La manifestazione sarà in
collegamento – in contemporanea – con altre 11 città internazionali dove si
racconterà la ripartenza del mondo
del vino
Milano, 14 settembre 2021 – Milano si
prepara ad accogliere la manifestazione che rivoluziona il concetto stesso di
evento vinicolo, un momento unico a livello mondiale che permette alle aziende
dell’intera filiera di dialogare con il target business – italiano e
internazionale –, di avere contestualmente occasioni di formazione e di
network, di costruire iniziative, di partecipare a progetti che rivoluzionano
la comunicazione al pubblico: questo – e molto altro – è la Milano Wine Week! L’edizione 2021
vanta anche un approccio nuovo, trasversale e inedito per il settore, che
utilizza la tecnologia per amplificare il suo raggio di azione in tutte le
direzioni: far vivere la Milano Wine Week agli operatori di tutto il mondo,
fornire strumenti per ottimizzare le relazioni tra le aziende stesse, gli
addetti del trade e dell’HORECA, con l’obiettivo di rendere la città
un’esperienza dove la scoperta dei vini e dei territori si trasforma in una gamification interattiva.
Parola
chiave: innovazione, tra app e piattaforme
Sono questi i temi della conferenza stampa di presentazione del
programma della Milano Wine Week 2021, che si è tenuta oggi 14
settembre a Palazzo Castiglioni, in Sala Orlando, in Corso
Venezia. “La IV
edizione segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo
un periodo difficile e proprio per questo sarà davvero un’edizione speciale”,
ha affermato Federico
Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week. Per
supportarla, amplificarla e renderla il più possibile funzionale è stato creato
un innovativo ecosistema digitale: la nuova App battezzata W (come Wine, ma
anche come World, inclusiva di tutto ciò che ruota intorno al mondo del
vino) permette la partecipazione ottimizzata alla manifestazione sia al
pubblico sia agli operatori. “Per i
quali”, aggiunge Gordini, “è
disponibile una piattaforma dedicata, accessibile dal sito www. milanowineweek.com”.
Questa è l’edizione della
digitalizzazione, funzionale a rendere sartoriali gli eventi in presenza.
Tramite la APP, W – con la prima release, scaricabile dal 14 settembre – sarà
possibile creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei
dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del
design, dell’arte e della ristorazione. Inoltre, grazie alla digitalizzazione di tutte
le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà
scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera
consumare. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante
la manifestazione, attraverso la App, potrà anche partecipare a un gaming, come
essere invitato a un party esclusivo o a una degustazione.
Nove giorni – dal 2 al 10
ottobre – che si annunciano come un grande parco di divertimenti per tutti gli
amanti del vino e una grande opportunità per gli addetti ai lavori, che proprio
al mese di ottobre riconoscono un ruolo strategico per le vendite del vino.
Brindisi
inaugurale a sostegno di Fondazione Humanitas per la Ricerca
Tutto, fin
dall’inaugurazione, avrà i toni di un evento imperdibile con un brindisi di
apertura – per il quarto anno consecutivo organizzato in collaborazione con Trentodoc - che
avrà come fulcro principale Palazzo
Bovara e in contemporanea coinvolgerà 4 rooftop milanesi.
Sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali social della
manifestazione e live a livello nazionale sulle frequenze di RDS 100% Grandi Successi – Radio
Partner dell’evento - e
sul canale RDS Social
TV al 265 del DTT, con
l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone e amplificare la
collaborazione con un charity Partner d’eccellenza, Fondazione Humanitas.
L’intento – proprio a partire dall’aperitivo inaugurale – è il fundraising a
sostegno del progetto HiPPO,
un programma dedicato ai ricercatori post–dottorato, finalizzato a favorire
l’internazionalizzazione del contesto scientifico della ricerca, che ha
l’intento di attrarre in Italia giovani ricercatori scientifici di talento,
italiani e stranieri. Saranno diverse le iniziative della Milano Wine Week che
abbracceranno questa raccolta fondi benefica.
Wine
District: i quartieri fanno vivere il vino!
Grandi protagonisti della
manifestazione i Wine
District, attivati tra alcuni dei quartieri più interessanti della città, nei
quali i ristoranti, i locali e molti esercizi di somministrazione realizzeranno
attività speciali in collaborazione con i Consorzi di Tutela partner: ci
saranno degustazioni, calici abbinati all’aperitivo, cene studiate intorno alle
DOC regionali. E non mancheranno attivazioni presso spazi trasversali, come
showroom di moda o atelier di design. Un vero e proprio percorso per il
pubblico alla scoperta di alcune delle principali Denominazioni italiane e dei
loro prodotti. Quest’anno i wine district saranno ben 10: ilFranciacorta in
zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato
d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano
Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a
Porta Romana; il Consorzio
Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio. E
ancora le new entry 2021: il Brunello
in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio
Emanuele; il Consorzio
per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai
Navigli; il Consorzio
Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona
Isola.
