blogazzurro

blogazzurro

martedì 28 settembre 2021

Clean-Up Tour 2021 fa tappa a Courmayeur: raccolti 92,5 kg di spazzatura in Val Ferret

 

L’iniziativa di Summit Foundation per raccogliere i rifiuti che deturpano le montagne si è svolta il 25 settembre ai piedi del Monte Bianco e ha permesso di liberare la valle da quasi un quintale di rifiuti, tra cui 74 mascherine, un tavolino di ferro, una sedia di plastica, 1 cannocchiale, 1 zaino e 1 canna da pesca.

Courmayeur, 28 settembre 2021_ Una passeggiata può diventare anche l’occasione per contribuire alla conservazione del paesaggio, della flora e della fauna alpine: nella tappa di Courmayeur del progetto Clean-Up Tour 2021, che si è svolta il 25 settembre in Val Ferret, si è aiutato a pulire boschi e sentieri da tutto ciò che è di troppo, i rifiuti – specialmente le mascherine usa e getta – restituendo al territorio la sua bellezza incontaminata.

Durante la giornata sono stati raccolti 92,5kg di spazzatura. Tra gli oggetti portati via dai volontari che hanno partecipato all’iniziativa 74 mascherine e anche alcuni oggetti inaspettati, come un tavolino di ferro, una sedia di plastica, un cannocchiale, uno zaino e una canna da pesca.

Durante l’ultimo anno l’inverno e l’estate sono stati caratterizzati da un alto livello di attività nelle destinazioni montane italiane, in particolare sui sentieri escursionistici. Le mascherine e i contenitori monouso sono tra i rifiuti che, una volta sciolta la neve, hanno sporcato luoghi incontaminati contribuendo ad aggravare il preesistente problema dei rifiuti abbandonati.

Per sensibilizzare gli sciatori, gli escursionisti sulla problematica dei rifiuti in montagna e contribuire a ripulire le piste da sci e i sentieri, Summit Foundation ha lanciato il Clean-Up Tour 2021 con il supporto di The North Face e dell’European Outdoor Conservation Association (EOCA), che si è declinato in alcune iniziative volte a coinvolgere gli amanti della montagna nella raccolta dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento