blogazzurro

blogazzurro

giovedì 16 settembre 2021

“Dolomites Well-being Summit” La convention sullo stare bene nella Valle del Benessere

 

In occasione del World Wellness Weekend 2021, la Val di Fiemme, unica realtà al mondo a partecipare all’evento internazionale come intero territorio, lancia la prima edizione del “Dolomites Well-being Summit”. Venerdì 17 settembre esperti di settori diversi si confronteranno sul tema –  sempre più attuale – del benessere psicofisico, ambientale e sociale.
Ore 15.30Casa Starpool e diretta on line
Val di Fiemme, 16 settembre 2021 _ Se è vero, come sosteneva Confucio, che si hanno due vite a disposizione e che la seconda inizia quando ci si accorge di averne una sola, mai come adesso – dopo un anno e mezzo di profondo stress psicofisico – è il momento di un nuovo, secondo, inizio. Che parta dal benessere, individuale, ambientale e sociale. Un bisogno al centro del vivere contemporaneo, in merito al quale la Val di Fiemme, non a caso detta anche Valle dell’Armonia, ha un’esperienza decennale da mettere a sistema e condividere.

Grazie a un patrimonio boschivo e naturalistico unico in Italia e in tutto l’arco alpino, a istituzioni che per secoli hanno saputo preservare il territorio, ad aziende che sono riuscite a trasformare il benessere in motore economico e a concrete politiche di sostenibilità, rispetto ambientale e sociale, la valle trentina si configura realmente come la Valle del Benessere in Italia.

Per questo ha scelto di fare il punto sul tema, lanciando la prima edizione del “Dolomites Well-being Summit” in occasione del World Wellness Weekend (WWW) 2021: evento internazionale in programma dal 17 al 19 settembre in oltre 120 Paesi a cui la valle ha deciso di partecipare come intero territorio. È il primo e unico caso in Italia e al mondo.
 
La convention in programma venerdì 17 inaugurerà il fine settimana dedicato allo stare bene, mettendo a confronto esperti di settori diversi alla presenza dello stesso fondatore del WWW, Jean Guy de Gabriac. Gli interventi esamineranno le varie declinazioni del benessere che l’associazione internazionale ha individuato in 5 pilastri: vitalità e movimento, serenità e consapevolezza, sonno e recupero, alimentazione ed equilibrio e senso della vita e solidarietà. Si succederanno sul palco l’alpinista Simone Moro, il medico chirurgo Vincenzo Primitivo, lo chef stellato Alessandro Gilmozzi e l’architetto esperto di benessere indoor, Leopoldo Busa, insieme a Renzo Daprà, scario della “Magnifica Comunità della Val di Fiemme”.
Il summit sarà anche l’occasione di portare all’attenzione del pubblico l’integrità e le caratteristiche che hanno fatto della Val di Fiemme uno speciale ecosistema naturalistico, sociale ed economico vocato da secoli al benessere, che ha saputo ispirare lo sviluppo sostenibile di un territorio evoluto in “destinazione benefica”, capace oggi – caso strano in Italia – di fare sistema e proporsi come modello per uno stile di vita sano.
Aprirà i lavori della convention, moderata dalla giornalista Lorenza Scalisi, l’intervento su senso della vita e solidarietà di Renzo Daprà, scario della “Magnifica Comunità della Val di Fiemme”, la più longeva forma di vita solidale che, partendo dal rispetto del proprio territorio, ha sviluppato in nove secoli di storia una grande testimonianza di consorzio umano.
Chi non aspira a raggiungere serenità e consapevolezza di sé? A offrire una guida verso questi preziosi obiettivi sarà il dottor Vincenzo Primitivo, medico chirurgo, esperto in medicina integrata e responsabile dell’Istituto Internazionale Peter Mandel per la formazione in fotobiomodulazione cromatica.
Pochi altri potrebbero parlare di vitalità e movimento come Simone Moro. Alpinista, scrittore e aviatore, bergamasco innamorato delle Dolomiti, forte delle sue 8 cime da 8.000 metri, sostiene da sempre che «non bisogna sprecare un solo minuto della nostra vita senza fare movimento».
 
Lo chef stellato Alessandro Gilmozzi, con numerose esperienze di lectio magistralis a convegni di settore come Identità Golose e Identità di Pasta e “in cattedra” in atenei come l’Università del Gusto di Vicenza, esporrà le originali ricerche portate avanti sui prodotti del territorio in grado di arricchire i piatti di proprietà benefiche. Fra questi, le gemme degli abeti della Val di Fiemme.
Sonno e recupero saranno analizzati da una prospettiva inaspettata dall’architetto Leopoldo Busa – da anni impegnato nella valutazione e nella certificazione della qualità dell’aria negli ambienti interni di case, uffici e spazi comuni – che affronterà il tema del benessere/malessere indoor. Dove e come recuperare le forze fisiche disperse nella giornata partendo dalla scelta di elementi d’arredo in grado di agevolare il sonno e stimolare il ristoro di corpo e mente?

Il “Dolomites Well-being Summit” è organizzato da un pool di aziende fiemmesi, che sono parte di un distretto economico dalle caratteristiche uniche in Italia, è espressione della volontà di un gruppo di imprenditori locali di sostenere la valle che ha ispirato le loro esperienze d’impresa all’insegna  del benessere: Starpool, da oltre 45 anni specializzata in wellness, spa e soluzioni per il benessere psicofisico con progetti realizzati in tutto il mondo; La Sportiva, brand leader mondiale nel settore della calzatura e dell’abbigliamento outdoor che contiene al minimo l’impatto ambientale dei propri prodotti concepiti e realizzati tra le Dolomiti; Pastificio Felicetti, che da quattro generazioni porta avanti una produzione di specializzazione in altitudine, utilizzando soltanto semole biologiche, acqua di sorgente e aria d’alta quota, per conferire alla propria pasta un sapore distintivo, sempre più apprezzato dagli chef di tutto il mondo; Fiemme Tremila, da 30 anni specializzata in pavimenti e arredamenti in legno biocompatibili, 100% salubri, capaci di migliorare la qualità dell’aria indoor grazie a un trattamento innovativo a base di oli essenziali, cere e resine vegetali.
Il summit è supportato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, impegnata in un percorso di posizionamento e valorizzazione del territorio come Valle del Benessere.
 
--

È possibile partecipare on line al Dolomites Well-being Summit collegandosi al seguente link:
https://www.facebook.com/events/1161627950996850/permalink/1161627967663515/

La stampa interessata a partecipare anche in presenza non esiti a contattarci.

www.visitfiemme.it
#WorldWellnessWeekendFiemme

Nessun commento:

Posta un commento