blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 22 settembre 2021

“Saluti da Revine Lago” Il noto fotografo Piero Percoco reinterpreta in 70 scatti l’estetica urbana e umana del borgo di Revine Lago (TV), nel cuore delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO

 

nell’ambito di

SSSCH FESTIVAL

Stimolazione della Consapevolezza Collettiva

Il progetto di rigenerazione urbana vincitore del bando Borghi in Festival, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che fino a fine ottobre 2021 promuove interventi artistici, residenze, incontri e laboratori nel cuore dei borghi storici di Revine Lago.

 

Settembre-ottobre 2021

Revine Lago (TV)

 

www.ssschfestival.com

 

 
 

Saluti da Revine Lago © Piero Percoco / SSSCH Festival 2021

Revine Lago, 21 settembre 2021 - Scorci naturali, bagnanti sul lungolago, attimi di vita quotidiana. Il noto fotografo pugliese Piero Percoco ha immortalato in una collezione inedita di 70 scatti l’estetica umana e paesaggistica del borgo di Revine Lago (TV), nel cuore delle Colline del Prosecco, patrimonio dell’umanità UNESCO, restituendo l’intimo dialogo tra uomo e natura attraverso la sua personale cifra stilistica.

 

Saluti da Revine Lago”, titolo del progetto, nasce nell’ambito di una delle residenze d’artista al centro di SSSCH Festival – Stimolazione della Consapevolezza Collettiva, progetto di rigenerazione urbana e rilancio del territorio vincitore del bando Borghi in Festival, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Dall’entroterra barese a Revine Lago: Piero Percoco, noto autore del profilo Instagram The rainbow is underestimated, pubblicato da testate del calibro di The New Yorker, Vice, Vogue e Rolling Stone, chiamato a collaborare – tra gli altri – con Marni, Leica e Luis Sal, per il quale ha realizzato la copertina del suo primo libro, ritrae il paesaggio e la quotidianità del borgo veneto con il suo inconfondibile stile fotografico. Una tecnica che sfrutta le potenzialità della fotocamera di un telefono cellulare, la sua ubiquità e istantaneità, per immortalare il vissuto personale nell’attimo in cui si svolge. Osserva Piero Percoco: “Quello che ho fatto a Lago e che faccio abitualmente è osservare il paesaggio che mi circonda. Il segreto è camminare tantissimo ed essere in sinergia con il luogo che sto esplorando - in questo modo le situazioni improbabili accadono davanti a me”.

 
 

Saluti da Revine Lago © Piero Percoco / SSSCH Festival 2021

Con la volontà di attivare una nuova percezione del borgo e della sua storia attraverso il linguaggio dell’arte, SSSCH Festival promuove fino a fine ottobre 2021 un ricco programma di laboratori, tavole rotonde, proiezioni e residenze d’artista incentivando dinamiche collaborative tra gli abitanti e gli artisti, favorendo l’incontro tra vecchie e nuove comunità, stimolando l’interesse, la curiosità e l’interazione degli abitanti e dei fruitori del territorio.

 

Fulcro di SSSCH Festival, le residenze d’artista hanno contribuito in particolare alla valorizzazione e alla riscoperta dei borghi storici di Revine Lago, qualificandoli come luoghi di ricerca, confronto e cooperazione.  Commentano Anna Marion e Andrea Rossato, curatori del programma di residenze: “La sinergia che si è venuta a creare tra gli artisti, gli abitanti del borgo e le istituzioni culturali partner ha di fatto ‘attivato' lo spazio pubblico di Revine Lago, trasformandolo in una vera e propria ‘piazza’ di ricerca, di dialogo e di cooperazione, che ha contribuito a innalzare la qualità e la portata della proposta culturale dei progetti proposti”.

 

Oltre a quella di Piero Percoco, SSSCH Festival ha promosso tre residenze d’artista dedicate al tema della “balera” e alla dimensione relazionale che la caratterizza.

La vallata di Revine Lago vantava tre locali dedicati al ballo, oggi riadattati nelle funzioni o abbandonati all’incuria e al degrado. L’ambito indagato, profondamente radicato nel territorio, si è proposto di ripristinare tali dinamiche, invitando gli abitanti ancora intimamente coinvolti a contribuire nell’attività di mappatura, con il fine di restituire alle nuove generazioni storie e vicende ancora non del tutto dimenticate.

 

I progetti nati delle tre residenze sono:

Piacere, cortometraggio del collettivo BOLLENTE che indaga tematiche legate all’affettività e all’identità in chiave queer / proiettato il 18 settembre 2021;

C0035: Il Cocktail Dorato, progetto performativo dell’artista Luca Bosani che ha dato vita a un percorso investigativo nel lungolago / protagonista del talk del 1° ottobre 2021.

Louder, installazione del duo MiamiSafari all’interno dell’architettura della vecchia balera Riva d’Oro / al centro dell’incontro del 26 settembre 2021;

 
 

Saluti da Revine Lago © Piero Percoco / SSSCH Festival 2021

 
 

Saluti da Revine Lago © Piero Percoco / SSSCH Festival 2021

 
 

Saluti da Revine Lago © Piero Percoco / SSSCH Festival 2021

 
 

Saluti da Revine Lago © Piero Percoco / SSSCH Festival 2021

Tra gli appuntamenti in corso e futuri si segnalano: la mostra a cielo aperto Torbido del fotografo Agostino Artese (fino a fine ottobre); i laboratori creativi con le scuole (8 e 9 ottobre); un workshop sulla ricettività diffusa (22 ottobre); l’incontro con Yoitchi Iwamoto, il quale ha condotto una ricerca personale sulla poesia di Andrea Zanzotto e il paesaggio veneto, coinvolgendo nel suo lavoro la comunità locale e il poeta laghese Luciano Cecchinel (30 ottobre).

 

SSSCH Festival è ideato e sviluppato dal Comune di Revine Lago in collaborazione con la Pro Loco e l’azienda Metalmont di Revine Lago. Ai soggetti promotori si aggiungono partner di prestigio quali l’Accademia di Belle Arti di VeneziaTRA - Treviso Ricerca ArteFondazione Francesco Fabbri, il comitato provinciale UNPLI Treviso e Lago Film Fest. Il progetto è risultato tra gli otto vincenti sui 643 partecipanti da tutta Italia (unico in Veneto, e unico comune a presentarsi singolarmente) dell'avviso pubblico Borghi in Festival, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

L’obiettivo di SSSCH Festival è quello di dare vita ad un patrimonio di esperienze, competenze e casi studio da mettere a servizio e a disposizione delle comunità di Revine Lago, dell’amministrazione comunale e delle varie associazioni aderenti e presenti nel territorio. Un punto di partenza per un’attività di stimolazione della consapevolezza collettiva che possa essere in grado di fornire nuove visioni, idee e punti di vista per una riprogettazione e pianificazione di attività culturali; un modello utile per ripensare e gestire in modo innovativo i progetti artistici e turistici.

Nessun commento:

Posta un commento