blogazzurro

blogazzurro

lunedì 20 settembre 2021

Baklava Klezmer Soul in concerto

 



Si chiude col botto la quinta edizione della rassegna “Note nei roccoli”, promossa a Montenars dall’Ecomuseo dell’Acque in collaborazione con il Comune e la Pro Montenars e con il sostegno della Regione. Si tratta di una serie di concerti estivi che si svolgono nelle antiche uccellande del paese prealpino. Ne restano quattro, che l’Ecomuseo e i proprietari valorizzano da tempo ospitando nelle piazze interne spettacoli teatrali e musicali. Concluderà la rassegna 2021 un concerto di musica klezmer interpretato dal gruppo piemontese dei Baklava Klezmer Soul, in programma domenica 26 settembre alle 16 nel Roccolo del Postino, a ridosso della strada comunale che conduce a Flaipano. In caso di maltempo l'esibizione avrà luogo nella struttura coperta di Curminie.

La musica dei Baklava Klezmer Soul è perfettamente riassunta dal loro nome. Si tratta infatti di una band che, come il famoso dolce, fa del miscuglio di ingredienti culturali anche molto diversi la sua forza, senza dimenticare però la sua origine, ossia la musica klezmer, che rimane la principale fonte da cui il gruppo attinge il suo repertorio. Ascoltando i Baklava dall’anima klezmer si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche che rendono arduo stare seduti, ma non mancano momenti di lirismo, consigliati per riprendere fiato. Nell’occasione verrà presentato il loro primo album, intitolato Tum che in yiddish significa “rumore”. Il concerto si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme anti-Covid. I posti sono gratuiti, da prenotare contattando il 338 7187227.

 

Baklava Klezmer Soul. «Come possiamo definire una fusione tra melodie tradizionali klezmer e ritmi, sonorità e armonie provenienti da altri continenti musicali? Dopo anni di sperimentazioni siamo giunti a una conclusione provando a darci una risposta: quello che facciamo noi è “rumore”. Nel linguaggio letterario la parola rumore, oltre a essere strettamente legata al significato di “protesta e tumulto”, sta anche a significare “notizia confusa”: Tum, il nostro primo album, è la nostra “notizia confusa” che mescola alle melodie klezmer tradizionali ritmi di samba, piccoli stacchi di progressive rock, cenni di jazz e tante altre sonorità che, portate da ciascuno di noi, negli anni si sono aggregate e amalgamate nel grande amore per la musica klezmer». Compongono il gruppo: Lorenzo Armando (percussioni), Roberto Avena (fisarmonica), Isacco Basilotta (clarinetto), Nicolò Cavallo (basso elettrico), Michela Giordano (percussioni e voce).

Roccolo del Postino. Posto lungo la linea di spartiacque che separa il bacino del Tagliamento da quello del Torre, è costituito da un tondo di carpini bianchi. Un tempo l’impianto era completato, sul versante oltre la strada, da un secondo anello e da una passata di collegamento, ormai avvolti dal bosco ma ancora riconoscibili. Si trattava di un sistema articolato che permetteva di aumentare le catture dei migratori, facendo uso dello spauracchio all’interno dei tondi e intercettando, mediante la tesa rettilinea, gli uccelli in volo o quelli diffidenti che non entravano nei due corpi circolari. La siepe alla base, di bosso, impediva agli uccelli di fuggire passando sotto la rete che, per il buon funzionamento, non poteva essere tesa fino a terra.

 

Nessun commento:

Posta un commento