I brand della ristorazione commerciale protagonisti con nuovi concept per
attirare il consumatore in cerca di nuove esperienze nelle destinazioni retail
Milano, 27 marzo 2019 – La seconda
edizione di MAPIC
Food ha scelto come tema centrale la funzione sociale del Food&Beverage
e le esperienze innovative ed emozionali dei consumatori.
MAPIC Food,
che si terrà a Milano dall'8 al 9 maggio, in concomitanza della Milano Food Week,
offrirà agli esperti del settore F&B e del mercato immobiliare retail
l'opportunità di analizzare come il food&beverage
stia trasformando le destinazioni retail in piazze sociali e luoghi “lifestyle”
e quali siano le sfide che il settore dovrà affrontare.
“MAPIC Food porrà l’accento su quali sono i valori chiave di cui i
concept Food & Beverage hanno bisogno oggi e quale tipo di esperienza la
gente vuole vivere con il food. Attraverso il tema centrale del programma
"Il food: aggregatore sociale
dell'era digitale", gli esperti del settore discuteranno dei più
recenti format F&B, di come ottenere il giusto mix F&B nei siti retail,
di cosa guida proprietà e gestori di siti commerciali nelle loro scelte F&B
e di come saranno le destinazioni food e retail in futuro. Queste importanti
domande si pongono in un momento in cui l'identificazione e lo sviluppo di
nuove iniziative per rispondere i nuovi trend del mercato ed ai bisogni dei
consumatori è diventata sempre più complessa per gli operatori del settore
F&B. Le risposte a tali domande sono gli ingredienti essenziali per il
successo nel settore F&B di oggi", osserva
Francesco Pupillo, Vice Direttore di MAPIC Food.
L'"esperienza"
F&B nei siti retail è oggi un elemento chiave per rendere tali destinazioni
sempre più attrattive e sarà al centro di un'importante conferenza a MAPIC Food
il 9 maggio.
Uno dei
principali interrogativi che proprietà e gestori di spazi retail si trovano ad
affrontare oggi è capire quale sia il giusto mix F&B da offrire ai clienti
in un momento in cui i gusti dei consumatori stanno cambiando a velocità
vertiginosa. I trend più recenti evidenziano una domanda crescente di alimenti
vegani negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Allo stesso tempo diversi interessanti
fenomeni sono in costante aumento: dall’attenzione crescente agli allergeni
alimentari, alla consapevolezza etica e ambientale dei consumatori, alla
scoperta di sempre nuovi cibi provenienti da ogni parte del mondo (dalla cucina
fusion fino anche agli insetti, considerati una nuova fonte di proteine magre).
Secondo Manuela Borella, direttore generale di
Manifesto Innovation Accelerator in Danone, la community F&B ha bisogno di
un approccio “glocal” per soddisfare le aspettative dei clienti. "La globalizzazione sta coinvolgendo e
trasformando tutti i comparti del settore, dall'ambiente alla nutrizione fino al
labelling dei prodotti; dobbiamo allora capire come adattarci. La prima cosa
che vorrei sottolineare è la necessità di tenere in considerazione le
tradizioni alimentari a livello locale perché le tendenze della globalizzazione
non sono sempre adottate allo stesso modo in ogni paese. Ad esempio, il
veganismo è molto presente nel Regno Unito, ma non così tanto nell'Europa
occidentale. In Francia, il biologico è molto importante per i
consumatori."
Il tema
centrale di MAPIC Food analizzerà altresì l'impatto del digitale sulle future
destinazioni food e retail. Il dibattito spazierà dall'impatto che
l’innovazione digitale sta avendo sul food delivery, all'uso di dati digitali
nelle strategie di marketing F&B.
Marco Beolchi, esperto di retail food,
ritiene che le community “fisiche” e quelle del mondo social avranno un ruolo
sempre più importante nel guidare l'innovazione nel settore F&B e nella
fidelizzazione dei marchi. Sostiene che
gli esperti di F&B “dovranno interagire
sempre di piu’ con i consumatori e con le loro idee, trasformandoli in contributori.
Chi segue un marchio ha bisogno di sentire un senso di reale appartenenza alla
community del marchio stesso e di percepire di avere un ruolo attivo che genera
nuove idee e prodotti, sulla base di feedback in tempo reale. In questo modo la
community diventerà non solo un cliente, ma anche la più grande risorsa del
marchio.”
A MAPIC Food è
prevista la partecipazione di circa 2.000 delegati, tra cui 400 foodservice retailer
e oltre 200 proprietà e gestori di centri commerciali, operatori travel e
master franchisee provenienti da 50 paesi.
Per visionare
il programma
dell'ultima conferenza MAPIC Food
Informazioni
su MIDEM:
Fondata
nel 1963, Reed MIDEM organizza fiere professionali e internazionali che si sono
imposte come piattaforme essenziali per gli attori chiave dei settori
interessati. Questi settori sono: MIPTV, MIPDOC, MIPCOM, MIPJUNIOR a Cannes,
MIP China ad Hangzhou e MIP Cancun in Messico per i settori televisivo e dei
contenuti digitali; MIDEM a Cannes per i professionisti del settore musicale;
Esports BAR a Cannes e a Miami per il settore degli eSports; MIPIM a Cannes,
MIPIM UK a Londra, MIPIM Asia Summit a Hong Kong e MIPIM PropTech Summit a New
York e MIPIM PropTech Europe a Parigi per il settore immobiliare; MAPIC a
Cannes, MAPIC Russia a Mosca, MAPIC Italy a Milano, MAPIC China Summit a
Shanghai e IRF, portato da MAPIC a Mumbai, per il settore immobiliare. www.reedmidem.com
Informazioni su Reed Exhibitions:
Reed Exhibitions è il leader mondiale
nell’organizzazione di eventi, con oltre 500 manifestazioni in 30 paesi. Nel
2017 Reed ha riunito oltre sette milioni di partecipanti in tutto il mondo,
generando un giro d’affari di miliardi di dollari. Oggi gli eventi di Reed
Exhibitions si svolgono in America, Europa, Medio Oriente, Asia Pacifica e
Africa, e sono organizzati da 38 uffici con personale addetto. Reed Exhibitions
opera in 43 settori, con eventi rivolti alle aziende e ai consumatori. Fa parte
del Gruppo RELX, un fornitore globale di informazioni e di servizi di analisi
per professionisti e per clienti aziendali in vari settori. www.reedexpo.com
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