In ciascuno dei District,
inoltre, sarà a disposizione un Infopoint della Milano Wine Week che
darà la possibilità al pubblico di comprendere meglio tutte le attività
presenti nel quartiere e vivere le attività di engagement organizzate in
collaborazione con Haier,
il leader mondiale nel mercato dei grandi elettrodomestici, sponsor della
manifestazione.
Masterclass,
tra Palazzo Bovara e 11 piazze internazionali
Una rete di attivazioni
pensate per il consumatore finale che dialogano con il territorio cittadino, ma
anche tanti momenti di approfondimento enoico con un ricco calendario di masterclass in programma a Palazzo
Bovara che si conferma il cuore pulsante della
manifestazione che trasforma Milano nel centro mondiale della promozione
vinicola: grazie infatti alla divisione internazionale, il mondo degli
operatori del trade e della ristorazione, della stampa qualificata e degli
importatori potranno vivere la manifestazione in 11 città di 7 Paesi chiave per
l’export vinicolo.
Dopo il grande risultato
ottenuto nel 2020 dalle masterclass trasmesse in diretta da Milano per oltre
1000 operatori selezionati in 7 città tra Usa, Canada, Russia e Cina, nel 2021
sono ben 11 le città internazionali collegate
alla Milano
Wine Week che ospiteranno oltre 100 appuntamenti nel corso
della manifestazione dedicati agli operatori di 7 mercati di fondamentale importanza
per l’export (USA, Canada, UK, Russia, Cina, Giappone, Hong Kong).
“Milano si conferma centro del mondo
dal punto di vista enologico”, spiega Gordini, “grazie all’innovazione e
all’iniziativa delle degustazioni internazionali inaugurata lo scorso anno, è
possibile raggiungere migliaia di operatori in tutto il mondo, dimostrando la
natura e l’ottica di una manifestazione che è nata e sta crescendo di anno in
anno, sempre di più al servizio della filiera vinicola”.
Solo per
operatori: debutta la Wine Business City!
Ci sarà poi un momento
esclusivo dedicato agli operatori è la Wine Business City, l’evento di business di due giorni –
in programma il 3 e 4
ottobre al MEGAWATT COURT, un complesso di 9.000 Mq
situato in via Watt 15 a Milano – dedicato a un numero chiuso di 250 aziende,che
consentirà l’incontro tra queste realtà e operatori qualificati del settore.
Durante i due giorni si terrà la prima edizione di due prestigiosi riconoscimenti:
il premio Carte
Vini Italia e il Wine Retail Award. A
occuparsi della scelta dei vincitori, un comitato, composto da alcuni dei più
autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e
communicator, presieduti da Andrea
Grignaffini – docente di enogastronomia, critico e
gastronomo tra i più preparati del nostro tempo.
L’importanza
del confronto: tra forum e degustazioni importanti
Sinergia, confronto e
approfondimento: ecco le parole chiave dei quattro Forum della manifestazione – Wine Business Forum, Wine Geek, il nuovo
simposio sulla Wine
Science, e il Wine
Generation Forum tutti in programma a Palazzo Castiglioni e
il Shaping
Wine (organizzato in collaborazione con SDA Bocconi e che
si terrà presso la sede universitaria milanese), rendono Milano il più grande
luogo di riflessione sull’evoluzione del settore in un periodo di profondi
cambiamenti, nel quale il confronto sulle strategie e la capacità di fare
sistema divengono un elemento ancora più importante e strategico. A questi
appuntamenti formativi e di confronto, si aggiunge anche il Convegno sulla sostenibilità
– tema di grandissima attualità –, organizzato da Equalitas e Federdoc,
è in agenda mercoledì
6 ottobre 2021 alle ore 10.30. Il Convegno ha l’obiettivo di
stimolare un dibattito sulla visione globale della sostenibilità e incoraggiare
attivamente l’adozione di una cultura aziendale moderna e sostenibile.
Wine tour
alla scoperta del territorio
Appassionati, wine lover ma
anche i turisti saranno protagonisti della manifestazione. Tra i binomi della
Milano Wine Week c’è infatti quello indissolubile tra vino e turismo. Milano,
quindi, come HUB per il turismo enogastronomico con l’esclusiva iniziativa lanciata
nel 2020 e che quest’anno viene rafforzata e implementata: i Wine Tour, percorsi e
attività, rivolti al pubblico, alla scoperta della ricchezza di territori del
vino a massimo due ore di distanza dal capoluogo lombardo con transfer in
partenza dalla città. Sarà quindi possibile visitare una selezione di
territori: Cà Maiol –
del Gruppo Santa Margherita – con sede a Desenzano del
Garda (BS), azienda di primo piano con oltre cinquant'anni di storia nella
terra del Lugana, elegante bianco ottenuto da uve Turbiana, particolarmente
interessante versatile e immediato, oggetto di una recente riscoperta e
valorizzazione. Altra destinazione le affascinanti cantine sotterranee della
Guido Berlucchi a Borgonato
di Corte Franca (BS) in cui ha sede la storica azienda che
proprio quest’anno festeggia i 60 anni di storia.
