esperienza: dalla cultura alla tradizione campana e, in particolare ischitana, alle strade romantiche delle zone delle Langhe e del Roero che, assieme al Monferrato, sono entrate a far parte della lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità, con colline e antichi borghi, vigneti e tradizioni gastronomiche che ci riportano ai paesaggi ticinesi poco lontani. Dal fascino alpino dell’Alto Adige sino alle novità della Capitale, passando per il fascino della Maremma toscana. Per non dimenticare le località sull’acqua, da Gargnano sul Lago di Garda, alla mitica Venezia e Trieste fino a Cesenatico sul Mar Adriatico per poi scendere sul Mar Mediterraneo siciliano di Licata.

Gli Chef italiani verranno ospitati dai colleghi ticinesi nelle loro cucine di bellissime location offrendo la loro tipica ospitalità e, mettendo a disposizione la propria professionalità nella preparazione di cene uniche e irripetibili.

MICHELANGELO MAMMOLITI - La Madernassa**M  – Guarene (Cuneo)
11 ottobre 2021 - Chef Luca Bellanca

Ristorante Meta*M - Lugano   

 

DONATO ASCANIGlam by Bartolini **M – Venezia
12 ottobre 2021 – Chef Marco Campanella

Ristorante La Brezza *M - Hotel Eden Roc di Ascona 

 

PETER GIRTLER - Gourmetstube Einhorn**M – Romantik Hotel Stafler - Mules-Vipiteno (Bolzano)
13 ottobre 2021 – Chef
Mattias Roock

Locanda Barbarossa*M - Castello del Sole Beach Resort & SPA – Ascona

 

NINO DI COSTANZO - Danì Maison**M – Ischia (Napoli)
18 ottobre 2021 – Chef Frank Oerthle 

Ristorante Artè*M  - Grand Hotel Villa Castagnola – Lugano

 

 

ALBERTO FACCANI – Magnolia**M – Cesenatico (Forlì Cesena)
24 ottobre 2021 – Chef Davide Asietti

BLU Restaurant & Lounge - Locarno

 

STEFANO BAIOCCO – Il Ristorante**M - Grand Hotel a Villa Feltrinelli – Gargnano (Brescia)
25 ottobre 2021 – Chef Riccardo Scamarcio

Villa Orselina   - Locarno

 

ANTHONY GENOVESE - Il Pagliaccio**M – Roma
7 Novembre 2021 – Chef Domenico Ruberto

Ristorante I Due Sud *M.   Hotel Splendide Royal - Lugano

 

MATTEO METULLIO E DAVIDE DE PRA - Harry’s Piccolo**M – Grand Hotel Duchi d’Aosta - Trieste
8 Novembre 2021 – Chef  Dario
Ranza  

Ristorante Ciani -  Lugano

 

FRANCESCO BRACALI – Ristorante Bracali**M – Ghirlanda (Grosseto)
9 Novembre 2021 – Chef Cristian Moreschi

Ristorante Principe Leopoldo*M -  Villa Principe Leopoldo - Lugano

 

PINO CUTTAIA - La Madia**M  – Licata (Agrigento)
10 Novembre 2021  Chef Giuseppe Buono  

Ristorante Lago - Swiss Diamond Hotel Vico Morcote-Lugano

 

Anche in questa edizione vedremo, dunque, la presenza di molti Chef che hanno deciso di aderire al progetto con entusiasmo, sposando lo scopo della manifestazione e portando la loro professionalità al servizio degli ospiti del Festival, in un territorio sempre più votato ad un turismo enogastronomico completo. Nelle località ticinesi infatti si possono trovare tanti elementi e contrasti riuniti insieme e, in pochi chilometri, passare dal massiccio del Gottardo alle dolci colline del Mendrisiotto. Il clima e un’atmosfera da dolce vita caratterizzano il tempo, e la stessa cultura gastronomica è così ricca che si passa dalla tradizione all’innovazione, dai grotti ai ristoranti gourmet, sempre con una grande influenza della cucina mediterranea e che Stauffacher considera la nostra fortuna.

Come ogni anno il Festival avrà anche delle serate promozionali oltre Gottardo dedicate al Ticino, nelle strutture di alcuni membri del gruppo Swiss Deluxe Hotels, l’associazione che riunisce 39 fra i migliori e più esclusivi Hotel 5 stelle della Svizzera, dove affiatati gruppi di top Chef ticinesi porteranno il loro estro culinario al servizio della promozione del Cantone: lunedì 15 novembre presso l’Hotel Widder di Zurigo, domenica 21 novembre presso lo Schweizerhof di Berna e lunedì 22 novembre al Lausanne Palace di Losanna.

In Ticino il Grand Opening sarà lunedì 04 ottobre 2021 presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano dedicato agli Chef di Swiss Deluxe Hotels per poi continuare con le serate ufficiali. Il Festival si chiuderà domenica 14 novembre all’Hotel Splendide Royal di Lugano dove il sigillo alla manifestazione verrà messo da alcuni degli chef ticinesi più talentuosi.

Particolari saranno anche le serate speciali fra cui una dedicata alle donne a cui il Patron della manifestazione Dany Stauffacher ha sempre voluto dedicare un momento particolare e, quest’anno ancor di più grazie all’abbinamento di una nuova location, la Tenuta Castello di Morcote della viticoltrice Gaby Gianini che ospiterà mercoledì 03 novembre Chiara Pavan * M del Ristorante Venissa dell’Isola di Mazzorbo, Venezia. A completare questo ricco programma una serata dedicata ad un gradito ritorno fra i partner della manifestazione, Casinò Lugano: domenica 3 ottobre una serata francese sulla scia dei nuovi giochi lanciati nella struttura, presso il Seven Lugano The Restaurant con lo Chef Claudio Bollini che con lo chef Bernard Fournier, proporrà dei grandi classici della cucina d’oltralpe a tutto champagne.

Inoltre, sarà presente anche una serata il martedì 2 novembre presso il Ristorante Moncucchetto a Lugano, dedicata alle storiche Osterie d’Italia, con l’Osteria della Villetta di Maurizio e Grazia a Palazzolo sull’Oglio per lanciare un segnale forte a tutto il mondo della ristorazione: anche quest’anno S.Pellegrino Sapori Ticino è presente con il classico entusiasmo e charme che lo contraddistingue.

Nessun commento:

Posta un commento