Un’agenda
ricca di appuntamenti
Tra i tanti eventi in
calendario, da segnalare la presentazione esclusiva della guida di Slow Wine 2022 in programma venerdì 8
ottobre, e la relativa degustazione di oltre 1400 vini diversi,
aperta al pubblico, sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 12 alle 19 al MEGAWATT
COURT.
Pasqua
Vigneti e Cantine, tra i founding supporter di Milano Wine Week 2021: aprirà la
settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva site–specific
che celebra temi cari alla cantina veronese come la creatività, il talento e il
vino italiano. Con la direzione creativa del collettivo artistico NONE e
realizzata in collaborazione con BASE Milano, l’opera dal titolo “Falling
Dreams” offrirà un’esperienza sospesa tra sogno e realtà. L’inaugurazione
dell’opera si terrà il 5 ottobre su invito e sarà aperta gratuitamente al pubblico
dal 6 al 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
Berlucchi – sempre
founding supporter della manifestazione – tra le cantine
simbolo dell'eccellenza della Franciacorta nel mondo: durante la Milano Wine
Week celebrerà il suo 60esimo
anniversario ripercorrendo la storia dell’azienda
attraverso una mostra che animerà il centralissimo Corso Vittorio Emanuele.
Contestualmente saranno promosse alcune attivazioni presso i locali che
permetteranno al pubblico di vivere un’esperienza legata alle etichette più
importanti della cantina.
Inoltre, sabato 9 ottobre –
a Palazzo
Bovara – l’appuntamento è con l’evento dedicato
all’innovazione assoluta, il Coravin
Sparkling: sarà presente il fondatore e ideatore Greg Lambrecht
di Coravin, un sistema rivoluzionario di mescita. Durante i giorni della
manifestazione l’iniziativa si declinerà in diverse attività sparse in tutta la
città.
In ottica di coinvolgimento
dei principali player, da segnare in agenda la premiazione Mondial des Vins Extremes,
concorso enologico internazionale organizzato dal Cervim, con il patrocinio
dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e l’autorizzazione
del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: si terrà domenica
10 alle 14.30. A chiudere gli appuntamenti a Palazzo Bovara, sempre domenica
10, la preview
della Guida Vini Buoni d’Italia, alle 17.30.
Una
sensibilità condivisa: la Milan Glass Week
Vino ma non solo! Il vetro
sarà protagonista all’interno della manifestazione grazie alla Milan Glass Week, in
scena in parallelo nel cuore della città in luoghi strategici come piazza Gae Aulenti che
ospiterà installazioni, eventi e laboratori, mentre alla Fondazione Catella si
terranno incontri pensati per le aziende e gli operatori del settore. Una
condivisione delle coordinate spazio–temporali, ma anche contenuti affini tra
le due manifestazioni soprattutto la stessa sensibilità per la promozione delle
eccellenze e dei prodotti Made in Italy.
Stimoli e
contaminazioni
“Una rete dinamica tra città e idee, cantine
e appassionati, aziende e artisti, spazi espositivi e piazze, ristoranti e
vetrine”, conclude Gordini. “La Milano Wine Week conferma ancora
una volta di non essere una semplice manifestazione dedicata al mondo enoico,
ma un vero e proprio sistema sinergico per fare e comunicare il vino, in modo
trasversale, contaminante e stimolante: esperienze, slanci e connessioni con
l’obiettivo di supportare tutti gli attori in gioco e riconoscere al vino la
sua dimensione di eccellenza”.
Milano
Wine Week è un evento che mette in dialogo tantissimi attori. Questo
grazie anche alla collaborazione con diversi partner che
supportano con fiducia la manifestazione. Tra questi: Berlucchi, Consorzio
Franciacorta, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Pasqua, Santa Margherita
Wines, Trentodoc e poi ancora Bortolomiol, Cervim, Coldiretti, Confagricoltura,
Coravin, Genagricola, Haier, In Liguria, Marchesi di Barolo, Masottina, Monte
Zovo, Montelvini, Moscato di Scanzo, Partesa, Piemonteland, Podere La Regola,
Prosecco DOC Sartori, Serene Wines, Signify, Signorvino, Softec, Terre della
Custodia, Ufarmer, Valdo, Villa Sandi.
Una
manifestazione in sicurezza
La Milano Wine Week 2021 si
svolgerà in totale sicurezza. L'accesso agli eventi legati alla manifestazione
sarà consentito, infatti, esclusivamente con l’esibizione del Green Pass e
tutti gli eventi saranno gestiti secondo le normative predisposte per
l’emergenza sanitaria in corso.
Inoltre, negli spazi chiusi
sono installati– nelle location principali della manifestazione – 80
dispositivi Philips
UV–C di Signify per la disinfezione e la purificazione
dell’aria. Alcuni test di laboratorio hanno dimostrato che gli apparecchi con
tecnologia Philips
UV–C consentono di neutralizzare al 99% il virus
SARS–CoV–2 presente su una superficie, con un tempo di esposizione di 6
secondi.
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